Discussione: Mac OS X 10.4.10 si inchioda di continuo
- 23-09-07, 16:12 #1Novizio
- Iscritto
- 09-07
Mac OS X 10.4.10 si inchioda di continuo
(Non so se sono proprio nell'argomento giusto del forum; ho preso quello che parla del Mac OS X e facendo delle ricerche non sono arrivato a capo di niente)
Da quando ho fatto l'aggiornamento al Mac OS X 10.4.10 ho svariati problemi, uno dei quali gravissimo:
- Il sistema mi va spesso a piantar cipolle, oscurando lo schermo e presentandomi quell'odioso cartiglio al centro con cui mi si invita in tante lingue a forzare lo spegnimento del sistema.
- L'audio emette spesso dei "tunk"; a volte, mi azzera il volume all'avvio.
- All'avvio, continua ad aprirmi la cartella inizio, che nessuno gli ha chiesto.
Premetto che ho già provato a mettere in atto tutte le soluzioni proposte in forum italiani e stranieri (avviare tenendo premuto Shift, riparare i permessi del disco d'avvio, installare l'upgrade Combo, ecc.) e non ho risolto assolutamente niente. Mi è stato consigliato di "disaggiornare" al 10.4.9 o addirittura al 10.4.8, ma, purtroppo, non ho mai pensato di fare dei backup di sistema prima di ogni nuovo aggiornamento: fino alla 10.4.9, il Mac OS X si è sempre rivelato affidabile al 110%. A questo punto, oltre ad aspettare (fino alle calende greche) l'uscita in commercio di Leopard, non so più a che santo votarmi. C'è qualche modo per eliminare almeno gli inchiodamenti?
Il mio Mac:
Mac Pro
due Xeon Dual Core 2.66 GHz
2 GB di RAM
video ATI Radeon X1900-XT
4 hard disk (ma ho tentato anche togliendo i 3 che ho aggiunto io e lasciando solo quello originale da 250 GB: niente da fare)
Monitor Apple Cinema 20" (ma non credo che sia il monitor, originale della Mela, a creare questi casini al sistema)
Non cito tutte le periferiche esterne connesse al Mac, perché anche togliendole non me la scampo dall'inchiodamento.
- 23-09-07, 16:34 #2
hai gia' provato a riparare il disco partendo dal DVD di sistema?
meglio un backup dei tuoi dati prima ( se ci riesci)
- 24-09-07, 16:35 #3Novizio
- Iscritto
- 09-07
Ho fatto il backup e ho aggiustato i permessi dal DVD d'installazione; ho dato anche una riparazione del disco (inutile: non ha trovato alcun danno); per un po', il problema sembrava risolto, ma quando stavo già iniziando a gongolare, ecco di nuovo l'odioso oscuramento con cartiglio centrale. Temo che a questo punto mi metterò il cuore in pace e aspetterò Leopard.
- 24-09-07, 17:21 #4
quello e' un kernel panic, 2 possiibilita' o e' un problema HW dovuto a Ram appena installate e poco compatibili o a device USB o a un problema di OS, qualche file di sistema si puo' essere danneggiato o per qualche oscuro motivo l'OS e' diventato instabile, prova come penultima possibilita' a fare un "archivia e installa" dai dischi di sistema.
L'ultima e' la formattazione completa e reinstallazione del sistema operativo
per altre info guarda qui
- 25-09-07, 19:39 #5Novizio
- Iscritto
- 09-07
Ciao a tutti... come te ho lo stesso problema che si oscura lo schermo e mi dice di chiuderlo.. ho già scritto anche io in un altro forum per avere una risposta..... speriamo bene!!
- 25-09-07, 19:41 #6Novizio
- Iscritto
- 09-07
Ah dimenticavo... mi era successo una prima volta e avevo temuto il peggio, soprattutto perchè la garanzia è scaduta e poi pensavo di averlo risolto rinstallando di nuovo tutto... e ora sono arrivata alla conclusione che sian gli aggiornamenti... nn so però perchè!
- 25-09-07, 19:42 #7Novizio
- Iscritto
- 09-07
Ho tentato tutte le strade, anche la reinstallazione totale su un hard disk vergine. Tutto OK fino a quando mi limito a usare il 10.4.9; quando aggiorno al 10.4.10 (per far funzionare programmi che me lo chiedono espressamente) puntualmente mi si inchioda. Questo sia che aggiorni dall'Aggiornamento software, sia che utilizzi l'aggiornamento Combo che ho scaricato manualmente. Ho scollegato tutto tranne i componenti originali Apple, ho tolto della RAM che avevo aggiunto... ma niente da fare. Complimentoni ai programmatori della Apple! Forse si sono sbronzati in servizio e sono riusciti a trasformare il sistema migliore del mondo in un pastrocchio che nemmeno alla Microsoft sarebbero riusciti a combinare! (Per la cronaca: sul mio Mac ho installato 2 - diconsi DUE - versioni di Winzozz: il buon vecchio XP, e la bestia nera: Vista 64 bit, quello di cui alla Apple dicono che non gira su Mac neanche a infilarci una manovella. Girano entrambi meravigliosamente e non si piantano mai, fatto più unico che raro visto che sui PC non Apple vanno a piantar cipolle mediamente due volte ogni ora. Gira Winzozz e non Mac OS X? Bella figura per la Apple!)
(per maltyna) A questo punto, fra poche settimane (incrociamo le dita, anche dei piedi) dovrebbe uscire questo benedetto Leopard; mettiti il cuore in pace e aspettalo ansiosamente, come me...
- 25-09-07, 19:49 #8
ci deve essere comunque qualcosa che non va nei vostri sistemi altrimenti saremmo subissti di lamentele per l'aggiornamento al 10.4.10
- 25-09-07, 19:50 #9Quali programmi te lo chiedono espressamente?
Originale inviato da tarrankh
- 25-09-07, 19:51 #10Novizio
- Iscritto
- 09-07
guarda io ce l'ho da poco il computer e quindi nn ci capisco molto, comunque quello che so dirti che anche a me è capitata la stessa cosa... prima funzionava prima dell aggiornamento e stamattina dopo l'aggiornamento per farlo diventare 10.4.10 basta... infatti ora è un miracolo che rimanga aperto più per dieci minuti. Pensavo ma potrebbe essere che qualche applicazione vada in contrasto con le altre? tipo I tunes?? bhè... io domani riinstallo tutto e mi sa che me lo terrò senza più aggiornamenti. :-(((