- 28-09-07, 09:29 #1
Cartella von incona del finder alternata al punto interrogativo all'avvvio
Buongiorno a tutti,
ho appena avviato il mio powerbook g4, fatto un paio di cose come scaricare posta e controllare due cose sul sito dell'università.. Poi vado per aprire un file .doc (quello con la tesi!!!) e mi compare una schermata blu! (
). Si blocca. Lo riavvio, ma all'avvio mi compare una cartella con l'icona del finder che si alterna al punto interrogativo, poi dopo un pò si spegne. L'ho riavviato, sembra che parta normale, carica il sistema operativo, compare la scrivania, ma quando tutto sembra ok, la schermata torna blu e si blocca..
Qualcuno sa darmi una mano? Sono disperato!!
- 28-09-07, 09:32 #2
Tra l'altro ho anche provato ad avviare il powerbook in modalità disco esterno firewire per estrarre i file che servevano e poter lavorare su un altro computer. Il powerbook si avvia col simbolo Firewire, ma ll'iMac non me lo vede!
- 28-09-07, 09:54 #3
- 28-09-07, 09:55 #4
Allora ... non hai avuto una schermata blue eh ... ma un kernel panic ... vabbé il risultato è uguale.
Quell'icona significa che il mac non trova una "cartella di sistema" valida per avviarsi ... se mi dici che anche usandolo come disco esterno il disco non vien visto ... mi sa che ti sei giocato il disco del PowerBook ...
- 28-09-07, 10:00 #5
ma come è possibile??!! perchè?? non ho fatto niente di strano!
Cmq in questi minuti ho trovato nel forum un post simile al mio, ma non la stesa cosa..
si diceva di avviare tenendo premuto "mela S" e di digitare "fsck -fy" e poi reboot. L'ho fatto (anche se per 4 o 5 volte me l'ha riavviato sempre col unto interrogativo). Tutto sembrava ok, si era riavviato, era comparsa la scrivania, con tutti i file. solo che quando sono andato ad aprire le preferenze di sistema mi si è bloccato di nuovo! però sembrava che tutti i file ci fossero..
- 28-09-07, 10:05 #6
Beh ... quello che fa preoccupare non è tanto il fatto che non parte ... ma che anche in modalità FW l'altro mac non vede il disco. Potrebbe essersi rovinata qualcosa sul disco stesso ... o magari più "banalmente" c'è qualche problema al collegamento disco-mac.
Oh, se ci stanno dati molto importanti non ci giocherei più di tanto e lo porterei di corsa ad un centro d'assistenza.
- 28-09-07, 10:10 #7
Ok.. problema del disco risolto. L'ho colelgato al vecchio eMac e lo vede come disco e ho salvato i dati importanti.. (il nuo iMAc intel probabilmente ha il disco formattato in maniera diversa e non si vedono, non lo sapevo
).
Resta il problema dell'avvio.. al più presto lo porterò in assistenza..
in 8 gloriosi anni di mac è il primo problema..
grazie comunque
- 28-09-07, 10:53 #8
Ho risolto!! Ho avviato l'eMac in modalità disco Firewire, poi ho avviato il powerbook tenendo premuto alt e ho scelto come disco di avvio quello dell'eMac. Una volta avviato ho riparato i permessi del mio HD e al riavvio è andato tutto a posto.. Vi sto scrivendo dal powerbook finalmente..
Certo avrei potuto fare la stessa cosa dall'eMac, riparando i permessi dell'HD del Powerbook avviando quest'ultimo in modalita disco Firewire.. beh, l'importante è che tutto funzioni!
Ciao
- 28-09-07, 10:58 #9
Beh, quando si risolve un problema è sempre una bella notizia!