+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 32
    Leonardo marleo avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Bologna

Mac non protetto dai virus

Ciao a tutti. A stare con mio zio (che ha pc), ho scoperto cha il mac non è protetto dai virus (anche se in circolazione di virus per mac non ce ne sono quasi), però quelli progettati per windows tutti, e in un test ne hanno rilevati più di 3000, che sono dannosi, perchè fanno incriccare il mac (cosa che non dovrebbe accadere). Ma le cose che mi preoccupano di più non sono i virus, ma gli spy, che mi controllano tutto quello che faccio, e potrebbro persino guardare il codice della carta di credito che sto digitando. Ora: è lui che è ignoranto o che ha ricevuto notizie sbagliate, oppure è tutto vero?? Vorrei una risposta da una persona che ne sappia di queste cose, vorrei stare sicuro dopo una notizia del genere..... Grazie mille!!!

Assiduo Amilcare avatar
    Iscritto
    12-06
    Bè no, in effetti i virus per Winzozz il mac se li prende, ma non lo infettano...

Leonardo marleo avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Bologna
    grazie, però il mio problema non era tanto quello, ma quello delle spy, che mi spiano e fanno quello che vogliono senza che io me ne accorga, perchè non esistono degli anti spy per mac che io sappia....... quello mi ruga molto. In poche parole sono fottuto.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    E come farebbe un virus, che è spesso un applicazione scritta per Win, a infettare un sistema operativo differente?
    E come farebbe un spyware (parliamo sempre di un programma), se di spyware per Mac OS non ve ne sono?
    E come farebbero i 3000 virus a incriccare il Mac?

Su questo forum dal 2001 gennaro_mac avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Per un Mac i virus di Windows sono un file come un altro. Non hanno alcun effetto sul Mac ... quindi se il tuo Mac scapoccia ... il problema è da ricercare da qualche altra parte.

Tuttavia questo non significa che un file "infettato" arrivando sul Mac perde il suo contenuto pericoloso (per PC) ... se un file infettato (il cui contenuto dannoso ripeto è IGNORATO dal Mac) va da un Mac ad un PC, sul PC torna chiaramente ad essere pericoloso. Insomma ... il Mac è una sorta di portatore sano.

Ovviamente se sul Mac è installato Windows tramite Boot camp il discorso teoricamente (anche se poi praticamente è la stessa cosa lato Mac) è diverso. Il Mac che esegue nativamente Windows è un PC a tutti gl'effetti, quindi si può infettare come ogni altro PC e se sul "lato PC" del Mac è installato un qualche tools che gli fa montare la partizione dove risiede il Mac OS X ... beh teoricamente un ipotetico virus che formatta l'HD potrebbe formattare la partizione del Mac OS X ... ma stiamo parlando di eventi comunque estremamente remoti.

'nzomma ... dormi sogni tranquilli (al momento) per quanto riguarda la questione virus su mac.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da marleo
    grazie, però il mio problema non era tanto quello, ma quello delle spy, che mi spiano e fanno quello che vogliono senza che io me ne accorga, perchè non esistono degli anti spy per mac che io sappia....... quello mi ruga molto. In poche parole sono fottuto.
    Scusa la durezza, ma mi sembri più "paranoico" che "fottuto".
    Uno spyware è concepito per fare un compito (è un programma del resto!): raccogliere informazioni, modificare impostazioni (come i famigerati dialer).

Attualmente non risultano spyware per Mac OS, ovviamente possono nascere, Mac OS non è immune di per sé, ma essendo strutturato diversamente, richiede la complicità attiva dell'utente per causare danni (ad esempio scrivere qualche comando avventato nel Terminale)... quindi la prima regola, al di là di software o altro, è "essere prudenti"! Evitare di schiacciare OK senza sapere cosa si sta facendo e così via...

Leonardo marleo avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da macteo
    E come farebbe un virus, che è spesso un applicazione scritta per Win, a infettare un sistema operativo differente?
    E come farebbe un spyware (parliamo sempre di un programma), se di spyware per Mac OS non ve ne sono?
    E come farebbero i 3000 virus a incriccare il Mac?
    Sinceramente non lo so, ed è per quello che ho chiesto l'intervento di uno come te ! Quindi tu sei dell'idea che uno che ha mac non può essere spiato?? No, perchè mio zio mi diceva (tra l'altro) che non è vero che non esistono virus per mac, per il semplice motivo che non ce ne accorgiamo (e su questo penso abbia ragione....). Correggetemi se sbaglio

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da marleo
    Sinceramente non lo so, ed è per quello che ho chiesto l'intervento di uno come te ! Quindi tu sei dell'idea che uno che ha mac non può essere spiato?? No, perchè mio zio mi diceva (tra l'altro) che non è vero che non esistono virus per mac, per il semplice motivo che non ce ne accorgiamo (e su questo ha ragione)
    Mah... di paranoia in paranoia...
    Visto che se ne parla spesso che non ci sono virus... se ce ne fosse uno, non sarebbe pubblicizzato all'estremo?

Ripeto, Mac OS X non è immune, ma è abbastanza più sicuro di Windows da far dormire sonni tranquilli anche a tuo zio.
    Gli strumenti, in ogni caso, ci sono: dal Firewall di Mac OS X, dal dotarsi di un router dotato di firewall e regole di accesso, da antivirus gratuiti (ClamX).

Poi, vedi tu... io mi sento abbastanza tranquillo.

Leonardo marleo avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Bologna
    Lo so, sono sempre più paranoico, però: mettiamo che ci sia veramente un virus (spy o altro) che è stato creato; ma se il mac non se ne accorge perchè quest'ultimo è stato progettato bene? Nessuno noterebbe nulla (almeno fino a quando non gli si svuota la carta di credito ), e noi continueremmo a navigare, convinti di essere "sicuri". Non è che stò viaggiando con la testa, diciamo più che altro che cerco di guardare a 360 gradi. Che non mi fraintendiate: stò solo motivando le mie "paure", non è che vi do contro, anzi, mi fa piacere di venire a conoscenza di cose interessanti!! Però se io non vi facessi domande, rimarrei nell'ignoranza totale ! Quindi se continuo a farvi domande è perchè ne voglio sapere di più, non perchè voglia fare il pignolo.

Assiduo
    Iscritto
    04-06
    @ marleo
    per chiarirti le idee su cos'è un virus prova a vedere qui:

http://www.telug.it/marco/virus/virus.html