- 05-10-07, 09:46 #1
Pasticcio uscendo dallo stop... hd danneggiato e non stampa più
Ieri riattaccavo il mio ibook al monitor esterno e agli altri vari cavi, il tutto gestito da una ciabatta di accensione. Non avevo controllato il livello residuo della batteria, e, per sbaglio, ho acceso e spento due volte l'alimentazione della ciabatta, che attiva(disattiva) il monitor esterno. In pratica, credo che l'ibook si sia "congelato" in una fase di uscita o ingresso in stop. L'ho trovato con lo schermo azzurrino, senza la luce dello stop. Ho fatto lo spegnimento forzato e la riaccensione, restava sempre la mela su sfondo grigio a caricare all'infinito... poi, con una combinazione di tasti, è uscita la cartella col finder e il punto interrogativo.
Poi ho riavviato ancora, tenendo premuto il tasto mela, e da lì, inserendo la password di admin, sono riuscita ad avviarlo dal disco originale (con Panther) e a riparare l'hd (ma non completamente).
Finalmente poi è ripartito! Ma adesso non riesce più a stampare (stampava perfettamente fino all'altro giorno), e la verifica disco fatta con Tiger mi dà un grave errore in uscita non riparabile. Ho già effettuato una copia di backup, ma potrebbe esserci qualche trucco per non dover inizializzare e backuppare tutto?
Grazie se qualcuno mi dà una mano.
- 05-10-07, 11:01 #2
Se hai dei bad sector nell'HD l'unica è escluderli con una reinizializzazione...
Non so se esista qualche utility che fa la stessa cosa mantenendo i dati...
- 05-10-07, 13:32 #3
Ok, grazie, immaginavo.. per l'esattezza mi dice "collegamento sibling non valido".
- 05-10-07, 13:59 #4
Prova con TechToolPro...
Se no.. backup e inizializzazione... evita l'archivia e installa per sicurezza... consiglio mio...
- 05-10-07, 20:03 #5
Allora, ho inizializzato e reinstallato tutto. L'hd ora è ok, non dà più errori, ma ancora non riesce a stampare! Con nessuna applicazione. Ho reinstallato la stampante (che mi fa stampare la pagina di prova, quindi comunica), eliminato tutti i file di preferenze con .print (sia nella libreria mia che dell'hd), ma nulla da fare... ad. es., texedit dà "errore di stampa", Firefox "errore di stampa sconosciuto". Che fare?! Ho anche riparato i permessi.
- 05-10-07, 20:26 #6
è per caso una stampante hp?
- 05-10-07, 20:53 #7
- 05-10-07, 23:41 #8Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
La pagina di prova dovrebbe essere quella che la stampante stampa per conto suo; se e' cosi' non vul dire che stampi. Hai controllato se hai la coda di stampa interrotta?
M
- 06-10-07, 10:10 #9
Ciao, allora, alla fine ho risolto facendo un "archivia e installa" di Tiger. La prima volta avevo solo inizializzato il disco e ricopiato la copia di backup.
Mi sono accorta, in pratica, che quando installavo la stampante, nella finestrella "ad hoc" dell'installazione, il pacchetto "driver" veniva sempre visto come 0 kb, in pratica chissà perché, non veniva riconosciuto. Dopo l'archivia e installa, invece, la stessa finestrella dava correttamente il driver con quache MB di dimensione. Ora funziona!
Ovviamente fare archivia e installa è una gran rottura, perché poi bisogna aggiornare tutto da capo, ed eliminare le varie cartelle del Previous system sparse in giro (cartella desktop, cartella sistema ecc.); Panther creava un'unica cartella, a differenza di Tiger.
PS: facendo archivia e installa ho recuperato ben 2GB di spazio libero sull'hard disk; chissà cos'era... gli swap files erano già stati svuotati.
- 06-10-07, 16:05 #10Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Betabella devo osservare che nel tuo messaggio precedente davi informazioni sbagliate, NON avevi reistallato ma ricopiato il backup e quindi copiavi ogni file dannegiato precedente al backup. Per forza che poi ricevi informazioni poco utili!