Discussione: Per rendere il mac più snello
- 06-10-07, 19:11 #1
Per rendere il mac più snello
Buonasera. Oltre a riparare i privilegi e ad eliminare la chache (che non ho ancora capito se sia meglio fare o no) conoscete altre operazioni?
- 06-10-07, 20:30 #2
si, il defrag! Conosci Genius? Nel caso tu non lo conoscessi è un programma che ti deframmenta l'hard disk del mac (però devi avere un HD esterno). Oltre che a fare il defrag, è un programma che ti permette di riparare i permessi ecc, che a mio avviso è migliore di utility disco. Sinceramente non so quale sia il procedimento per il defrag, però se lo chiedi in giro te lo sanno sicuramente dire!!!
- 06-10-07, 20:54 #3
Il defrag praticamente non serve. Ci pensa già OSX a deframmentare i files inferiori a una certa dimensione (20 mega, mi pare, ma potrei sbagliarmi).
Per il resto basta riparare ogni tanto i permessi e controllare, se si spegne il computer la notte, che il sistema effettui le routine di manutenzione (giornaliera, settimanale, mensile).
Prendi Onyx (gratuito) e ogni tanto fagliele effettuare tu, a mio avviso non è vero che con 10.4 il sistema le effettui anche se il computer viene spento alla notte.
- 06-10-07, 23:41 #4
Ok, sentite, inoltre mi consigliate di buttare la cache o no? (perchè ho letto pareri discordi)
Grazie.
PS C'è un posto dove il mac si segna se ha fatto la manutenzione ordinaria, così che possa verificare se ogni tanto si dimentica?
- 06-10-07, 23:46 #5guarda, vai tranquillo ripara i permessi e basta con utility disco
Originale inviato da Amilcare
io mi fido ZERO di tutti quei programmini di manutenzione che sono "incontrollabili"
non complicarti la vita, fidati
- 07-10-07, 16:38 #6
Main Menu: semplice ed efficace... anche se meno usi questi programmi e meglio è!
- 07-10-07, 16:43 #7
A me onix ha fatto più che altro danni.
Ora utilizzo solo Utility Disco e non ho più avuto problemi (sgrat sgrat)
take care
- 08-10-07, 13:59 #8
- 08-10-07, 14:55 #9Novizio
- Iscritto
- 02-07
ciao, io uso i comandi
Originale inviato da Amilcare
Codice:sudo cat /var/log/daily.out | grep CEST
Codice:sudo cat /var/log/weekly.out | grep CEST
ti tornano quando le varie routines periodiche sono state eseguiteCodice:sudo cat /var/log/monthly.out | grep CEST
c'era il discorso che non vengono fatte SEMPRE ma penso solo quando necessario
a me ad esempio daily me lo fa a volte due o tre giorni di fila, salta un giorno, lo rifa' per due giorni, cosi via...
- 08-10-07, 17:31 #10
Grazie davvero tante.
Il problema è:
la manutenzione giornaliera viene fatta, noto con regolarità.
quella settimanale c'è stata ad aprile, poi ad agosto.
quella mensile non c'è mai stata. (Eppure ho il computer da tre anni quasi...)
Come mi consigli di intervenire?