Discussione: Ho buttato via la scrivania, aiuto!
- 02-11-07, 15:58 #1
Ho buttato via la scrivania, aiuto!
Mannaggia a mio padre, quel casinista!... e mannaggia a me che non mi so spiegare come si deve!...
Morale: essendo connesso sulla LAN, ho buttato via la scrivania del mio MacBook da un iBook G4.
Subito dopo, temendo di fare altri casini, mi sono sconnesso dal MacBook.
Adesso questa benedetta scrivania non si trova più in nessun cestino e non riesco più a ricrearla.
Dunque:
-ho abilitato la visione dei files nascosti con Tinker Tool: la cartella "scrivania" è ben presente nella mia cartella "user" con i suoi bravi file .DS_Store e .Localized
-tramite le preferenze del finder riesco anche ad avere l'icona della scrivania nella colonna sinistra della finestra del finder
Però:
-questa icona "scrivania" che ho fatto apparire non contiene nulla (nè HD, nè .DS_Store o .Localized (specifico che ho abilitato l'apparizione dell'HD nelle pref del Finder e ho riavviato un paio di volte)
- 02-11-07, 19:49 #2
È veramente strano: la scrivania esiste come cartella e posso salvarci dentro dei documenti, però è come se non fosse visibile come sfondo.
Mi spiego meglio: di solito se sto lavorando su un'applicazione, ad esempio Safari, e clicco fuori dalla finestra di questa applicazione, dovrei selezionare la scrivania e quindi passare sull'applicazione "Finder" (infatti dovrebbe cambiare la barra dei menu). Nel mio caso invece non succede nulla e rimango sull'applicazione "safari"...
Per fare una prova ho cambiato sfondo della scrivania, ma in questo caso l'immagine è cambiata normalmente.
Delirante!...
- 07-11-07, 09:35 #3
Ok, risolto...
Dopo lunghe ricerche su internet ho trovato la soluzione (bastava pensarci, ovvro avere un p' più di esperienza): ho buttato le preferenze del finder (user>mionome>library>preferences>com.apple.finder.plist).
Non mi ricordo bene, però forse non ho dovuto neanche riavviare
Saluti,
LL