Discussione: Ma... spaces è lentissimo anche a voi???
- 16-11-07, 21:34 #1Novizio
- Iscritto
- 06-07
Ma... spaces è lentissimo anche a voi???
E' che un amico mi ha fatto vedere Ubuntu 7.10, e sono rimasto shockato!
Ha tutti gli effetti del mac, l'equivalente di exposé e di spaces (voglio dire, i vecchi schermi virtuali sono stati implementati in maniera "appealing" come su Mac), ma è velocissimo.
Impressionante la velocità con cui mostra le finestre a schermo, o gli schermi virtuali...
Sul mio Mac, expose tende a scatticchiare (sia 10.4 che Lepperd), e Spaces... è un pianto. Specie col 10.5.1.
Tutto andrebbe bene... se non fosse che il portatile freccia con Linux è un... Celeron single core 1.6 mi pare, con grafica intel integrata x3100.
e il Mac... un MBPro 2.2 con geforce8600!
Davvero come mi spiegava l'amico, compiz per linux è tutto hardware, mentre quartz di apple è ancora in larga parte software?
Vabbè, ci sono rimasto malissimo... anchè perchè uso costantemente spaces e expose. Se almeno le animazioni di spaces si potessero disabilitare!
Ciao..
Lory
- 16-11-07, 22:03 #2
Premesso che questa definizione "tutto hardware" e "tutto software" lascia molto da ridire...hai qualcosa che non va nella tua macchina. Leopard sta girando bene sul PB da cui sto scrivendo che è "ai minimi termini" per i requisiti. Trattasi infatti di un 867Mhz e 640Mb di Ram
P.S. Non so cosa ti comporti la velocità in più, ma a me Exposè visualizza le finestre aperte in circa 1 sec. Hai davvero necessità di uno 0,00.. secondi?
- 16-11-07, 23:01 #3
Ho provato Spaces, anche se trovo che non faccia per me, e viaggia piuttosto veloce e senza intoppi. Quanto a Exposé, su Leopard funziona esattamente come su Tiger, cioè liscio come l'olio di fegato di merluzzo

Intendo dire che fila come un missile. L'unico problema è che nessuno dei due è configurabile - non si possono eliminare gli effetti di animazione, per dirne una. Quanto al fatto che Quartz sia "in gran parte software", e che Compiz sia "tutto hardware" - LOL al cubo! Entrambi sono giustappunto software, come il DirectX di Wincrosta, e il loro scopo è fornire una piattaforma standard - indipendente dal driver della scheda video - per la gestione della grafica. N.B: Ubuntu è forse il più missile dei Linux, e probabilmente pochi altri sistemi operativi riescono a reggere il passo con lui; il buon vecchio Mac OS X, tuttavia, rispetto a Ubuntu manca solo delle infinite possibilità di scegliere l'interfaccia grafica e di personalizzarla; quanto a velocità, non è secondo a nessuno.
- 16-11-07, 23:02 #4Novizio
- Iscritto
- 06-07
non sono i secondi... :-)
bah... non so che dirti.
Il mac gira bene, mi pare, non soffre neanche con un mucchio d'applicazioni aperte.
NeoOffice e Office2004 sono lentissimi, ma uno è un carrozzone, l'altro è rosetta, e va bene.
Per expose non è il tempo che mi importa, ma la scattosità. E spaces è... peggio.
Mi da un sacco fastidio vedere andare tutto a scatti quando uso spaces... e visto che lo uso di continuo...
come dire "il rpogramma di videoscrittura spesso rimane indietro rispetto alla mia digitazione... vabbè, ma tanto mi raggiunge" :-)
Non so se il mac abbia problemi o no, cmq. Con bootcamp, i giochi girano a meraviglia...
Magari qualche altro macintelista sta smadonnando pure lui con questa roba... e beato te che ti va liscia come l'olio! ;-)
Ciao,
Lory