Discussione: osx imac 400
- 24-11-07, 02:10 #1Novizio
- Iscritto
- 11-07
osx imac 400
ciao a tutti, sono nuovo qui, con il vecchio i book mai un problema.
ora ho per le mani due splendidi imac g3.
un 350 e un 400.
sul 400 vorrei provare ad installare osx.
al momento gira con 9.2
io non ho nessun cd mac oltre al quelli inclusi nella confezione del mio i book g4, però non ho grossi problemi nel procurarmi software originali tramite lo studio per cui lavoro.
sapreste indicarmi come fare a formattare questo g3 installando osx?
quale versione potrebbe andare meglio?
dimeticavo, il 400 ha il dvd drive
10G hd e 512 ram
- 24-11-07, 08:06 #2Novizio
- Iscritto
- 06-05
bisogna prima aggiornare il firmware al 4.1.9,si scarica dal sito della apple.puoi tranquillamente installare il 10.3 basta che non sia una versione upgrade.ciao
- 24-11-07, 08:26 #3
Insisto sulla necessità di aggiornare il firmware PRIMA di tentare ogni genere di aggiornamento sulla macchina.
Cerca nel forum, se n'è parlato a lungo.
La macchina puo' montare dei dischi rigidi fino a 128GiB. Magari puoi cogliere l'occasione di fare un upgrade, dato che ormai i dischi piccoli costano poco.
- 24-11-07, 12:04 #4Novizio
- Iscritto
- 11-07
ciao a tutti e grazie per la risposta.
ho provato a fare una ricerca nel forum prima di scrivere ma non ho troato nulla, anche a me è perso strano, probabilmente ho sbagliato metodo di ricerca.
avevo gia provato a scaricare un firmware, non so se il 4.1.9, comunque non era cambiato nulla.
i file presenti sul mio "mac osx install disc" che era nella scatola dell' Ibook G4 non vengono aperti. il disk uno viene addirittura naturalmente sputato senza discuterne.
ora controllerò la versione.
come si cambia l'hd di questi mac? qualcuno ne ha uno da svendere? anche molto più piccolo di 100G.
altra info, questo mac supporta airport? risulta installata però se l'apro mi dice di controllare hardware, ho aperto e di fianco alle ram c'è una specie di supporto scheda supplementare senza però avere la schedina. se è quello l'alloggiamento, che tipo di airport è? uguale a quelle recenti o dedicata ai vecchi modelli?
- 24-11-07, 12:20 #5
In questa discussione, avevo messo qualche riferimento relativo al firmware:
Da 9.0 a 10.4 su vecchio iMac
Per il disco rigido, mi pare che si fosse indicato qualcosa ad un momento o un altro. Cercando su Google, si trovano delle guide complete, smontare la parte inferiore di quelle macchine non è difficilissimo, per accedere al disco.
Prova a vedere se c'è qualcosa in Dear Old Mac:
http://www.macitynet.it/forum/forumd...=80&order=desc
Oppure ad usare in maniera creativa la funzione di ricerca del forum.
- 24-11-07, 13:03 #6Novizio
- Iscritto
- 11-07
malediziome.
ho scaricato il firmware 4.1.9. installato.
parte la procedura, accetto le condizioni. fatto.
provo a riavviare con il disco osx premendo C. niente da fare.
schermata grigia e cd sputato senza alcun messaggio. poi parte regolarmente os 9.2
in più il 400 ora non va più. da quando si è riavviato carica la scrivania con la sola icona dell'hd, il finder e basta. premendo lo spegnimento l'unica funzione disponibile è spegni, ma non è clickabile, quindi spegnimento brutale.
maledizione.
ho controllato le ram, non sono come ci si ricordava ma molte meno. 128 + 64 può essere questo a far saltare tutto?
sul mio disco i book c'è scritto version 10.4.2. può erssere questo?
- 24-11-07, 13:11 #7
- 24-11-07, 15:37 #8Novizio
- Iscritto
- 06-05
Non sono sicuro ma credo che il 10.4 sia un passo di troppo,a questo punto io proverei a formattare con utility disco,installarei lo os9.2 poi proverei ad installare un 10.3 panther.la ram è sufficiente,spero il firmware sia stato fatto correttamente seguendo le istruzioni!
- 24-11-07, 15:57 #9
Certo che non puoi usare il disco dell'iBook. Ti serve una copia retail o una per il tuo iMac.
- 24-11-07, 16:59 #10Novizio
- Iscritto
- 11-07
ohhhh
grazie!
era il mio dubbio fin dall'inizio!
mi pareva strano che potesse andare bene la mia copia!
mi procuro la copia imac