+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    02-07

VMware Fusion - lo conoscete?

salve a tutti,

sono venuto a conoscenza di un SW che si chiama VMware Fusion che permette di utilizzare tutte le applicazioni di Windows su Mac... molto interessante, specialmente se devi usare Microsoft Access e MS non si sogna neanche di produrne una versione per Mac. Cmq volevo leggere delle vostre opinioni su questo SW! vi pongo una domanda : per utilizzare questo programma devo inserire una copia di windows ?? e ritenete che sia meglio di parallels, me lo consiglate o pensate che sia meglio installare win direttamente e fare il boot all'avvio???

grazie per le vostre risposte

Novizio
    Iscritto
    10-06
    li ho provati entrambi e mi sono trovato un pò meglio con fusion, il quale, tra l'altro, è uscito vittorioso da una sfida contro parallels in termini di velocità di esecuzione.
    Per il resto, se impari ad usare la complicatissima e misteriosa funzione "cerca", vedrai che avrai altre info interessanti. bye

horimono gemello73 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    novara
    Io ho parallels acquistato e da poco ho scaricato la versione di prova per 30 gg di fusion, devo dire che mi sembra meglio fusion, infatti penso che lo acquisterò. Boot camp non lo uso non voglio regalare a win spazio prezioso del mio gioiellino

kiwi flavour user Firekiwi avatar
    Iscritto
    05-06
    grrr.. ho perso tuto il messaggio che stavo scrivendo, per cui sarò abbastanza conciso (perlomeno più di prima )

Sono utente mac da un mesetto, ed in vista di una futura -eventuale- installazione con bootcamp, ho provato sia Parallels che Fusion (che come tutti sapete non dovrebbero avere modo di infeciare il mac se non con un forte aiuto dell'utente).

LA MIA ESPERENZA:
    ho installato per primo Fusion e non sapendo cosa aspettarmi mi sono ritrovato con un'installazione di windows (xpsp2) funzionante e apparentemente senza grossi problemi.
    scaduto il periodo di beta, e di conseguenza la licenza, ho deciso di testare anche il più "anziano" Parallels, che presumevo essere un sw più maturo vista l'esperienza... beh ad un utilizzo abbastanza superficiale ho trovato il secondo nettamente inferiore a Fusion, ed ora vi illustro il perché:

1. installazione: onestamente non ricordo le esatte differenze tra i due sw nell'impostare la nuova VM, quel che ricordo è che con Fusion durante l'installazione mi sono stati chiesti i vari dati per la creazione del nuovo utente, al contrario Parallels ha configurato da solo l'utente "Amministratore" (presumo per semplificare il processo di installazione, anche se in realtà sono settaggi che vanno comunque configurati in seguito come il nome utente).

2. ridimensionamento: al primo avvio con Parallels, windows mi si è presentato in una finestrella dalle dimensioni ridicole, corrispondenti alla risoluzione 680x480. ho tentato di ridimensionare la finestra trascinando l'angolino in basso a dx ed ho visto con orrore che questa si allargava lasciando windows al suo interno della stessa dimensione di prima, con un contorno nero a riempire la differenza tra win e la finestra (screenshot), e l'unico modo per cambiare risoluzione è stato dalle preferenze di win.
    questo sembrerà ovvio e scontato agli utilizzatori di Parallels, ma il concorrente Fusion invece, permette di ridimensionare la finestra, e il suo contenuto con essa, alla dimensione/proporzione voluta semplicemente "tirando" il solito angolino in basso a dx (ho cercato a lungo, ma non ho trovato nessuna opzione in parallels che imitasse questo behaviour).

3. puntatore: in Fusion per "passare" la freccia del mouse a windows si clicca all'interno della finestra del sw, mentre per "tornare" a mac è sufficente trascinare il puntatore all'esterno della finestra. in Parallels invece quando il puntatore è "in windows", rimane come confinato nella finestra del sw senza possibilità di ucire dai bordi di essa, e per tornare a mac bisogna premere ctrl+alt... sembra una scemata, ma se si sta lavorando con frequenti passaggi da un SO all'altro risulta estremamente fastidiso/macchinoso.

4. fullscreen: passare a tutto schermo è teoricamente facile in entrambi i SW, basta cliccare sull'apposito pulsante nella toolbar per attivare il fullscreen e premere una combinazione di tasti per tornare alla visualizzazione in finestra. in Fusion l'operazione è avvenuta regolarmente, il programma ha rilevato automaticamente che avevo due schermi collegati ed il fullscreen ha occupato (giustamente) solo lo schermo in cui si trovava la finestra (in quel caso il secondario). in Parallels invece il rlevamento non è automatico ma va impostato nelle opzioni, e quando ho avviato il fullscreen senza saperlo, mi si è incasinata tutta la visualizzazione dello schermo con win super stretchato che occupava entrambi gli schermi sbordando ampiamente sopra e sotto... anche quittando parallels la risoluzione dello schermo è rimasta completamente sballata e l'unico modo per tornare ad avere la visualizzazione normale è stato un logout di fortuna da macintosh operato compleamente da tastiera (poiché la menubar non era visibile). inoltre Parallels manifesta un fastidioso rallentamento/impallamento del cursore/mouse durante i secondi che seguono l'avvio di win, che diventa (quantomeno a me) permanente ogni volta che si va in fullscreen, rendendolo di fatto inutilizzabile.

5. unity e coherence: entrambi i software presentano una modalità di visualizzazione che nasconde il desktop di windows "integrando" le finestre di win in MacOSX, rendendole quindi gestibili con exposé e visibili singolarmente nel dock. in Fusion quest'opzione si chiama Unity e si attiva sempre tramite un pulsante nella toolbar... diciamo che non è esattamente di immediata comprensione, in due parole le applicazioni di win si avviano da un clone del menu start posizionato nella menubar di vmware fusion dopodiché si gestiscono come fossero finestre e programmi di mac. non è ancora perfetto ma quantomeno funziona! infatti la stessa funzione in Parallels, coherence, non funziona neanche a piangere, premendo il pulsante nella toolbar non cambia assolutamente nulla (che sia un problema di versione?).

Ci sono altre piccole cose che ho riscontrato, ma che non mi sento di commentare avendo usato così poco i due SW...
    un consiglio: non aprite MAI i due programmi contemporaneamente, perché questo ha portato, nel mio caso, ad un inevitabile riavvio forzato (il mio primo, azz...)

riguardo BootCamp: prima di prendere il mac ero sicuro che avrei installato windows utilizzando bootcamp, ora sinceramente credo sempre più che non lo farò: in parte per l'HD poco capiente (ebbene si, solo 160gb...), in parte per l'apparente funzionalità di Fusion, sono sempre più convinto che non ne avrò bisogno

kiwi flavour user Firekiwi avatar
    Iscritto
    05-06
    errata corrige!

intestardendomi un po' sull'help di Paralels ho realizzato che quasi tutti i problemi citati sopra derivavano dal fatto che i "Parallels Tools" non erano installati...
    Certo, la cosa strana è che con il tipo di setup che ho fatto avrebbero dovuto installarsi da soli in windows, ma è già qualcosa...

un feedback rapidissimo:
    -con i PT installati il ridimensionamento funziona esattamente come in fusion, ergo in modalità "finestra" la si può ridimensionare normalmente trascinando l'angolino in basso.
    -anche il puntatore ora si comporta normalmente, non c'è bisogno di alcun tasto per rilasciarlo ma basta uscire dalla finestra di Parallels.
    -il fullscreen funziona perfettamente e non da problemi di risoluzione.
    -coherence: unica nota stonata... la funzione gira perfettamente, però il concetto di fondo è decisamente più indietro di Unity di Fusion...
    in Unity infatti (sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare) le finestre & applicazioni di win si gestiscono come vere e proprie finestre mac, per dirne una sono gestibili tramite exposé. Coherence di Parallels invece si limita a porre windows in fullscreen ma con sfondo del desktop trasparente, creando quindi una sorta di "strato" windows buttato lì tra le altre finestre di mac... quando si preme il pulsante di exposé "tutte le finestre", infatti, lo "strato" di windows e tutto il suo contenuto di finestre e finestrelle risulta come un'unica finestra per exposé.

un'aspetto che prima non avevo considerato: la virtual machine di Fusion è un file unico, al contrario quella creata da Parallels consiste in una cartella contenente diversi elementi (l'immagine del SO, l'HD virtuale etc.)... ad occhio e croce questo è un'altro punto a favore di Fusion, ma non lo so per certo, dovrei studiarci ancora un po'

morale della favola: Parallels, grazie alla maggiore esperienza ed età del programma, risulta un SW molto più "rifinito" di Fusion;
    Fusion a sua volta presenta degli spunti molto inteessanti ed ha tutte le carte in regola per diventare un buon programma.... da tenere sicuramente d'occhio!

Novizio PePPeBeLLo avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Napoli
    Ho provato sia parallels che fusion. Adesso ho Fusion e non lo mollo più. Hanno più o meno le stesse features ma fusion lo trovo decisamente più veloce e fluido.

Novizio Alcor avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Roma
    Nessuno di voi che abbia installato fusion utilizzando la partizione e windows già precedentemente fatti con bootcamp? Da quanto letto in vari forum tra cui quello di vmware, la velocità di esecuzione di fusion è un po meno brillante che facendo una virtual machine normale, ma la cosa veramente eccezionale è che in questo modo si può emulare windows e all'occorrenza riavviare con bootcamp per lanciare applicazioni che fanno uso massiccio della grafica (e ovviamente i giochi direct X 9 -10.)

Novizio PePPeBeLLo avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Napoli
    Citazione Originale inviato da Alcor Mostra messaggio
    Nessuno di voi che abbia installato fusion utilizzando la partizione e windows già precedentemente fatti con bootcamp? Da quanto letto in vari forum tra cui quello di vmware, la velocità di esecuzione di fusion è un po meno brillante che facendo una virtual machine normale, ma la cosa veramente eccezionale è che in questo modo si può emulare windows e all'occorrenza riavviare con bootcamp per lanciare applicazioni che fanno uso massiccio della grafica (e ovviamente i giochi direct X 9 -10.)

io carico la partizione che ho con bootcamp e va veramente bene. Per quanto riguarda il supporto alle Directx 9.0 ci stanno lavorando, già adesso io resco a far partire in emulazione un gioco abbastanza esigente come grafica come PES 6 anche se la qualità non è ottimale ma parte. Presto ci sarà il supporto integrale delle direct x, almeno lì sembra andare a parare la corsa dei software di virtualizzazione