+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Assiduo Tyrexionibus avatar
    Iscritto
    06-06

Compilare l'interfaccia grafica di Nmap (ZeNmap)... peggio che partorire!

Per vari motivi di sicurezza (in generale, un controllo all'interno del'azienda in cui lavoro se ci sono porte "sospette" aperte) sono dovuto ricorrere all'utilizzo del network scanner più famoso al mondo: Nmap della Insecure.org .

L'installazione di Nmap senza interfaccia grafica funziona senza problemi, il problema è stato installato e pure testato, anche se non so utilizzarlo benissimo (i miei unici tentativi furono su un sistema non-UNIX ossia Windows XP, per il quale è disponibile una versione ultra-ridotta di Nmap).

Ma, per motivi vari, io debbo avere a disposizione quella con l'interfaccia grafica, ZeNmap.

I programmi necessari, come scritto nel README della directory /nmap-4.49RC5/zenmap, sono i seguenti:
    The list of required software follows:
    * [1]Python 2.4 or higher
    * [2]GTK+ 2.6 or higher
    * [3]PyGTK 2.6 or higher
    * [4]Nmap itself and its requirements
    * [5]PySQLite2
    * [10]Psyco (optional)
    [1] Python 2.4 compila senza problemi, fuori uno.

[4] Nmap ha compilato, per cui fuori due.

[2] GTK+ non compila, e qui iniziano i casini:

Per compilare GTK+ è necessario un compilatore Java, cioè GCC versione Java. Sto così seguendo le istruzioni di http://gcc.gnu.org/java/build-snapshot.html per compilarlo.

Per compilare il compilatore Java, a sua volta, sono richiesti MPFR 2.2.1+ e GMP 4.1+, che ho scaricato.

MPFR 2.2.1 compila senza problemi.

GMP 4.2.2, invece, presenta notevoli problemi nella compilazione. Come scritto nel file di README, è assolutamente consigliato fare ./configure, make check e solo dopo make e make install. Make install lo piazzerà nella cartella /usr/bin, permettendone così l'accesso low-level a tutte le applicazioni di OS X (10.4.11, nel mio caso).

/gmp-4.2.2/ ~ ./configure (funziona senza problemi)
    /gmp-4.2.2/ ~ make check

E qui fallisce il tutto...

Apparentemente, il programma di checking non riesce a trovare una libreria chiamata libgmp.la, come testimoniano le seguenti righe di debug (prese dal terminale):

libtool: link: cannot find the library `../libgmp.la' or unhandled argument `../libgmp.la'
    make[4]: *** [libtests.la] Error 1
    make[3]: *** [check-am] Error 2
    make[2]: *** [check-recursive] Error 1
    make[1]: *** [check-recursive] Error 1
    make: *** [check] Error 2
    Quello che mi risulta strano è che, chiamandosi il file libgmp.la, dovrebbe essere all'interno del pacchetto di GMP stesso. Ma ciò evidentemente è scorretto.

Nessuno sa aiutarmi ?

Grazie in anticipo!

Tyrexionibus

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    In che sistema operativo?
    Usa macports sotto mac per installare le cose che non riesci da solo.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Vedi se ti può essere utile questo

Iscritto
    06-06
    Mio OS: Mac OS X Tiger 10.4.11 con tutto il software aggiornato

MacPorts ? L'ho già installato, perché era richiesto per un altro programma che c'entrava con ZeNmap. Ora che, leggendo le istruzioni su come farlo funzionare per aiutarmi nell'installazione di programmi "recidivi" (facendo sudo port selfupdate e poi sudo port install <portname>), mi ritrovo di fronte al seguente errore:
    ~ userid$ sudo port selfupdate
    Password:
    sudo: port: command not found
    ~ userid$
    Ci risiamo!

Iscritto
    06-06
    Problema risolto! Incredibilmente, senza l'aiuto di chicchessia... tutto fatto da solo!

Facendo ./configure, il file di configurazione programma i file di installazione per essere installati in /opt/local. Io, invece, gli ho dato il comando ./configure --prefix=/usr/ in modo che tutti i file venissero copiati in /usr/bin, /usr/lib, ecc ecc...

... e immediatamente dopo aver fatto make e make install da root il comando port è stato riconosciuto!

Ora si passa alla prossima parte...