Discussione: Eliminare file protetto
- 09-12-07, 20:47 #1
Eliminare file protetto
Ciao a tutti!
Problema,
come faccio a eliminare un file protetto?
Specifico. Ho installato un file danneggiato o che comunque un file che non posso utilizzare <a mia insaputa>. E così ho pensato di disinstallare tutto; ho gettato via tutte le cartelle riguardanti quell'applicazione nel cestino e persino qualche traccia lasciata nella library...tranne uno. Mi è rimasta infatti un'icona nella scrivania. Se la trascino nel cestino mi da " impossibile terminare l'operazione, questo file è protetto". Ho provato a modificare le info del file residuo, a cambiare i permessi, ecc...che comunque risultano a nome mio, unica proprietaria del computer e di quello che ci sta dentro. Ma proprio non riesco a cestinarlo.
Come risolvo il problema?
- 09-12-07, 20:49 #2
- 09-12-07, 20:50 #3
- 09-12-07, 20:52 #4
Per sapere, come si chiama questo file?
Ci vorrebbe un comando da Terminale ma io non so quale possa essere...
- 09-12-07, 20:54 #5
il nome del file è age of empire II...è l'icona residua di un gioco che ho provato ad installare <il gioco ovviamente non era originale>
- 09-12-07, 22:20 #6
- 09-12-07, 23:24 #7
Apri Terminale e digita rm e uno spazio, poi trascina sulla finestra il file da eliminare e premi accapo.
Molto probabilmente il file sarà riottoso, ma tu puoi forzarlo col:
sudo rm *filedaeliminare*
C'erano due thread aperti, ieri e l'altroieri
Impossibile eliminare messaggi - Mail 3.1
http://www.macitynet.it/forum/showth...49#post1039249
Insieme a molti altri sul Forum
- 10-12-07, 13:01 #8
Risolto tramite terminale...
Ho più o meno seguito quello che ha detto faxus. Prima ho cercato il file e poi l'ho eliminato con rm.
Grazie a tutti per la collaborazione
- 16-04-08, 16:43 #9
Il comando corretto è:
Mela + Opzione + Shift + Delete
in questo modo si vuota il cestino ignorando le protezioni dei file e cancellando tutto.
- 16-04-08, 22:46 #10
Solo qualche volta.
In presenza di file con protezioni semplici.
In caso di file sotto forma di directory e diversi documenti con sottocartelle, file collegati a documenti fuori dal cestino, file con allocazione fuori dai dischi disponibili, file corrotti che vengono letti come in uso, file generati da bug di virtualizzatori ed altre stranezze del genere, no.
Esistono una decina di comandi diversi da Terminale adatti ad eliminarli, alcuni di questi vengono attivati da shortcut da tastiera, altri con i menù del Finder, a discesa o contestuali, altri con azioni sulla gui.
Si può cancellare semplicemente o cancellare con sovrascrittura fino decine di volte successive.
Alcuni possono essere eliminati togliendo le protezioni (la manovra più corretta) e poi svuotando semplicemente, con applicazioni che trattano i privilegi tipo BatChmod.
Poche sono riservate solo a Terminale, compresa quella che funziona in assoluto: la cancellazione del Cestino (ma prevede la capacità di ricostruirlo com'è di default)