+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 41
    Esperto
    Iscritto
    04-07

Perchè le applicazioni non is chiudono con la x?

Scusate in windows l'unica cosa che mi pareva comoda rispetto mac era che i programmi si poteva chiudere direttamente con la x senza giri di tasti.....
    Ora...come mai questa cosa? ogni volta mela+q??

Non era più semplice chiuderli con un solo tasto o con il mouse?

Voi che ne pensate?

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Il Mac non ragiona per programmi ma per "attività"... In pratica, ogni finestra di un programma è considerata un'attività a se stante, indipendente dal programma stesso. Per quelli come me, che hanno sempre usato il Mac, questa cosa è assolutamente logica. E poi, se ci pensi, i pulsanti che sono presenti in alto a sinistra nelle finestre agiscono tutti solo su quella finestra: quello verde la massimizza, quello giallo la riduce nel dock e quello rosso, appunto, la chiude. Sarebbe illogico che, dei tre pulsanti, due agissero sulla finestra e uno su tutta l'applicazione, ti pare? Chi ha detto, infatti, che se io chiudo la finestra di un programma, voglio anche chiudere il programma stesso? Sarebbe come se ogni volta che in casa tua chiudi una finestra, si chiudessero automaticamente anche le tapparelle... lo considereresti comodo?

Posso comunque capire che per uno che viene da Windows - dove finestra e applicazione non sono due elementi separati ma un tutt'uno - questa cosa all'inizio appaia strana, ma vedrai che dopo un po' di tempo che utilizzerai il tuo Mac anche tu entrerai nella giusta logica e lo troverai normalissimo.

Su questo forum dal 2001 gennaro_mac avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Che in Windows c'è una finestra principale che contiene tutta l'applicazione in un'area separata del desktop. Sul Mac invece questa cosa non c'è e per questo chiudere una finestra significa di norma, chiudere soltanto una finestra e non l'intera applicazione, che come hai notato si chiude con ""mela-q" oppure Archivio->Esci.
    :-)

Questo modo di ragionare deriva dal fatto che quando nacque il Mac, questi era monotasking e quindi nessuno pensò a come passare da una finestra (o se vuoi da un programma) all'altro ... quando arrivò il MultiFinder ecco che s'è creata la situazione attuale :-)

Incazzato col mondo Mr.Eno avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Milano
    io ho switchato da un anno e oramai m sono abituato, ma sinceramente mi tornava difficile all'inizio ricordarmi di fare "mela+q" anche perché con win generalmente (per l'uso che ne faccio io) una volta chiuso il file si chiudeva anche l'app. perchè non serviva più...sicuramente è più logico che il tasto funzioni solo ed esclusivamente per la finestra del file e non tutta l'app.

(anche se mia sorella dopo 1 quarto d'ora si trovava 700 app. aperte e non se ne rendeva conto! )

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Trovo che sia più pratico, soprattutto se lavori con più applicazioni.

Su OSX le applicazioni aperte, non in uso, non impegnano che in maniera insignificante le capacità della macchina.
    Inutile stare a chiudere l'applicazione, insieme al documento, se magari fra 5 minuti o più tardi devi riaprire l'applicazione.

Fare un Mela+Q o selezionare sul menù "Esci da..." a fine sessione di lavoro, non è che impegni un granché di tempo in più o sia meno pratico che cliccare sul bottone di chiusura.

Peraltro la tua disabitudine è reversibile.
    Lavoro spesso anche su pc, e sai quante volte smadonno perché, per abitudine chiudo la finestra e con essa anche il programma, che poi devo riaprire...

Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Bella Faxus!! ;-)

Citazione Originale inviato da Faxus
    Trovo che sia più pratico, soprattutto se lavori con più applicazioni.
    Però confonde gl'utenti freschi di mac ... è un classico lo switcher che non sa su che applicazione sta :-)

Su OSX le applicazioni aperte, non in uso, non impegnano che in maniera insignificante le capacità della macchina.
    Inutile stare a chiudere l'applicazione, insieme al documento, se magari fra 5 minuti o più tardi devi riaprire l'applicazione.
    La cache ci sta proprio per velocizzare eventualmente le riaperture :P

Fare un Mela+Q o selezionare sul menù "Esci da..." a fine sessione di lavoro, non è che impegni un granché di tempo in più o sia meno pratico che cliccare sul bottone di chiusura.
    su questo concordo al 100%

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da gennaro_mac Mostra messaggio
    Bella Faxus!...
    Però confonde gl'utenti freschi di mac ... è un classico lo switcher che non sa su che applicazione sta ...
    La cache ci sta proprio per velocizzare eventualmente le riaperture...
    Ciao Gennaro... (ci vediamo sabato, no?)

Lo switcher se guarda vicino alla mela e i triangolini del Dock dovrebbe saperlo...

La cache gli fa un piccolo baffo a cose come NeoOffice o Photoshop...

Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Ciao Gennaro... (ci vediamo sabato, no?)
    Sabato mattina parto per la calabria .... mi sa che ci vediamo direttamente dopo capodanno

Lo switcher se guarda vicino alla mela e i triangolini del Dock dovrebbe saperlo...
    Eh, per me è chiaro, per te pure ... ma per tantissima gente manco pe' gnente!

La cache gli fa un piccolo baffo a cose come NeoOffice o Photoshop...
    Se c'hai poca ram è chiaro ... ma d'altra parte se hai un'immagine da 500mb aperta con photoshop ... non so se è il caso di tenere tutto l'ambaradam attivo anche se mi faccio 'na partita a quake arena :_P

Esperto
    Iscritto
    04-07
    Insomma ragazzi, avete ragione...però io lascerei scegliere all'utente cosa fare...ci vorrebbe un'opzione selezionabile...sarebbe comodo...sia in win che in mac...o no?

Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    No :-D

Mac funziona in un modo ... Windows in un altro ... devi scegliere quello che è più comodo per te ... se no ci sarebbe un solo OS per tutti :-)