+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Salerno

Deframmentazione hard disck

Salve a tutti e ancora auguri di buone feste..
    Volevo sapere se MAC OSX 10.3.9 è capace (senza software di terze parti) di effettuare la deframmentazione di un hard disck. Io posseggo un G5 doppio processore e dovrei deframmentare l'hard disck interno. Come devo procedere? Grazie 1000 a tutti!!

Mac Lover PowerRoss avatar
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    Venezia
    What's "deframmentazione"?

Esaltato !? Caronte83 avatar
    Iscritto
    11-07
    Luogo
    Reggio Emilia
    Probabilmente powerRoss intendeva dire che in mac OS X non è necessario...
    I file di dimensioni inferiori ai 20 mega vengono automaticamente deframmentati... in più il file system con cui è formattato OS X comprende diversi meccanismi di allocazione della memoria che evitano la frammentazione dei dati..
    e cmq, stando a google: "si può manifestare l'opportunità di deframmentare l’HD solo (e non necessariamente) quando si creano e si modificano file di grosse dimensioni come nella lavorazione professionale dei video. In questo caso Apple suggerisce di procedere in modo semplice ma efficace: copiare i file su un supporto esterno, controllare che siano perfettamente funzionanti, cancellarli dall’HD, ripristinarli sull’HD. "
    Saluti!

Novizio
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Salerno
    infatti io lavoro con l'audio in uno studio di registrazione. quindi a quanto pare mi sonviene prendere un hard disck esterno, per forza

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da 45parallelostudio Mostra messaggio
    infatti io lavoro con l'audio in uno studio di registrazione. quindi a quanto pare mi sonviene prendere un hard disck esterno, per forza
    Per lavorare seriamente con file multimediali (foto audio video) si prende un disco esterno dedicato solo al progetto/i in esecuzione, quando si è finito il lavoro e si è salvato, esportato, finalizzato tutto quello che serve, si lancia utility disco e si formatta completamente il disco esterno per il successivo lavoro, ecco fatto la tua deframmentazione. Deframmentare il disco su cui è installato OS X non serve a niente.

Novizio
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Salerno
    quindi fammi capire se ho afferrato il concetto..
    dovrei comprare un hard disck esterno sul quale lavorare con Pro Tools (l'applicazione che uso per editare l'audio) poi, una volta finito il lavoro, esportare dall'hard disck esterno ed importarlo nell'hard disck interno al G5, ed andare avanti così.. Giusto?

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da 45parallelostudio Mostra messaggio
    quindi fammi capire se ho afferrato il concetto..
    dovrei comprare un hard disck esterno sul quale lavorare con Pro Tools (l'applicazione che uso per editare l'audio) poi, una volta finito il lavoro, esportare dall'hard disck esterno ed importarlo nell'hard disck interno al G5, ed andare avanti così.. Giusto?
    Non credo tu abbia afferrato la cosa, almeno da quello che mi scrivi.
    Ho parlato di disco esterno dedicato, ma l'aggettivo più importante è "dedicato". Intendo un disco sul quale mettere tutto quello che riguarda il progetto che stai costruendo, da usare come banco di lavoro e da ripulire e svuotare come ogni banco di lavoro quando si finisce una cosa e se ne inizia un'altra, se il tuo G5 è un PowerMac non occorre necessariamente un disco esterno visto che se non ricordo male ne puoi montare più di uno interno, ci metti un disco veloce e lo usi esclusivamente per metterci i file da utilizzare per il progetto di Pro Tools. Quando hai finito, nel senso che il progetto è concluso immagino lo salverai su DVD od altro supporto esterno: a questo punto se i file ti servono ancora ne fai un back up da qualche parte, ma il disco lo formatti per renderlo di nuovo pulito e pronto all'utilizzo.

Novizio
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Salerno
    ok.. perfetto... grazie 1000