Discussione: Come evitare l'automount all'avvio
- 03-01-08, 12:27 #1
Come evitare l'automount all'avvio
Salve a tutti,
volevo chiedere a voi dato che le ho provate un po' tutte ma erano soluzioni che nascondevano la partizione invece io vorrei proprio evitare che il sistema la carichi all'avvio. Tecnicamente ho già trovato la soluzione più elegante e pulita ed è la seguente:
Creare ed editare il file /etc/fstab:
Scrivendo:Codice:sudo nano -w /etc/fstab
La prima e la seconda riga sono la stessa partizione ma ho voluto provare entrambi i metodi, sia via LABEL che UUID.. Ovviamente a tutti funziona ma a me no.. Cosa sbaglio?Codice:LABEL=Leonard none hsf ro,noauto UUID=B7467D5F-49A0-3FCA-9420-6CD2F5AEE2AC none hsf ro,noauto LABEL=WinXP none ntfs ro,noauto
Vi posto lo schema delle mie partizioni (il primo è il disco interno, il secondo firewire), vorrei che non montasse "WinXP" sul primo e "Leonard" nel secondo..
Grazie mille a chi risponderà!Codice:diskutil list /dev/disk0 #: type name size identifier 0: GUID_partition_scheme *111.8 GB disk0 1: EFI 200.0 MB disk0s1 2: Apple_HFS Macintosh HD 84.0 GB disk0s2 3: Microsoft Basic Data WinXP 27.5 GB disk0s3 /dev/disk1 #: type name size identifier 0: GUID_partition_scheme *465.8 GB disk1 1: EFI 200.0 MB disk1s1 2: Apple_HFS Leonard 43.2 GB disk1s2 3: Microsoft Basic Data My Book 422.2 GB disk1s3
- 03-01-08, 14:38 #2
Parrebbe che fstab non supporti i filesystem hsf e ntfs.
Controlla su man
- 03-01-08, 23:42 #3
fstab è un file di configurazione, tecnicamente non dovrebbe essere il files il suo limite... E poi dicono di esserci riusciti con l'ntfs...
- 04-01-08, 00:53 #4
Per me il tuo problema è il file in sé. Se noti, anche su Wikipedia il file è stilato in maniera differente e non si avvale mai del nome né dell'UID ma del disco sotto /dev.
- 04-01-08, 00:57 #5
Si conosco l'uso di fstab, ma sul man di osx (cioè di darwin) c'è scritto di fare così. prova a controllare
- 04-01-08, 01:02 #6
Sulla pagina di supporto tecnico della Apple il file fstab non è nell'elenco di quelli che hanno un tutorial.
Forse ti conviene rivedere anche sulla base di quel che dice Apo.
Ne ho trovato riferimenti, invece sui comandi per linux, magari è da pagine su siatemi linux che hai trovato lo spunto.
Non son se può esserti utile a qualcosa, ma cercando le pagine del supporto Apple, ho trovato un riferimento a quello che intendi fare, ma dato che non si faceva menzione del procedimento se non al comando umount sono passato oltre.
Però ricordo benissimo che il montaggio può avvenire successivamente con un semplice AppleScript
- 04-01-08, 01:03 #7
Scusa, forse non c'entra nulla, ma nel file non hai scritto hsf ma hfs, vero?
- 04-01-08, 01:04 #8
The third field, (fs_vfstype), describes the type of the filesystem. The
system currently supports these types of filesystems:
ufs a local UNIX filesystem
nfs a Sun Microsystems compatible ``Network File System''
swap a disk partition to be used for swapping
msdos a DOS compatible filesystem
cd9660 a CD-ROM filesystem (as per ISO 9660)
procfs a file system for accessing process data
kernfs a file system for accessing kernel parameters
fdesc an implementation of /dev/fd
union a translucent filesystem
- 04-01-08, 01:06 #9
- 04-01-08, 01:13 #10
Stavo guardando, ma non trovo altri riferimenti.
Potrebbe essere che tra gli esmpi venga riportato qualcosa di non attualmente valido