Premetto che sono nuovo di questo forum, anche se lo visito ormai da molto tempo e mi ha sempre aiutato; ora però mi sono ritrovato un problema di cui non riesco a trovare precedenti: da ieri non riesco ad usare la funzione di trascinamento, in pratica il drag-and-drop.
Questo avviene in tutti i programmi, dal finder (di cui mi devo reinventare l'uso per spostare i documenti) a programmi come itunes, iphoto, icone sulla scrivania e sul dock.
In pratica posso selezionare i file che voglio spostare, ma quando vado a farlo del trascinamento non si vede neanche l'ombra.
Ho guardato nelle preferenze di sistema ma non c'è niente che possa aiutarmi, ho provato a riavviare il finder ma niente da fare, stessa cosa accade sia che usi il trackpad che un mouse esterno.
Come se non bastasse mi sono accorto che in alto a destra non è più presente l'icona dello spotlight e infine non riesco più ad usare l'azione copia/taglia/incolla.

In pratica non posso più spostare niente!!!!!!
Tutto questo nel giro di una giornata in cui non ho installato nessun programma!!
Forse sono io che sono incapace (sono solo 3 mesi che ho fatto il fatidico passaggio Win-Mac) e sono pronto a prendermi gli insulti del caso.
Aspetto aiuto e suggerimenti!!!!!!!!