+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    05-05

Partizionamento H.D. e Immagine S.O.: Esiste Su Mac OS X?!

Ciao,
    ho mio padre che ha un grande problema in ufficio con un Macintosh G4.
    Ogni volta che il Sistema Operativo (ora ha Mac OS X 10.4 Tiger) gli diventa lento o peggio, si impalla, salva il materiale con il cd del S.O. (o masterizzando su su supporto DVD quando non in emergenza) e rimette tutto ex-novo.
    Io purtroppo non lo posso aiutare perchè possiedo un pc e conosco solo quello. L'hard disk, sul mio, lo partiziono (con "Partition Magic 8") sotto Windows XP e poi ad installazione effettuata faccio un'immagine della partizione (con S.O.+ programmi) in pochi minuti (con "Acronis True Image") da salvare o su dvd o in una partizione dell'hard disk diversa, a mio piacimento.
    Questa viene poi ripristinata all'occorrenza in pochi minuti riavviando il computer e facendo partire un cd autoavviante con il programma e limitandomi poi a selezionare il lettore ottico (se il salavataggio è stato dfatto su DVD) o la partizione dell'hard disk (se su Hard Disk) per la selezione del file immagine.

1) Non si può fargli fare lo stesso su Macintosh sotto Mac OS X 10.4 Tiger?
    Se sì, come e con quali programmi?... Sareste così gentile da farmi una spiegazione passo a passo visto che dovrò fargliela io?

2) Ha installato inoltre Norton Antivirus per Macintosh ma ha scaricato una mail con un allegato di cui non conosceva come estensione e trascinandolo sul desktop si è rivelato poi essere un virus impallando tutto.
    Ora sono due giorni (persi di lavoro) che gli sta dietro per salvare e rimettere tutto. Ogni volta la stessa storia...

Mi potete aiutare?

Grazie...

Utente distratto Undicimio avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Forum di Macity
    1) Non si può fargli fare lo stesso su Macintosh sotto Mac OS X 10.4 Tiger?
    Se sì, come e con quali programmi?... Sareste così gentile da farmi una spiegazione passo a passo visto che dovrò fargliela io?
    Puoi usare Carbon Copy Cloner, una volta verificata la sua compatibilità con l'OS desiderato. E' semplicissimo da usare, non c'è bisogno di info supplementari! :-)

2) Ha installato inoltre Norton Antivirus per Macintosh ma ha scaricato una mail con un allegato di cui non conosceva come estensione e trascinandolo sul desktop si è rivelato poi essere un virus impallando tutto.
    Ora sono due giorni (persi di lavoro) che gli sta dietro per salvare e rimettere tutto. Ogni volta la stessa storia...
    Anche considerando il fatto che su Mac i virus non esistono, sono convinto che l'installazione di questa roba faccia più male che altro. Fossi io non lo installerei affatto.

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Citazione Originale inviato da Undicimio
    Puoi usare Carbon Copy Cloner, una volta verificata la sua compatibilità con l'OS desiderato. E' semplicissimo da usare, non c'è bisogno di info supplementari! :-).
    Ma questo è per partizionare l'hard disk, altrimenti per fare questa operazione cosa uso?
    Se è per fare l'immagine del S.O., permette di fare un cd autoavviante (quando il S.O. non parte più ad es.) da caricare all'inizio con all'interno il programma e limitandosi poi alla sola selezione della partizione su cui c'è il file immagine da rispristinare?

Citazione Originale inviato da Undicimio
    Anche considerando il fatto che su Mac i virus non esistono, sono convinto che l'installazione di questa roba faccia più male che altro. Fossi io non lo installerei affatto
    Ha scaricato sulla scrivania un file con estensione ppx o simile e la barra del "Finder" gli è diventata subito gialla e compariva e scompariva e i file sulla scrivania gli sono scomparsi...
    Non so se sia un virus o che... fatto sta che non andava più.

Grazie...

Utente distratto Undicimio avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Forum di Macity
    Ma questo è per partizionare l'hard disk, altrimenti per fare questa operazione cosa uso?
    Se è per fare l'immagine del S.O., permette di fare un cd autoavviante (quando il S.O. non parte più ad es.) da caricare all'inizio con all'interno il programma e limitandosi poi alla sola selezione della partizione su cui c'è il file immagine da rispristinare?
    Carbon Copy Cloner serve a fare immagini del disco. Per ripartizione il disco senza formattare puoi usare iPartition

Ha scaricato sulla scrivania un file con estensione ppx o simile e la barra del "Finder" gli è diventata subito gialla e compariva e scompariva e i file sulla scrivania gli sono scomparsi...
    Non so se sia un virus o che... fatto sta che non andava più.
    Non so da cosa possa dipendere questo problema, ma quel che è certo è che virus su Mac non se ne vedono da decenni, anzi ... se ne becchi uno mi pare che ci sia pure qualcuno che ha messo un premio in denaro :-D

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Facendo tutto da zero con la versione Tiger partizionerei... poi inserirei tutto e installerei un programma che mi permetta di fare un cd autoavvinate (Carbon Copy?)da inserire appena si avvia il G4 e che mi eprmetta di selezionare su una partizione il file immagine da ripristrinare.
    Mi spieghereste passo a passo come partizionare (mi hanno detto che è possibile direttamente da CD con i Mac OS X precedenti al Tiger) ma non sanno dirmi se è ancora possibile con il Tiger e cosa selezionare...
    Avrei bisogno di una guida passo a passo delle cose da selezionare per farlo.
    Poi nel S.O. posso mettere Carbon Copy e fare l'immagine...

Grazie mille...

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Mi è appena stato detto che Carbon Copy non va sul Tiger... mi date una mano a trovarne uno uguale con la possibilità di cd autoavviante?
    Magari free e non shareware (carbon copy lo era) o con la possibilità di scaricarlo da eMule...

Grazie...

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Mi è stato consigliato questo per Tiger:

http://www.lacie.com/silverkeeper/

Leggendo le Release Notes dice che necessita di un hard disk esterno partizionato:

http://www.lacie.com/silverkeeper/SK...ngeHistory.pdf

1) Qualcuno sa dirmi se permette di fare il salvataggio anche su un'altra partizione dello stesso hard disk e il cd-rom autoavviante (che quelli sotto Windows fanno fare dopo aver fatto e salvato l'immagine) O fornire un programma diverso che faccia entrambe le cose?

2) Mi spieghereste passo a passo come partizionare (mi hanno detto che è possibile direttamente da CD con i Mac OS X precedenti al Tiger) ma non sanno dirmi se è ancora possibile con il Tiger e cosa selezionare passo a passo?
    Una volta volta create le partizioni (che file system ha Mac?) come le formatto?

Grazie...

Novizio
    Iscritto
    05-05
    up

Assiduo skacore3ska avatar
    Iscritto
    12-03
    Luogo
    , ,
    non per andare fuori tema ma come fa tuo papà a incasinare il macosx? Io lo uso selvaggiamente da più di un anno e non l'ho mai formattato. L'unica occasione è stato il passaggio ma Tiger, ma non per necessità. Comunque in quell'occasione con CCC (carbon copy cloner) ho fatto la copia su 1 hd esterno, dopo l'installazione mi ha chiesto se volevo importare dati da un altro MAC o HD, ho selezionato il disco esterno USB. Mi ha ripristinato tutto, programmi, posta, preferiti password, desktop, documenti e quant'altro. Senza fare casini e senza rallentare il sistema. L'opzione di importare info da un latro sistema operativo lo fa anche su partizioni dello stesso disco di boot. Cioè se riesci a partizionare il disco in 2, fai la copia sulla seconda partizione e in caso di necessità puoi i nstallare il s.o. (30 minuti su ibook800) e reimporatre i dati (9gd di dati utente più i programmi in 15minuti). Dovresti fare una prova. Programmi per fare copie come fa il windows con i vari norton ghost e acronist per MAC non so se esistono. Di norma un MAC è raro formattarlo, e se si fa il ripristino dati di solito non è altro che copia e incolla dei dati stessi sul nuovo sistema (intendo la cartella utente)

vdm
    vdm non è connesso
    Guru vdm avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    io concordo con score3ska. Non è comportamento normale, e riformattare non è una soluzione.
    Non esistono virus del genere, non esiste che diventi lento col tempo, se non per il fatto che, con le impostazioni di base, non vengono mai eseguite le operazioni periodiche di pulizia che verrebbero fatte di notte (da terminale, sudo periodic weekly; oppure usando applicazioni come Macaroni o anacron, ma ce ne sono altre); comunque non causano mai grandi casini. Se i casini sono grossi, sarà un problema hardware.
    Ultima modifica da vdm il 18-05-05 alle ore 14:33 Motivo: errori