Discussione: Problemi password
- 04-02-08, 08:28 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
Problemi password
ciao, ho un problema con la password. quando provo ad eliminare un programma da applicazioni, mi chiede di inserire user name e passord di amministratore. le inserisco ma dice che non sono valide.
Che fare?
- 04-02-08, 09:13 #2
naturalmente sei l'amministratore?
non è che hai più di un account, e l'amministratore è un altro?
vai in preferenze e account e vedi da lì...
che programma tendi di cancellare che ti chiede la password? un qlc programma, o un programma specifico?
- 04-02-08, 09:20 #3Novizio
- Iscritto
- 01-08
l'unico account presente nel computer è il mio. il programma è un programma qualunque (VLC) che ho scaricato da internet.
ho provato a cambiare la password ma non è servito.
- 04-02-08, 09:26 #4
io ho cancellato vlc senza problemi, non me l'ha chiesta...
cmq ti appare la finestra, dove ti dice inserisci la pass, in teoria lo user già è presente.. metti la pass e dice che è sbagliata..
come hai fatto a cambiare la password?
dal terminale?
ma da quando hai questo problema? ma te lo fa anche quando per esempi scarichi aggiornamenti o simili, che non ti accetta la pass?
- 04-02-08, 09:32 #5Novizio
- Iscritto
- 01-08
Mi dice di inserire nome e password di amministratore. la cosa strana e che non chiede solo la password, ma anche il nome. la password l'ho cambiata dal menù preferenze>account>cambia password.
non so cosa fare per risolvere il problema. forse dovrei reinstallare il sistema operativo.
- 04-02-08, 10:05 #6
È molto probabile che l'hai installato con un utente amministratore che non hai più.
Prova a cliccarci sopra e chiedi informazioni.
In basso trovi Dettagli, prova a cambiare i permessi.
Se non riesci apri Terminale e digita:
esattamente, compreso lo spazio dopo "-fr" e trascinaci sopra l'applicazione da eliminare.Codice:sudo rm -fr
Tasto accapo, ti chiede la password di amministratore, dagliela e dovrebbe risolvere
- 04-02-08, 10:08 #7Novizio
- Iscritto
- 01-08
Non ho capito sopra cosa devo cliccare.
devo aprire la finestra account?
- 04-02-08, 10:10 #8
- 04-02-08, 10:24 #9Novizio
- Iscritto
- 01-08
Non sono riuscito a risolvere il problema. non riesco a seguire leindicazioni che mi hai dato. clicco su vlc, ma non riesco a ottenere le informazioni, e non trovo nemmeno terminale. in più il problema non riguarda solo vlc, ma tutti programmi contenuti in applicazioni.
- 04-02-08, 10:33 #10
terminale:
applicazioni-->utility-->terminale
oppure cercalo con spotlight..
scrivi quello che ti ha detto faxus, e poi ci trascini sopra (alla finestra del terminale) l'icona di vlc..