- 16-10-01, 18:52 #41Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
hany: <FONT COLOR="ff0000">posso dire la mia sulla sicurezza? os8-9 non e' "multiutente" (anche se lo sembra..)</FONT>
Risaputo. E poi il paradigma della sicurezza per me è System 7, non Mac OS 8/9.
<FONT COLOR="ff0000">perche' non esiste la suddivisione dei privilegi che ha unix, non esiste un controllo avanzato sui processi come su unix, non c'e' un modo tecnicamente credibile per gestire i vari servizi della macchina (leggasi demoni). A tutto questo aggiungi l'impossibilita' quindi di avere un "vero" controllo remoto della macchina, vista l'impossibilita' di averlo in locale... Quindi os8-9 NON E' sicuro.</FONT>
Non si parlava di sicurezza generale, ma di sicurezza ad attacchi via rete. Se hai accesso fisico al computer, con gli strumenti giusti ci fai quello che vuoi, qualunque sia l'OS.
Olaf: <FONT COLOR="ff6000">dicono che si può rendere così sicuro che l'unico modo per loggarsi è avere una tastiera attaccata.</FONT>
Di fatto, per Mac OS classico è esattamente la stessa cosa. Non esiste neanche il *concetto* di loggarsi in remoto (uh! che termine orrendo!)... più sicuro di così! ;)
Nei messaggi successivi, l'affermazione originaria non era più riportata, e quindi poteva sembrare che si parlasse di sicurezza in generale. In tal caso è vero, Mac OS classico sta *molto* in basso.
<FONT COLOR="ff0000">Se per sicuro intendi immune ad attacchi d.o.s. ...</FONT>
A dire il vero, è tecnicamente impossibile prevenire un DOS attack fatto come si deve.
- 16-10-01, 19:27 #42Guest
camillo, mi sfugge una cosa... come puoi confrontare BSD con il 7? ammesso che sia impossibile hackare un 7 (praticamente a quanto ho capito lo tieni isolato), cosa di cui non sono sicuro, che servizi offriva al mondo esterno? cioe`, poteva fare da webserver, e cose cosi`? come facevi a fare FTP(upload su di lui) senza poter fare login da remoto? chiedo perche` al tempo ero troppo piccolo per occuparmi di computer... il primo system Apple che ho visto coi miei occhi era il 7.5.3, se non erro... appena prima della nascita di 8...
- 16-10-01, 19:41 #43Avanzato
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Camillo:"E poi il paradigma della sicurezza per me è System 7, non Mac OS 8/9."
Ah!Camillo,sei un dilettante...il mio Vic 20 non ha mai subito nessun attacco di rete e questo nel 1982!Tsé! :P
- 16-10-01, 20:37 #44Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Ma certo che potevi mettere un server web e/o FTP su System 7. Almeno, mi pare.
- 16-10-01, 20:40 #45Guest
il mio vic 20 sì...
girava questo troiano nelle mie cassette di giochi: trout ecc...
...
10 print "sono un virus"
20 goto 10
...
- 16-10-01, 20:42 #46Guest
per christian: scherzi? mai provato a fare un DOS al mio Babbage Differential Engine? tze`!
- 16-10-01, 20:45 #47Guest
lorenzo, sono scoppiato a ridere durante la lezione di C(serale)... il prof mi ha guardato come se fossi deficiente... (lo sono, se trovo divertenti le looping structures, come le chiama lui)
- 17-10-01, 12:19 #48
hahaah, belle le lupin strac-ciurs...
Ragazzi, oggi ho finalmente scoperto cos'e' un Kernel panic! Ebbene si, mi addolora ammetterlo, ma il mio kernel ha avuto una trap exception nel modulo com.apple.kernel.USBmouse e anche in com.apple.iokit.qualcosaltro... Che bello! Io avevo solo sfilato il mouse, che lo abbia fatto con troppo zelo?
Cmq dal 24/3 al 17/10 ci sono 6 mesi e 25 giorni... per una media di 1,8 crash annuali... beh non c'e' male, la mia precedentemente era di 1,8 crash ogni 2 ore....
Per la cronaca:
stavo editando un file di testo con vi (xfree), un editor testuale per shell, sicuramente snobbato dai simpletextisti o dai wordpadiani... beh, dopo il reboot ho ritrovato il file che stavo editando, con tutte le modifiche che avevo fatto pur non avendolo salvato...
I feel the power in my hands!!!!
- 17-10-01, 16:09 #49Guest
che vuol dire <FONT COLOR="ff0000">vi (xfree)</FONT>? lo fai girare non nel terminale, ma in una finestra X?
- 18-10-01, 15:42 #50