Discussione: aperture 2
- 16-02-08, 20:45 #1Novizio
- Iscritto
- 02-08
aperture 2
la migrazione tra iphoto e aperture 2 è semplice oppure devo reimportare tutto a mano??
che vantaggi ho con con aperture 2, mi sembra carino ma non so quanto mi convenga prenderlo...
- 16-02-08, 20:50 #2
- 16-02-08, 20:51 #3
se non hai la necessità di gestire RAW secondo me iphoto va benissimo!!! Aperture è una bella applicazione, ma la ritengo giustificata solo per un uso professionale...
- 16-02-08, 20:58 #4
Yanluk, conosco molti non professionisti che usano attrezzature e software professionali ed il "quibus" non è quello. I RAW sono completamente correggibili perchè contengono tutte le informazioni, i jpeg contengono solo quello che puoi vedere. Aperture potrebbe solo stravolgere una foto, non correggerla.
- 16-02-08, 21:50 #5
lo so il confine tra professionale e prosumer..è sempre meno netto. Tra l'altro io stesso non mi accontento di imovie per i montaggi di famiglia e mi son fatto FCE, però ritengo che tra Aperture e iphoto il dislivello sia meno netto, anche per un prosumer
- 17-02-08, 08:55 #6
Bisogna che tu ci dica che intendi per migrazione... Facendo un paragone forte, ti dico che passare da iPhoto ad Aperture è di certo meno sconvolgente che passare da Windows a Linux o a Mac...

A parte le battute, l'impronta comune nei due software è evidente (il produttore è lo stesso, e Aperture ha nell'interfaccia la stessa "filosofia" del mac), ma è giusto, come si diceva, che ci sono delle differenze, di cui il supporto raw è solo una, quella che chiaramente è importante per chi usa raw... Per tutti gli altri Aperture non è inutile, anche se lo usa poco e non da professionisti. E' un buon software per l'elaborazione delle immagini, e ha un bel costo (costo che può anche essere giustificato dalla volontà di avere comunque delle belle foto, anche se non si è professionisti e non se ne fanno tante).
Quello che ti suggerisco è di provare il nuovo trial. Tornando all'inizio, chiaramente bisognerà impostare a piacimento Aperture, non esiste infatti la compatibilità totale con iPhoto, per motivi ovvi, ma i due software sono comunque integrati.
Spero di esserti stato utile. Ciao!