Discussione: newbie non riesce ad installare osx
- 20-05-05, 17:27 #1
newbie non riesce ad installare osx
Salve a tutti è il mio primo messaggio

Sono appena entrato nel mondo mac, ho, per ora, un mac g4 (tower + monitor) che ha come sistema operativo il 9.2
Ho preso il dvd di mac os X, per aggiornare il sistema, avendo notato che la maggior parte dei nuovi programmi lo richiedono.
Tuttavia, appena faccio partire il dvd, mi appare una finestra dove vi è scritto che devo riavviare il computer per iniziare l'installazione, una volta che clicko sul tasto riavvia sempre presente nella finestra, appare questo messaggio di errore:
"Fatal error occurred: could not launch start up disk control panel (-35)"
Ho provato anche con dei sistemi alternativi per farlo partire, tipo cambiando il disco di avvio, ma quando apro il menù del disco di avvio mi fa effettivamente vedere il dvd con il file system dentro, ma non mi permette di selezionarlo.
Proverei a riavviare il computer premendo il tasto C per farlo partire da cd rom, ma non so quale sia.
Help sono solo un povero niubbo, grazie in anticipo
- 20-05-05, 17:49 #2
- 20-05-05, 19:35 #3
è il semplice tasto C della tastiera ?_?
perchè se è quello ci ho provato ma non ha funzionato
inoltre sto ancora cercando il tasto "opzione"
e vabbè come ho scritto, ancora non ci cpaisco niente
- 20-05-05, 19:49 #4sephirothGuest
ma il firmaware è aggiornato?
- 20-05-05, 23:42 #5
Il tasto C è il tasto C, il tasto opzione è quello anche noto come "alt". Il DVD fa l'avvio su altri computer?
- 21-05-05, 07:48 #6
- il firmware è aggiornato?
- il DVD è originale?
- il DVD proviene da un altro computer?
- 21-05-05, 09:11 #7
Originale inviato da Novimio
1) non so di cosa tu parli ç_ç
2) sì.
3) no, ma perchè funziona solo su un computer solo dopodichè lo devi buttare O_o?
Scusate l'imbarazzante numero di domande stupide. Ma machintosh è praticamente un altro pianeta.
- 21-05-05, 09:32 #8
Immagino che sia un altro pianeta... infatti si scrive Macintosh

1) il firmware è qualcosa di simile al BIOS del PC; sul sito apple (www.apple.com/it), sezione supporto trovi il firmware aggiornato per il tuo computer (http://www.apple.com/it/support/powermac/g4/).
A volte è necessario aggiornarlo per rendere possibile l'installazione di una nuova versione di Mac OS.
2-3) Spesso capita di leggere messaggi in cui si chiede se sia possibile usare il disco di sistema fornito con un computer per installare Mac OS X su un altro computer. Altrettanto spesso questi dischi di sistema sono specifici per le macchine con cui sono venduti (per alcune componenti del computer stesso che necessitano pezzi di OS leggermente modificati) e non funzionano su altre macchine.
Ovviamente un Mac OS X Retail (e suppongo tu stia parlando di Mac OS 10.4) può essere usato diverse volte
guarda anche i requisiti di sistema:
http://www.apple.com/it/macosx/upgra...uirements.html
se il tuo Mac li soddisfa e hai problemi, potrebbe essere anche un problema hardware (del disco o del drive).
-------------------------------------
prima di fare qualunque operazione particolare (tipo aggiornare il firmware) leggi tutte le istruzioni allegate all'aggiornamento stesso...
prima ancora, puoi verificare le specifiche del tuo Mac da: Menu Mela > Apple System Profiler: troverai indicati processore, ram, hard disk, versione del firmare (boot rom), ecc...Ultima modifica da Novimio il 21-05-05 alle ore 09:34 Motivo: integrazione
- 22-05-05, 11:41 #9
uh macintosh... Pardon

Cmq novimio grazie per le informazioni, inizio a comprendere qualcosa in +, cmq era un problema del drive che ho risolto sostituendolo ç_ç.
E' molto + bello e intuitivo questo os X rispetto al 9.2, mi piace, in + sto riuscendo a installare un pò di programmi che altrimenti non avrei potuto
c'è solo un "ma", volevo installare starcraft, ma mi dice che serve il 9.2... E io non ho il disco del 9.2 e francamente mi sembra un pò illogico installare 2 sistemi operativi sullo stesso computer, come posso fare?
- 22-05-05, 12:45 #10
Se hai formattato, avrai cancellato tutto ciò che c'era sull'hard disk.
Se hai installato, senza fare altro, dovresti ancora avere Mac OS 9.2 installato sul computer... OS 9.2 può essere usato per garantire compatibilità a vecchie applicazioni, tramite la funzione Classic di Mac OS X.
In sostanza, ogni qual volta lancia un'applicazione per OS 9, si avvierà OS 9.2 (l'avvio sarà in una finestra, le applicazioni gireranno normalmente usando l'intero schermo).
Alcune applicazioni non funzioneranno tramite Classic, mentre la maggior parte dovrebbe (ad es., un gioco, Alpha Centauri, funziona senza problemi).