Ieri bel bello come Don Abbondio mi sono apprestato a sostituire il disco rigido del mio Powerbook con uno nuovo, per prima cosa ho creato una immagine disco del vecchio disco con Disk Utility per poterlo ripristinare tale e quale sul nuovo disco. A tale scopo ho utilizzato la modalità Target Disk sul Powerbook che ho collegato con un cavo Firewire al nuovo strabianchissimo iMac. Fin qui tutto OK e in meno di un'ora avevo la mia immagine disco. Oggi ho montato il disco nuovo e ho voluto ripristinare il sistema, e qui sono dolori. Mi sono detto: ho un iMac G5? Ho due prese FIREWIRE e tre USB? Bene allora collego ad una FW un disco esterno su cui fare delle conversioni con ffmpegX all'altra FW il powerbook in Target Disk Mode su cui fare il ripristino e ad una USB 2.0 il disco Lacie di back up sul quale conservo le immagini disco. Lancio le conversioni da ffmpegX e disk utility per il ripristino dell'immagine disco sul Powerbook, per un'oretta tutto fila liscio e io sono proprio contento di tutta la baracca, poi i problemi:
dopo un'ora Disk Utility e' riuscito solo a validare l'immagine disco, poi si e' bloccato con un errore di tipo -2 e non ha ripristinato niente, riprovo e succede il finimondo: si blocca la codifica con ffmpegX i vari volumi montati non vengono più' riconosciuti e in tentativo di riparare i dischi fallisce perché non possono essere smontati, Disk utility e il Finder si bloccano, niente uscita forzata e quindi sono costretto a riavviare forzatamente l'iMac. Riprovo un paio di volte e a parte permutazioni di quanto sopra il tutto si ripete in maniera fastidiosa. Ma allora come faccio per installare tutta la mia roba sul Powerbook? Penso a come facevo quando non avevo due computer ma uno solo: infilo il disco di Panther nel Powerbook, lancio disk utility, attacco il disco Lacie con le immagini le monto e inizio la procedura di ripristino in circa due ore ho tutto di nuovo a posto. Ma allora mi chiedo cosa ho sbagliato nella procedura di utilizzo del Target Disk Mode? Perché non ha funzionato e mi ha dato tutti quei problemi?