+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,

SCSI e TIGER - KERNEL PANIC!!!!

Ho installato TIGER su un G4 1Ghz DP con due HD SCSI di cui uno viene utilizzato per il BOOT. Dopo l'installazione il boot è stato lentissimo. Ho aggiornato a 1.4.1 ma quando ogni volta che faccio il restart mi è da un KERNEL PANIC!!! Invece se non riavvio il funzionamento sembra ok.
    Da cosa può dipendere?
    Premetto che con 1.3.9 il G4 non dava alcun problema.

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Hai controllato se esistono dei driver aggiornati per la tua scheda SCSI?

Novizio
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Il tipo di scheda è SCSI PARALLEL DOMAIN 655536 (produttore ATA) ma non so dove trovare i drivers||

Novizio
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    correggo 65536

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Io ho avuto un problema analogo con una scheda SCSI alla quale era collegato uno Zip Iomega: la cosa singolare è che la scheda di per sé non dà problemi, ma quando colleg(avo) lo Zip: BOOM , Kernel Panic. Ho dato un'occhiata ai files di log e mi esce un messaggio del tipo "Adapetec warning" e qualcosa che non mi ricordo di preciso ma che viene a dire che la scheda è stata o deve essere reinizializzata. Ho guardato sul sito Adaptec ma non c'è traccia di nulla: morale della favola, ho scollegato lo Zip e buonanotte ai suonatori. Speriamo in un prossimo aggiornamento.

Novizio
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Ragazzi spero che con i prossimi aggiornamenti si risolva il problema!!!
    Tra l'altro ho constatato che va in deep sleep quando rim in standby per troppo tempo
    Sigh!!

Mac On The Moon
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Avevo anch'io un problema di kernel panic con Tiger dovuto ad un masterizzatore SCSI collegato ad una scheda PCI Adaptec 2906, mentre fino al 10.3.9 tutto ha sempre filato liscio. In attesa che una prossima versione di Tiger risolva il problema, vi spiego come ho fatto. Spero possa tornare utile a qualcun altro con guai simili.

In /Sistema/Libreria/Extensions trovate quattro driver per pilotare periferiche SCSI con schede Adaptec:

Adaptec290X-2930.kext
    Adaptec29160x.kext
    Adaptec39160.kext
    Adaptec78XXSCSI.kext

Bazzicando sul forum di Apple, ho scoperto che con Tiger questi driver (peraltro presenti anche in Panther) possono andare in conflitto tra loro. Si tratta quindi di provare a lasciarne a turno uno solo in cartella Extensions, fino a che si trova quello che funziona. Nel mio caso si tratta di Adaptec78XXSCSI.kext.

Attenzione che, ogni volta che si reinserisce in cartella Extensions (ovviamente agendo come amministratore) uno dei driver precedentemente spostato altrove, occorre riparare i permessi del disco, altrimenti al successivo riavvio il sistema non è in grado di caricare correttamente il driver (e lo segnala al termine del boot). La procedura è un po' pallosa, ma direi che vale la pena di tentare.

Novizio
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Purtroppo i files che mi inidichi non sono presenti.
    Qualcuno ha qualcos'altro da suggerire?