Discussione: Esperienze di uno switcher dopo 3 mesi e passa.
- 22-05-05, 11:46 #1
Esperienze di uno switcher dopo 3 mesi e passa.
Buongiorno,
Questa vuole essere solamente una testimonianza di come una persona tipo passi da win a mac e così riporto le mie esperienze.
Avevo già scritto dopo che possedevo il mio iBook 12" da 2 settimane qualcosa su Mac OS X, ma era poco poichè tutto era concentrato più sulla macchina che il software.
Iniziamo con i pregi: la prima cosa che i nota è la GUI che è caramellosa, colorata e da un senso di tridimensinalità. La disposizione delle varie opzioni, comandi e tab è impressionantemente ergonomica, basta a pensare che che per windows la disposizione è quasi invertita. Un'altro pregio è la capacità attraverso la GUI e senza usare la shell di poter fare operazioni veramente complesse e mediamente sono tutte immediate e ben spiegate. Per spiegazione intendo il fatto che la guida per ogni applicazione o angolo dell'OS è il 99% delle volte completissima. Tutte le operazioni sono semplicissime, ci si può collegare a tutto, configurare tutto, concepire di fare cose incredibile per un pcwindows.
La stabilità: si io la chiamo LA STABILITà perchè è incredibilmente stabile, mai un riavvio forzato, nulla di tutto ciò. Ovviamente a volte alcune applicazioni si piantano ,ma basta fare una riparazione dei permessi e tutto torna come prima.
Velocità: si non sembra, ma nel fare le operazioni è veramente veloce, poi tutto dipende dalla macchina che c'è sotto, ma avendo provato anche un dual 2,0 GHz G5 con 2GB di RAM posso dire che diventa tutto in tempo reale(specialmente con Tiger) posso dire che è veramente impressionante.
una cosa cosa infine che mi davvero sorpreso è l'integrazione macchina software, già all'avvio d'installazione se si hanno tastiere o mouse bluetooth vengono riconosciuti ed usati..provate a farlo con una macchina windows. Anche le scorciatoie da tastiera sono uguali per tutti i programmi, e questo fa diventare l'uso della tastiera indispensabile. La curva d'apprendimento d'uso dell'OS è estremamente alta ho imparato più cose in 3 mesi di Mac che in 10 anni di windows. La posta l'apro così enza preoccuparmi dei virus et similia, e poi se proprio non voglio della posta a mail insegno cosa è spam per me e puff non la vedo più!
Ovviamente ci sono altre mille cose che fanno piacere sopprattuto ora che sono passato a Tiger e Spotlight è una manna per davvero, trovare tutto in una manciata di secondi(ho un HD da 4200rpm), oppure Dashboard che permette di avere piccole comodità a portata di mano.
Difetti:
Il difetto principale che trovo che in se per se non è un difetto consiste nel fatto che a volte la GUI che permette di fare cose molto potenti non fa rendere conto all'utente la portata delle modifiche. E poi in certe situazioni quando si ha un pannello di preferenze si fanno delle modifiche e pensando di aver fatto stupidaggini si clicca semplicemente la x rossa senza trovare ne un OK ne un 'Annulla o Applica, credendo che tutto torni come prima, invece è rimasto come è stato modificato. Poi con il tempo uno impara certe cose e trucchi, come ad esempio che la shell non è completamente uguale a quella di linux e quindi bisogna fare attenzione. Che certi programmi che ottimizzano il sistema è meglio non usarli perchè incasinano il system.
I giochi si ce ne sono, ma molte volte non sono così ben convertiti..e vabbè se proprio devo giocare uso il PC e la PS2.
Per ora non ho altro da dire, spero che possa servire a qualche switcher indeciso. A volte facendo delle piccolissime rinunce(come MSN messenger7.0) si hanno poi delle grandissime soprese positive per tutto il resto, quindi il mio consiglio è switchare..però ai posteri l'ardua sentenza