+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    02-08

Ibook G3 e OS X suggerimenti

Ciao a tutti,

ho appena ricevuto l'ibook G3 che ho comprato per mia moglie (ma mi sa proprio che a lei darò il mio futjsu siemens con vista.. hihihi...) si tratta di un G3 M6497 256 Mb di ram. Sto aggiornando a OS X Panther e mentre L'Ibook lavora mi sorgono alcune domande..

1) anche leggendo in giro la ram mi sembra pochina, da quel che ho potuto capire il modello che ho io supporta fino a 700Mb immagino che sia meglio aggiornare, ma per navigare su Internet e fare un pò di office è proprio necessaria?

2) da quel che mi hanno spiegato a differenza di Windows i nuovi kernel di OS X sono, in gerere più leggeri del precedente, mi conviene aggiornare a Tiger/Leopard?

3) ho acquistato una batteria per un A1061 qualcuno mi sa dire definitivamente se è compatibile col mio G3? dal sito apple e da google non sono riuscito a ricavare molto..

grazie e scusate le domande ovvie..

Max

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    1) sì, devi assolutamente aggiornare la ram. controlla su www.crucial.com/eu se e quanto costa... scarica MacTracker per vedere quanta ram supporta il tuo iBook.

2) Leopard non lo puoi installare, Tiger sì. Differenze con Panther direi minime... a patto di avere tutta la ram possibile.

3) Cos'è un A1061?

Assiduo
    Iscritto
    06-07
    Allora se il tuo fujitsu è ben dotato perchè cambiarlo.... ormai l'ibook è obsoleto forse installando tiger si puo'combinare ancora qualcosa...

Essendo un G3 il massimo che puoi avere è un G3 700mhz .... la ram supportabile è 600 e rotti mb... su ebay lo trovi quello da 512 MB... per quanto riguarda il tiger lo dovrai aggiornare almeno con una ram da 256MB....

Per installare un Tiger l'iboook deve avere incorporato un lettore dvd non lo puoi installare assolutamente con un dvd esterno .... altrimenti da un centro di assistenza ti costa almeno 60€.....

Sono tante spese... in america vendono i vecchi i book con già installato il tiger....!!!!!!! è un portatile da passeggio, con cui ti puoi collegare su internet... leggero e funzionale.... io ce l'ho e finalmente sono riuscito a collegarlo con il cellulare ....lo trasporti dappertutto ... se non sei un esperto di computer è quello giusto per utilizzarlo dovunque grande autonomia ... buone funzionalitààà leggero etc.

Novizio
    Iscritto
    02-08
    allora, innanzitutto grazie per le risposte, non appena mia moglie lo molla seguirò subito il suggerimento e andrò a vedere che tipo di ram montargli e farò un bell'upgrade.

Sono riuscito nel frattempo a rimediare Panther (10.3.9) ma non so se l'installazione è andata a buon fine, sono un discreto sistemista windows, ma qua devo ricominciare da capo! :-))))
    (magari ditemi se devo aprire topic altrove) ho avuto qualche problema nell'installazione del secondo CD. durante l'installazione delle lingue, mi ha dato dei problemi. L'iBook si è quindi riavviato e embrava partito tutto.
    Ho quindi provato ad installare skype e qui sono cominciati i problemi.. non appena installato non accennava a partire, ho quindi fatto un upgrade del software, ora parte ma va in errore..
    ho cercato di capire dai log ma non c'è nessun messaggio..
    che fare?

reinstallare il sistema operativo?

se sì esiste una funzione simile al formattare e reinstallare tutto da 0 come in windows?

grazie
    Max

Umido VintageV avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Vimercate (Mi)
    All'avvio dal CD/DVD hai la possibilità di scegliere se archiviare il sistema precedente e installare il successivo oppure formattare completamente il disco!

Novizio
    Iscritto
    02-08
    ok grazie!

una cosa, è consigliato passare a tiger? mi hanno detto che dovrebbe avere una gestione della memoria migliore, e potrebbe migliorare un pò le prestazioni..

è vero?

PS nessun suggerimento per non dovre formattare?...

ri-grazie

Max