Discussione: Problemi con Skype e forse anche virus
- 10-03-08, 15:01 #1
Problemi con Skype e forse anche virus
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio:
1) da qualche mese skype mi da parecchi problemi, perde senza motivo la connessione e spesso non recapita i miei messaggi, nè mi fa arrivare quelli degli altri. Ho scaricato di volta in volta tutte le varie versioni aggiornate, ma il problema persiste. La connessione ad internet invece funziona regolarmente. Negli altri forum in cui si parlava di Skype non ho trovato nulla riguardo a questo problema, sapete dirmi da cosa può dipendere?
2) Scambio spesso files ed email con la mia "capa" che ha un pc e non un mac e ultimanente il suo pc è stato infettato per due volte dallo stesso virus, una qualche variante del "trojan".
So che i mac non prendono virus, ma possono comunque trasmetterli ai pc: come posso fare a sapere se sono una "portatrice"? Esiste qualche programma free per mac che possa eliminare gli eventuali virus ed impedire che io faccia da "untrice"? ... in fondo la mia capa è tanto gentile ed è pure una fan dei Mac
E' possibile che i due problemi possano essere in qualche modo collegati?
Grazie in anticipo dell'aiuto!
Fede.
PS. utilizzo un Ibook G4.... che adoro
- 10-03-08, 15:23 #2
Scusate! E' la prima volta che apro una nuova discussione e mi sono appena accorta che ho proprio sbagliato sezione!
Qualcuno potrebbe spostare il mio post nel luogo che gli compete?... qualunque esso sia.
Scusate ancora!
- 10-03-08, 15:26 #3
punto 2):
puoi scaricare clamxav, un antivirus semplice da usare e free col quale controllare il tuo fido iBook. Anche io ho un iBook G4 e giusto prima di fare i backup controllo se ci sono virus, per scrupolo.
(http://www.clamxav.com/)
punto 1):
uso skype ma non ho mai riscontrato questi problemi. Personalmente ti direi che non sono collegati, ma attendi lumi da utenti più esperti.
Ciao
- 10-03-08, 15:28 #4
- 10-03-08, 16:04 #5
Ho scaricato e installato clamxav. C'è un modo per fare una scansione di tutto o bisogna per forza selezionare una per una le cartelle che si vogliono controllare?
- 10-03-08, 16:10 #6
- 10-03-08, 16:19 #7
Ok, sembra che la mega scansione sia partita, per ora devo solo attendere pazientemente

Grazie mille per l'aiuto!
- 10-03-08, 16:28 #8