+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 15
    Novizio
    Iscritto
    03-06

Gnuplot Su Mac

ciao a tutti
    Ho iniziato a lavorare per la tesi dell'università e devo assolutamente installare gnuplot sul Mac.
    Ho cercato un pò in giro ma ho trovato delle guide tutte diverse tra loro e poi non essendo un grandisssimo esperto di Unix( conosco i comandi base) mi trovo un pò in difficoltà.
    Cmq,
    sul Mac ho installata X11 e da quello che ho potuto capire è una buona cosa.
    Dal sito di Gnuplot ho scaricato la 4.2.3 e scompattato ila cartella.

Adesso cosa devo fare? alcune guide dicono di utlizzare fink(che non riesco nemmeno ad installarlo perchè mi dice che richiedo OS 10.4 ed io ho il Leopard), altre di scaricare un software chiamato Aquterm e da li scaricare ed installare Gnuplot...Non ci capisco piu niente

C'è qualche anima pia che mi può dare una dritta per installare questo programma nel modo piu semplice...

Grazie infinite a tutti!

Novizio
    Iscritto
    03-06

Aiuto installazione GNUPLOT su LEOPARD

ciao a tutti
    Ho iniziato a lavorare per la tesi dell'università e devo assolutamente installare gnuplot sul Mac.
    Ho cercato un pò in giro ma ho trovato delle guide tutte diverse tra loro e poi non essendo un grandisssimo esperto di Unix( conosco i comandi base) mi trovo un pò in difficoltà.
    Cmq,
    sul Mac ho installata X11 e da quello che ho potuto capire è una buona cosa.
    Dal sito di Gnuplot ho scaricato la 4.2.3 e scompattato ila cartella.

Adesso cosa devo fare? alcune guide dicono di utlizzare fink(che non riesco nemmeno ad installarlo perchè mi dice che richiedo OS 10.4 ed io ho il Leopard), altre di scaricare un software chiamato Aquterm e da li scaricare ed installare Gnuplot...Non ci capisco piu niente

C'è qualche anima pia che mi può dare una dritta per installare questo programma nel modo piu semplice...

Grazie infinite a tutti!

Novizio
    Iscritto
    03-06
    ho inserito il thread in MAC OSX...

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    La cosa più semplice è probabilmente quella di scaricare una versione compilata e funzionante di Gnuplot. Una rapida ricerca su VersionTracker ha sortito il link seguente:
    http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/1849

Bisognerebbe provare se funziona con Leopard. Ci sarà probabilmente qualche configurazione da fare per accedervi a partire dalla linea di comando. Vedo che non è l'ultimissima versione, ma può costituire un punto di partenza per iniziare.
    Per avere un programma più aggiornato, io mi sono trovato bene con l'installazione di Gnuplot 4.2.2 che ho trovato all'interno di un pacchetto Octave compilato sotto MacOSX. Con Octave 3.0 viene fornito anche Gnuplot (nella directory Extras):
    http://sourceforge.net/project/downl...c.dmg&74998959

E' la versione che è installata sui miei calcolatori e che uso quasi quotidianamente.
    Lo si tratta come una qualunque altra applicazione MacOSX e c'è solo da aggiungere un link simbolico per poterlo eseguire a linea di comando.
    Per quanto riguarda Gnuplot, il terminale Aqua (specifico a MacOSX) è molto comodo, rispetto al terminale X standard (che si può comunque usare). Ti consiglierei quindi di usare il primo.

P.S. ci sono qui sul forum altre discussioni dedicate a Gnuplot. Hai provato a leggerle? Avevo scritto anche un tutorial; può aiutarti se sei un principiante con questo programma.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    il tutorial l ho visto..e credo mi sraà molto utile ti ringrazio! (sempre se riesco ad installare gnuplod)

il problema è che tutte le guide accennano a fink che sul 10.5 non va..

senza usare fink ho trovato una guida che dice:

"Installing gnuplot-4.2.2 on mac os x 10.5.1 (without using Fink)

Hi, I just installed gnuplot on leopard 10.5.1 using the source code downloaded at: http://www.gnuplot.info/download.html
    The following steps are needed:
    1) Download source code and expand the tar-ball. You should get a folder called gnuplot-4.2.2
    2) Check if X11 is installed (if so you should be able to open an X11 terminal via the icon in Applications/Utilities). If X11 is not installed on your systems, you can install it from the mac os x installation dvd.
    3) Install the latest version of aquaterm. Download at:http://sourceforge.net/projects/aquaterm/
    4) Change directory to gnuplot-4.2.2 and switch user to become root.
    At the terminal prompt >> type the following 3 commands each followed by enter.
    5) >> ./configure --with-readline=builtin
    6) >> make
    7) >> make install
    NB: In my case the project did not compile without the options mentioned in 5! Installation was done on a mac book with intel core duo. Tab auto-completion of file names is not supported"

il problema è che al punto 5 non mi compila e mi dice:

Novizio
    Iscritto
    03-06
    poi avrei due cose che non ho ben capito:

- Octave 3.0 va bene anche con i Mac-intel?e che cosa intendi con "aggiungere un link simbolico per poterlo eseguire a linea di comando"

-perchè a tuo parere è piu conveniente usare Aqua piutosto che il terminale standard?

grazie mille per l'aiuto

Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Citazione Originale inviato da joesqualo Mostra messaggio
    il problema è che al punto 5 non mi compila e mi dice:
    Si direbbe che ti manca un compilatore C.
    Installarlo, è semplice: installa XCode, che troverai fra i dischi che Apple ha fornito insieme alla tua macchina. E' un ambiente di sviluppo (occupa un po' di spazio) e si appoggia sul gcc che viene pure installato sulla macchina ed è quello che cerca Fink.

Altrimenti, cerca una versione di Gnuplot già compilata, per esempio quelle che ti ho suggerito (è ovvio che se riesci a compilare con Fink... è meglio).

Per il terminale, Aquaterm è più leggero, più integrato nel look and feel di MacOSX ed offre più possibilità rispetto al terminale X classico che useresti sotto Linux (e che comunque è disponibile ed usabile anche sotto MacOSX).

Utilizzo quotidianamente (o quasi) Gnuplot ed Octave con un MacBook (quindi Intel) e con un iMac G5 (ppc), in entrambi i casi funziona perfettamente. Fino ad adesso, ho usato però Tiger e non Leopard.
    Per il link simbolico, non ne avrai bisogno se Fink porterà il processo a termine correttamente, è un dettaglio necessario solo per una delle soluzioni che ti avevo indicato in precedenza.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    hai ragione... quandi ho installato leopard non avevo installato X-code.. ora provo e dopo ripeto le operazione che ho fatto all'inizio..speraimo! certo che sto fink sarebbe anche ora che lo aggiornassero alla 10.5...

Novizio
    Iscritto
    03-06
    ho installato xcode ma non riesce cmq a compilarmelo e a creare l eseguibile..

Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Bisognerebbe vedere il logfile per capire cos'è successo.
    Per semplicità, in attesa che aggiornino Fink (che io non uso), adotta una delle soluzioni che ho suggerito sopra.