Discussione: Salvare un file nella giusta collocazione
- 17-03-08, 14:26 #1Novizio
- Iscritto
- 02-08
Salvare un file nella giusta collocazione
Ho organizzato la cartella Documenti su varie sottocartelle (ad esempio: Casa, Lavoro, Corrispondenza inviata, Soldi, Gianna, Loredana, etc. etc.), con l'idea di archiviare i file generati con le diverse applicazioni (Word:Mac, Excel:Mac, etc., etc.) nella giusta sottocartella.
Ma (si sappia che ho cominciato da poco a trafficare con un Mac - che, come computer per lavoro tipo d'ufficio, così in prima battuta mi pare nettamente inferiore ai pc Windows, pur non soffrendo, mi dicono, il suo sistema operativo OS X delle instabilità tipiche di Windows) non sono riuscito a salvare un documento generato con Word:Mac in una delle sottocartelle di cui sopra, ma solo nella cartella principale Documenti. Per poi doverlo spostare successivamente con un bel "taglia e cuci"...
In altre parole, la funzione "Sfoglia" di Windows non sembra esistere...
E' vero? Se non è vero, come debbo fare a conseguire il risultato voluto?
Grazie per le risposte e saluti a tutti!"
- 17-03-08, 14:29 #2
una volta che dici "salva" se trascini la cartella di destinazione dentro lo spazio dove ora vedi "documenti" ti comparirà il nome della cartella scelta.
Lo so, è più complicato a dire che a fare
Successivamente ti rimarrà in memoria nel menu a tendina
ciao
- 17-03-08, 14:32 #3
Non capisco. Quando salvi un file ti compare una finestra di dialogo che ti chiede nome e cartella in cui salvarlo. Non ti obbliga a metterlo in una precisa.
Sarebbe utile che tu ci dicessi meglio perché non riesci e, al limite, anche postare un'immagine della finestra di dialogo in modo da aiutare a capire tutti quelli (me compreso) che hanno cestinato Office al primo avvio di Mac OS.
- 17-03-08, 14:46 #4
- 17-03-08, 14:52 #5.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Hai presente il tastino blu con la freccia nera che c'è accanto al campo nome nella finestra di salvataggio? Non è un orpello grafico, se ci fai click ti si apre la finestra per esplorare le cartelle di OS X, inoltre hai anche il campo di ricerca per il nome dei file.
Per lavori di ufficio OS X non mi pare messo peggio di Windows, anzi... Una delle amministrative del mio ufficio quando ha saputo che da qualunque applicazione di OS X dotata di una voce stampa si poteva generare un PDF senza aver bisogno di Acrobat distiller e quant'altro non ci voleva credere.
- 17-03-08, 15:19 #6
- 17-03-08, 15:26 #7
Su, ragazzi, ha semplicemente detto che di primo acchito gli è sembrato inferiore.
Un po' di pregiudizi bisogna averli, altrimenti non si imparerà mai nulla. L'importante è accantonarli al momento giusto.
Comunque, Miguel, non so se sia ancora così (e se sia così su Mac), ma quando usavo Office '97 su Windows sono quasi certo che si potesse indicare una cartella di default in cui i vari programmi dovevano andare quando si voleva salvare. In quel modo potresti configurare già da lì la cartella giusta per Word, Excel, ecc…
- 17-03-08, 15:34 #8