Discussione: Mac OS X 10.3.9
- 18-03-08, 19:35 #1
Mac OS X 10.3.9
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento:
Mi chiamo Alberto (albertodue40) e da qualche ora ho deciso di passare da PC a Mac.
Covavo da tempo questo desiderio e galeotta fu la rottura della scheda madre del mio PC qualche giorno fa.
Ora HO DECISO!!! passo a Mac e come da titolo mi trovo innanzi al sistema operativo OS X 10.3.9 installato su un PowerMac G5 duale 1.8 Ghz co 1.25 Gb di ram.
La domanda nasce spontanea: ...e ora che faccio?
Mi spiego meglio, vorrei utilizzare prevalentemente il G5 per fare grafica in senso generale con prevalenza di file destinati alla stampa tipografica. Ho sempre utilizzato Corel Draw in ambiente windows ma da qualche ora apprendo che la Corel ha deciso di non sviluppare più il CDR per Mac e ciliegina sulla torta la Macromedia non farà più Freehand!!!
Quindi:
con il Mac e il sistema operativo che vi ho descritto cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio calorosamente tutti coloro che vorranno rispondermi in quanto mi sento abbastanza disperato in questo momento
- 18-03-08, 19:40 #2
Macromedia tecnicamente non esiste più mi sa. Oramai chi non usa vecchie versioni di FH usa Illustrator/InDesign (non ho mai usato FH ma ho letto qui di alcuni che hanno trovato l'equivalente in entrambi i programmi e non solo in Illustrator, chi ne sa di più mi corregga).
Come prima cosa, però, prenderei in considerazione l'idea di passare da Panther (10.3) che hai a Tiger (10.4). Dovresti trovare facilmente una versione retail a basso prezzo visto che ora c'è Leopard. Volendo potresti installare direttamente questo (129€) ma se lo devi usare per lavorare aspetta qualche aggiornamento.
- 18-03-08, 19:48 #3
Perchè dovrei passare da Panther a Tiger o Leopard? Ho tutto in regola con la licenza di Panther...lo ritieni proprio necessario?
- 18-03-08, 19:52 #4
Non necessario, però se resti a Panther non potrai usare la Illustrator CS3 e/o InDesign CS3 ma una versione precedente.
- 18-03-08, 20:01 #5
quindi leopard o tiger?
è solo una questione di prezzo?
- 18-03-08, 20:05 #6
Io direi Leopard, che è l'ultimo sistema operativo di Apple e che va sicuramente benissimo su un G5 ben carrozzato come il tuo. Inutile impazzire per trovare in giro un sistema operativo sorpassato. Un conto è chi ha già installato Tiger, che può non avere fretta di passare alla 10.5 (Leopard), ma se si arriva da versioni precedenti alla 10.4 (Tiger, appunto) tantovale comprare subito l'ultima release.
- 21-03-08, 16:28 #7
OK, riflettendoci bene forse è il caso di aggiornarsi un pò; dato che comincio da zero a tutti gli effetti tanto vale cominciare dalla versione più recente e quindi da Leopard.
Ora vi chiedo:
-Qualcuno di voi ha già comprato la versione retail?
-E' veramente facile da installare (c'è all'interno una guida) o conviene spendere le 40 euro per farmela installare?
- 21-03-08, 17:34 #8
- no...
- eheheh... si vede proprio che arrivi dal mondo windows... ; p
puoi installartela tranquillamente da solo...
...la mia ragazza quando ha switchato da pc a mac mi ha chiesto se le potevo installare il SO... solo che ero al lavoro e le avevo detto di aspettare a sera se non fosse sicura di farcela... dopo 30 minuti mi chiama al telefono dicendo che ci era riuscita e ci stava già smanettando con gli accounts etc....
...però lei ha installato tiger... ma non credo che leopard sia più ostico...
in bocca al lupo e benvenuto nel mondo apple...
- 21-03-08, 19:13 #9
Io ho comprato la versione retail; costa € 110 + IVA - una fesseria, rispetto ai costi "astronomici" della concorrenza (leggasi Microsoft). E, no, non ti conviene proprio chiamare un tecnico e farti spennare 40 euro per farti installare Leopard: si installa praticamente da solo.
- 21-03-08, 19:20 #10
Confermo, l'installazione di MacOS X - in qualsiasi versione - è davvero alla portata di chiunque. Niente configurazioni strane ne lotte con driver e impostazioni varie.

LinkBack URL
About LinkBacks

Replica con citazione

In Word clicca sul menu Word, scegli "Informazioni su Word" e vedrai la...
Si può avviare un clone di Tiger da un HD con interfaccia USB 3?