+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio il_maio avatar
    Iscritto
    02-06

Problemi con Security Update 2008-002 (PowerPC) su ibook G4

Ho appena finito di installare il Security Update 2008-002 (PowerPC) sul mio iBook G4, e mi è successa una cosa stranissima: la sezione "condivisione" delle preferenze di sistema è scomparsa
    Mi spiego meglio: se in Preferenze di sistema clicco su Condivisione mi si apre una finestra vuota -.-'

tutte le altre sezioni delle preferenze di sistema funzionano normalmente, ma non la condivisione...qualcun'altro ha il mio stesso problema?
    qualche idea su come risolvere?(sto scaricando il precedente combo update e proverò a reinstallarlo, speriamo bene)

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Dovrebbe risistemarsi svuotando la cache di sistema.
    (Oppure potresti provare a spostare e rimettere a posto il documento relativo da PreferencePane nella Libreria di Sistema, ma è un metodo che non ho provato, era sull'archivio del Forum)

Puoi farlo tramite Terminale, ma è più semplice usare un'applicazione di terze parti, tipo OnyX

Novizio il_maio avatar
    Iscritto
    02-06
    dunque, ho provato a spostare e rimettere il file da /System/Library/PreferencePanes ma senza nessun risultato (ho provato anche a spostarlo, riavviare e rimetterlo al suo posto).
    Sto scaricando ora Onyx per provare a svuotare la cache di sistema...speriamo bene

p.s. nel caso anche questo tentativo non funzioni, è possibile recuperare il file dal DVD di installazione?se si qualcuno mi sa spiegare come?

Novizio il_maio avatar
    Iscritto
    02-06
    ho cancellato la cache di sistema ma il problema rimane
    qualche idea?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Recuperare il file dal DVD d'installazione normalmente è la procedura corretta.

Ma può presentare dei problemi.
    Nel caso specifico, se è proprio il SecutityUpdate che ha creato il problema, potrebbe darsi che sia stato aggiornato (male) proprio il pannello in questione.

Riprendendolo con Pacifist, uno shareware (ma che puoi usare saltuariamente gratis) specializzato, potresti rimettere a posto il precedente pannello, vanificando però l'aggiornamento di sicurezza o con la possibilità che emergano delle incompatibilità.

Disfunzioni alle preferenze di sistema vengono in genere provocate dalla propria corruzione e tali vengono mantenute nelle cache.

Proverei a svuotare anche le altre cache (utente, internet, font), verificare le preferenze con PreferentialTreatment e riavviare, prima di usare Pacifist.
    Magari provando ad eliminare fisicamente il file dalla cartella PreferencesPane e reimmetterlo dopo un riavvio.

Sono indicazioni di carattere generale, non trovo altre soluzioni.
    Se non intervengono altri argomenti, ti conviene tentarle, prima di fare l'Archivia & Installa+ aggiornamento combo

Novizio il_maio avatar
    Iscritto
    02-06
    ce l'ho fatta!
    ho brutalmente copiato il file SharingPref.prefPane da un altro mac (dopo essermi backuppato via quello vecchio) e tutto è tornato alla normalità

Ho tenuto questo come ultima spiaggia, dopo aver provato a cancellare tutte le cache con Onyx, dopo varie riparazioni dei permessi senza esito.

Grazie Faxus per i suggerimenti