+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Mac-perso cronico... :-)
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    Vittoria (RG)

Barra laterale Finder: quando espelli volumi esterni, spariscono icone loro cartelle!

Ciao ragazzi...

Spero che qualcuno abbia fatto caso a questa cosa e mi sappia dare un suggerimento per risolverla, se mai si può.
    Malgrado la mia lunga esperienza col Mac, non sono riuscito a risolvere la seguente "seccatura":

Ho (come tanti) un Hd esterno collegato al Mac, e ogni tanto (per precauzione) lo controllo con Utility Disco.
    Ovviamente, questa operazione, "smonta" momentaneamente il disco da Finder per poi rimontarlo automaticamente appena il finisce il controllo. Questo è più che normale...
    Il problema è che io uso moltissimo la barra laterale del Finder x accedere velocemente a diverse cartelle che si trovano anche sull'Hd esterno.. e quando questo viene "espulso" per qualche motivo, queste cartelle (puntualmente!) spariscono dalla barra costringendomi a rimetterle dopo una per una!
    Ripeto.. questo fenomeno avviene
    - quando espello un Hd esterno
    - solo con le icone relative alle sue cartelle presenti sulla barra

Ovviamente, succede con qualunque dispositivo esterno collegato. Che sia un Hd, una Pen Drive o altro, non ha importanza.
    Inoltre, ricordo che con Panther (ad esempio) non accadeva affatto.
    Da Tiger in poi, si... e quindi con il Leopard continuo ad avere sta rottura di beeeeep!

C'è qualcuno che ha notato questa cosa e conosce (magari) un trucchetto x ovviare?

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

Jospin

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Prova con un alias doppio. Hai la cartella A sul disco esterno; crei l'alias B sul disco interno che punta alla cartella A e poi l'alias C sul disco interno che punta all'alias B.
    Nella barra del Finder ci andrà l'alias B.
    Quindi, ad occhio, dovresti creare l'alias B e trascinare quello nella barra.

Iscritto
    09-07
    Luogo
    Vittoria (RG)
    Citazione Originale inviato da apo758 Mostra messaggio
    Prova con un alias doppio. Hai la cartella A sul disco esterno; crei l'alias B sul disco interno che punta alla cartella A e poi l'alias C sul disco interno che punta all'alias B.
    Apo, ho letto molto di fretta la tua risposta perché sto per uscire.
    In realtà avevo già provato (senza successo) col trucchetto degli alias, ho dimenticato di specificarlo...
    In serata cmq riprovo ancora una volta, non si sa mai...

Thank you.
    Jospin

Iscritto
    09-07
    Luogo
    Vittoria (RG)
    Ho riletto con calma il tuo post.
    Come ti dicevo, avevo già sperimentato sto trucchetto degli alias creati sul disco interno, ma non aveva funzionato per una semplice ragione:
    il funzionamento della barra prevede che quando tu vi trascini un alias, la barra non crea un'icona che punta all'alias ma, bensì, direttamente al file originale.
    Quindi siamo al punto di partenza.

In ogni caso, temo ci siano delle inesattezze e delle incongruenze in ciò che dici.

Innanzitutto, Mac Os X non ti permette di creare "alias degli alias". Se tu provi a creare un'alias di un alias e poi scegli "Mostra originale" dal menu contestuale, otterresti il medesimo risultato sia dall'alias B (alias) che dall'alias C (alias dell'alias): puntano entrambi al file principale.

Inoltre,
    rileggendo ciò che hai scritto, se dici che sulla barra dovrei metterci l'alias B, dovresti spiegarmi allora il ruolo dell'alias C. Lo crei, e poi?

Cmq, dai... grazie lo stesso.
    Jospin

Iscritto
    02-06
    L'alias C è quello che ha creato il Finder nella barra, non lo crei tu manualmente ma lo crea lui quando trascini un file nella barra.

Iscritto
    09-07
    Luogo
    Vittoria (RG)
    L'alias C è quello che ha creato il Finder nella barra, non lo crei tu manualmente ma lo crea lui quando trascini un file nella barra.
    Ok Apo, ma ti ho già spiegato il perché il trucco dell'alias sulla barra non può in alcun modo funzionare.
    Il Finder è fatto in modo tale che quando tu trascini un alias nella barra, è come se trascinassi direttamente l'elemento originale. Sulla barra non si creerà mai un 3° alias che punta all'alias B, bensì si creerà un collegameno diretto al file originale.

Ergo, espediente inutile.
    L'avevo già ideato io tempo fa provando e riprovando, anch'io avevo pensato di "fregare" il Finder in quel modo. Ma niente.
    Se espello l'hard disk esterno, le icone delle sue cartelle continuano a sparire.

Grazie lo stesso.
    Jospin

Iscritto
    02-06
    Citazione Originale inviato da Jospin70 Mostra messaggio
    Ok Apo, ma ti ho già spiegato il perché il trucco dell'alias sulla barra non può in alcun modo funzionare.
    Jospin, sei te che hai chiesto spiegazioni perché non avevi capito un passaggio del mio post, non io che decido di scriver frasi per sport. Se non vuoi che ti risponda, non chiedere.

Iscritto
    09-07
    Luogo
    Vittoria (RG)
    Jospin, sei te che hai chiesto spiegazioni perché non avevi capito un passaggio del mio post, non io che decido di scriver frasi per sport. Se non vuoi che ti risponda, non chiedere.
    Questa tua risposta dimostra ancora una volta la diversità abissale tra i ns due cervelli. Impossibile, a quanto pare, capirsi. Si rischiano sempre assurdi "incidenti diplomatici".

Non replicherò quindi a tono, stavolta, e lo faccio per senso di responsabilità.

Ti ribadisco solo il mio sincero "grazie ugualmente" per il suggerimento, anche se l'avevo già provato da me senza successo.
    Più di così, non so proprio cosa dirti.

Jospin