Discussione: Parallels e navigazione web
- 21-03-08, 21:29 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
- Luogo
- Roma
Parallels e navigazione web
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Ho questo problema con parallels: tutto funziona regolarmente tranne la connessione a internet da windows.
Da Mac tutto OK, quando lancio la macchina virtuale tutto funziona ma NON la connessione al web.
Preciso che ho in casa una rete wireless, a cui sono collegati:
il mio macbook pro
un iMac G5 di mio figlio
un PC dell'altro figlio
una playstation.
Perchè da Mac (sul macbook) riesco ad andare su internet e dalla macchina virtuale no?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo e buona pasqua a tutti
- 22-03-08, 11:21 #2
Come hai configurato la connessione sulla macchina virtuale? Normalmente, se la configuri per condividere la connessione del Mac dovrebbe funzionare a dovere.
- 23-03-08, 10:05 #3Novizio
- Iscritto
- 11-06
- Luogo
- Roma
La connessione avviene tramite un router netgear.
Forse il problema sta nel fatto che una volta ho portato il macbook in ufficio e mi sono collegato, stavolta tramite cavo ethernet alla rete aziendale, ovviamente impostando la connessione con i parametri della rete aziendale. Quindi, la versione di internet explorer che c'è sulla copia di windows ha probabilmente preso il sopravvento, mettendo in primo piano proxy e quant'altro.
A questo punto non so come cancellare QUELLE impostazioni e reimpostare il tutto.
Mi sa che ho combinato un guaio....
Grazie comunque e buona pasqua
- 23-03-08, 10:49 #4
Intendo dire, tutti quei parametri - quando sposti il Mac da una rete all'altra - vanno impostati sul Mac stesso, nelle preferenze di sistema; le puoi salvare in postazioni e passare da una all'altra semplicemente scegliendole dal menu Mela, sottomenu posizioni. A Parallels devi dire - nelle impostazioni della macchina virtuale, quindi da Parallels stesso e non da Windows - di condividere la connessione del Mac (che è, mi sembra, l'impostazione di default di Parallels). A Windows non devi dire assolutamente niente: deve tenersi la connessione di rete con indirizzo dinamico, nessun proxy, ecc.: tutto quanto viene stabilito a monte, nella configurazione di Mac OS X. Se la connessione Mac passa, Internet Explorer sulla macchina virtuale dovrebbe vedere il Web.
(N.B.: viva Firefox!)