Discussione: Problemi con il mio nuovo macbook pro
- 25-03-08, 20:33 #1Assiduo
- Iscritto
- 03-08
Problemi con il mio nuovo macbook pro
Salve a tutti,
ho finalmente comprato il mio primo mac pochi giorni fa e devo dire che è una meraviglia. Purtroppo però mi capita spesso di dover riavviare il computer perchè si blocca completamente il sistema operativo (Leopard). Ho un macbook pro 2,2 (santa rosa?) nuovo di zecca (coconut battery mi dice che ha tre mesi) e il freeze secondo me capita mentre ho itunes aperto. Probabilmente ho sbagliato nell'utilizzare il computer mentre faceva i primi aggiornamenti di sistema ma mi sembra comunque molto strano.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Magari un modo per trovare eventuali errori e correggerli?
Oppure mi consigliate di portarlo in negozio e farmelo cambiare prima che decadano i dieci giorni di prova?
Grazie mille per le risposte.
- 25-03-08, 20:35 #2Assiduo
- Iscritto
- 03-08
Un'altra cosa... fa male al mac essere riavviato forzatamente mantenendo premuto il pulsante di accensione?
- 25-03-08, 21:27 #3
Ciao ho anche io il tuo stesso modello:
1) coconut non funziona bene con leopard
2)Non hai sbagliato negli aggiornamenti ma probabilmente lo hai incasnato usandolo
3) hai provato a riparare i permessi?Verifica disco? hardware test?
4) Prima di portarlo in assistenza, reinstalla il system da capo. probabilmente si risolveranno tutti i tuoi problemi.
5) Certo che non gode.....
- 25-03-08, 23:53 #4Assiduo
- Iscritto
- 03-08
grazie della risposta. adesso provo tutti i test e poi al massimo nel fine settimana provo a reinstalare il sistema.
- 26-03-08, 01:04 #5Assiduo
- Iscritto
- 03-08
ho provato a riparare i permessi e in effetti ne ha trovati un po' da riparare. Spero vada meglio ora. Premetto che ho installato anche office 2008 che ho letto poco fa ha dei problemi con i permessi. Speriamo sia stata la mossa giusta. Mi piace troppo questo computer per pensare di doverlo formattare da subito
- 27-03-08, 00:26 #6Assiduo
- Iscritto
- 03-08
Niente da fare. Mi si è bloccato ancora mentre guardavo delle foto in anteprima. Ho ricontrollato i permessi e ha riscontrato ancora alcuni conflitti. Li ho riparati ma non so se possa essere una soluzione a questo punto.
L'unica soluzione credo sia reinstallare il sistema.
Avete qualche altra proposta?
Grazie
- 30-03-08, 03:26 #7Assiduo
- Iscritto
- 03-08
Ok, formattato e reinstallato da capo. Però proprio questa sera è andato ancora in freeze mentre eseguiva delle canzoni in frontrow. Non credo abbia a che vedere con le applicazioni, dev'essere un problema di sistema. Ogni volta inoltre mi tocca riparare i permessi che sono sempre gli stessi: library/PreferencePanes gruppo 80 invece di 0 e sempre in library/PreferencePanes i permessi di lettura e scrittura.
Qualcuno ne sa niente???
- 30-03-08, 10:59 #8Assiduo
- Iscritto
- 03-08
Trovato l'inghippo!!!
Metto qui il link alla discussione che magari potrà essere utile ad altri col mio stesso problema:
http://discussions.apple.com/message...779942#6779942
Speriamo che apple risolva presto.
- 30-03-08, 11:05 #9
- 30-03-08, 14:19 #10Assiduo
- Iscritto
- 03-08
In pratica l'aggiornamento della tastiera e quello della scheda grafica creano dei problemi di questo genere. Cioè ti si impalla il computer mentre si utilizzano programmi che sfruttano la scheda grafica (vedi itunes cover flow o front row) e non lascia altra soluzione che il riavvio forzato da tasto di spegnimento. Per fortuna apple nel suo libretto di istruzioni (parlo dei macbook pro santa rosa) spiega che in caso di necessità è possibile eseguire il riavvio del computer in questo modo senza subire conseguenze, l'importante è che prima di riaccenderlo lo si lasci spento almeno per 10 secondi.
Spero che risolvano presto il problema con un ulteriore aggiornamento.
Fatemi sapere se qualcun altro ha avuto problemi di questo tipo a seguito degli aggiornamenti citati per Leopard.