Discussione: file sospetto su TIGER
- 29-03-08, 00:02 #1
file sospetto su TIGER
Digitando da terminale il comando
ho abilitato la visualizzazione dei file nascosti...Codice:defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles 1
Ho trovato sulla Scrivania uno strano file di ZERO KB, vuoto se aperto con TextEdit:
si chiama ".localized" ... dalle info relative, vedo che è stato modificato l'ultima volta
nel 2005, cioè prima che io comprassi il PowerBook...

Che cos'è questo file??? Qualcuno sa se è di sistema o se mi è stato "iniettato" di soppiatto??
Perchè ha 1 nome così inquietante? Mi sento MAPPATO!!
- 29-03-08, 00:21 #2
iMac:~/Desktop marcello$ ls -al
total 12072
drwx------ 15 marcello marcello 510 Mar 28 18:47 .
drwxr-xr-x 33 marcello marcello 1122 Mar 24 22:29 ..
-rw------- 1 marcello marcello 21508 Mar 28 18:47 .DS_Store
-rw-r--r-- 1 marcello marcello 0 Feb 4 2005 .localized
...
Sarà un file legato all'internazionalizzazione (neologismo o errore grammaticale?) del sistema operativo.
- 29-03-08, 01:26 #3
- 29-03-08, 01:40 #4
Ne hai un fracco sul Mac di file .localized
Ti ritrovi il nome della cartella in inglese...
Il file nascosto serve a localizzare, in lingua che corrisponde a quella scelta in Internazionale.
Tutte le cartelle speciali di default che trovi in OSX hanno lo stesso nome, con quel file riesce possibile adeguare il nome al linguaggio usuale dell'utente
- 29-03-08, 01:44 #5
E' possibile che ti procuri del lavoro da fare. Se proprio devi sperimentare coi file di sistema, prima di cancellarli prova a cambiargli il nome. Il linea generale la politica di Mac (e di Unix) è quella di non manomettere cose che non si sa in quale modo trattare. Ovvero: leggere prima le istruzioni e poi provare, piuttosto che provare e poi essere costretti a leggere le istruzioni!
- 29-03-08, 01:59 #6
I file di default di OSX contengono due file invisibili di nessun peso:
- .localized
- .DS_Store
Che non hanno nessuna importanza per il sistema, che continua a riconoscerli nel nome e formato originale, così come fa Terminale.
Servono al Finder per nominare, ma solo visivamente, e a rendere effetti visivi ad uso e consumo dell'utente.
Eventuali problemi può creare il solo .DS_Store nelle reti e cartelle condivise con Windows, in quanto registra formato, posizione e caratteristiche visive della finestra.
Eliminare questi file nel Mac non è un esperimento, è una piccola autoamputazione.
Sono file utili e di nessun peso, manco li vedi se non vai a smanettare
- 29-03-08, 02:03 #7
- 29-03-08, 02:04 #8
Grazie ragazzi!
Mi sento tranquillo ora che ho capito perchè esiste quel file!
Colgo la palla al balzo per chiedere 1ultima cosa:
visto che da TERMINALE (& anche esplorando i file quando premo INVIO in una finestra
del Mercury Messenger) i nomi delle directory predefinite a me sono in INGLESE,
(C'è Desktop, & non Scrivania), c'è il modo di cambiarli anche dove figurano ancora in lingua originale?
Ormai mi sono abituato ai nomi Italiani...
Potrei al + abituarmi a quelli in inglese...
Ma tenere presente entrambi le nomenclature è seccante!
- 29-03-08, 02:10 #9
- 29-03-08, 02:14 #10