Discussione: Aggiornamento vecchio (issimo) software
- 02-04-08, 02:23 #1
Aggiornamento vecchio (issimo) software
Salve,
ho un problema e vorrei dei consigli. Possiedo un vecchio iMac Indigo Blue 500 Mhz con 756 Mb di RAM. Quando mi sono messo nell'impresa di aggiornare il software originale (Puma 10.1.2) fino all'ultima disponibile mi sono bloccato alla versione OSX 10.1.5. Facendo svariate ricerche ho letto che, al tempo (circa nel 2002 direi), quando uscí Jaguar, oltre al software normalmente distribuito su cd, nei negozi autorizzati era possibile acquistare un aggiornamento, anch'esso distribuito fisicamente su cd, ma solo per l'occasione. Ovviamente ho provato a cercare questo vecchio cd (un aggiornamento a Jaguar 10.2.1 se non ricordo male) ma senza successo.
Il mio fine ultimo é riuscire a far girare Firefox o Camino, che peró su un OSX inferiore al 10.2.1 non girano (cosí dichiara il sito). A questo punto le mie domande sono:
1. Cerco di acquistare una copia usata di Jaguar e mi scarico tutti gli aggiornamenti messi a disposizione dal sito Apple?
2. Provo, invece, a reperire direttamente una copia di Panther che, peró, é su DVD (formato non supportato dal lettore incorporato) e non sono sicuro che riconosca un lettore usb esterno?
2 bis. Inoltre, pensate che il mio vecchio iMac (G3 500 Mhz) riesca a farlo girare Panther senza crashare? La lentezza non sarebbe un grosso problema visto che userei questo iMac come computer di casa per la sola consultazione mail e poco altro…
Vi ringrazio per l'aiuto.
- 02-04-08, 06:42 #2
2. Mi pare che ci siano delle versioni di Panther su CD che possono essere facilmente installate su macchine prive di lettore DVD
2 bis. Credo che la tua macchina possa far girare adeguatamente Panther, che di sicuro è meglio di Jaguar. Ovviamente, non sarà una scheggia, ma potrebbe offrire ancora delle esperienze gradevoli. Io uso ogni tanto un iMac G3 a 350 MHz con 384 MiB di memoria RAM su cui è installato Panther ed è un sistema stabile e piacevole, sebbene non rapidissimo.