Discussione: Ancora una volta ho bisogno di voi!
- 04-04-08, 22:24 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
Ancora una volta ho bisogno di voi!
Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi aiutaste a risolvere dei problemi e spero che ora sappiate aiutarmi ancora!
Ho un PowerMac G4 con OSX 10.3.9
Ultimamente mi ha dato diversi problemi (di punto in bianco e non capisco il perché!)
Fatto sta che quasi tutti i programmi hanno cominciato a non aprirsi più. Non riuscivo nemmeno ad aprire cartelle! Ho riavviato più volte il mac ma non è servito a nulla. Non potevo nemeno aggiornare il sofware. Tutto si accendeva (ma per esempio non mi accettava più la tastiera tedesca, quella che normalmente uso, e mi accettava solo quella americana) e pareva normale, ma dei programmi non andava più nulla o quasi.
Così ho reinstallato tutto OSX e l'ho aggiornato. Dapprima non mi funzionavano i seguenti programmi:
GoLive CS (7.0.2) - quando clickavo sull'icona dell'esecutivo anziché aprire il programma come sempre faceva partire l'installazione. Ora io non ho più il programma originale e nemmeno i serial (erano di mio suocero che mi ha lasciato il mac con tutto installato prima di morire), così ho provato a cercare in internet dei serial ma non riesco a far funzionare nulla. A me questo programma serve come l'aria!
Flash MX - come sopra. Mi chiede di fare l'installazione, ma in questo caso non arrivo a dover inserire i dati per registrare il programma ma mi apre la classica finestra dove mi chiede di inserire l'autenticazione (nome e password del mio sistema). Una volta inseriti nome e password però riapre la stessa finestrella, come se i dati (corretti) non gli andassero bene. Comunque anche in questo caso avrei bisogno dei serial che non ho più!
Le stesse cose mi capitano per FreeHand e altri programmi Macromedia. Funziona (e non capisco perché!) Photoshop e Adobe Illustrator. Non funziona Acrobat Professional e Distiller (ho sempre bisogno di riregistrare il tutto con serial che non ho).
CAPITOLO II
Altre applicazioni si sono comportate in modo strano. Per esempio Mail, MSN e Skype dopo la reinstallazione hanno dapprima funzionato per poi non funzionare più (quando clicko sull'icona si apre nella barra del dock l'icona stessa, rimbalza per un paio di vole e poi scompare). Questo ha cominciato a succedermi dopo che per errore avevo tentato di installare una versione di Safari non adatta alla versione del mio OSX.
Credo di avervi detto tutto. So che siete espertissimi e spero mi possiate aiutare. Nel caso questo tipo di problema sia stato già discusso chiedo venia e molta pazienza!
Grazie
Donnie
- 05-04-08, 18:42 #2Novizio
- Iscritto
- 02-06
Possibile che non abbiate risposte?
- 05-04-08, 18:51 #3
Quale modello di G4 hai? Quale versione di OS X hai reinstallato? Hai formattato tutto (soluzione sicuramente da caldeggiare, nel tuo caso) oppure hai fatto un Archivia e Installa o magari addirittura un aggiornamento del sistema installato in precedenza (MacOS 10.3.9)?
Per i software di cui non hai più il seriale, i casi sono due: 1. Se erano stati regolarmente acquistati - e magari registrati - chiama i vari produttori per farti ridare i numeri di serie. 2. Se invece erano in qualche modo detenuti illegalmente (scaricati dalla rete, copiati da conoscenti o altro simile), allora non hai altra scelta - morale, legale e tecnica - che ricomprarli, almeno quelli che ti servono di più... Per gli altri, cerca di trovare delle alternative freeware o shareware.
Se poi i problemi del tuo Mac riapparissero, prova a verificare la memoria, magari un modulo con il tempo si è "guastato".
- 05-04-08, 19:14 #4
Ad ogni modo "Ancora una volta ho bisogno di voi!" non è un titolo per un thread. Non vuole dire nulla e non descrive il tuo (i tuoi) problema.
La prossima volta che "Ancora una volta avrai bisogno di noi!" scegli un titolo un po' più descrittivo e vedrai che avrai più risposte e più velocemente.
(Lo dico per il tuo bene
)
- 06-04-08, 09:22 #5Novizio
- Iscritto
- 02-06
Il sistema l'ho reinstallato, ma con l'opzione di salvare i dati che avevo sul HD (che non potevo permettermi di perdere). In poche parole non ho "formattato" nulla.
Il G4 è vecchiotto, questi sono i dati:
Hardware-Übersicht:
Computermodell: Power Mac G4
CPU-Typ: PowerPC G4 (3.3)
Anzahl der CPUs: 2
CPU-Geschwindigkeit: 1.25 GHz
L2-Cache (pro CPU): 256 KB
L3-Cache (pro CPU): 2 MB
Speicher: 768 MB
Busgeschwindigkeit: 167 MHz
Boot-ROM-Version: 4.4.8f2
Seriennummer: CK3310QXPC4
Arbeitsspeicher:
DIMM0/J21:
Größe: 256 MB
Typ: DDR SDRAM
Geschwindigkeit: PC2600U-25330
DIMM1/J22:
Größe: 512 MB
Typ: DDR SDRAM
Geschwindigkeit: PC2600U-25330
PCI AGP:
ATY,RV250:
Typ: display
Bus: AGP
Steckplatz: SLOT-1
VRAM (gesamt): 64 MB
Hersteller: ATI (0x1002)
Geräte-ID: 0x4966
Versions-ID: 0x0001
ROM-Version: 113-99702-131
I programmi erano originali e legalmente acquistati da mio suocero che, però, non c'è più. Fra l'altro visto che io sono italiano e lui tedesco farei fatica a spacciarmi per lui! Comunque potrei far chiamare mia suocera, anche se non saprei chi farle chiamare!Per i software di cui non hai più il seriale, i casi sono due: 1. Se erano stati regolarmente acquistati - e magari registrati - chiama i vari produttori per farti ridare i numeri di serie. 2. Se invece erano in qualche modo detenuti illegalmente (scaricati dalla rete, copiati da conoscenti o altro simile), allora non hai altra scelta - morale, legale e tecnica - che ricomprarli, almeno quelli che ti servono di più... Per gli altri, cerca di trovare delle alternative freeware o shareware.
Cosa intendi per "verificare la memoria"? Poi perché MSN e Skype (mi servono entrambi) non vanno più?Se poi i problemi del tuo Mac riapparissero, prova a verificare la memoria, magari un modulo con il tempo si è "guastato".
- 06-04-08, 09:40 #6
Inserendo i dischi di sistema che ti sono stati forniti col Mac (quelli di Panther, credo) dovresti essere in grado di avviare l'Hardware Test e verificare che la tua ram non sia guasta (sul manuale di istruzioni dovrebbe esserci tutto).
- 06-04-08, 10:10 #7
Il tuo computer è più o meno uguale a quello che ho io in negozio, che sarà anche vecchiotto ma che funziona ancora bene ed è più che sufficiente per tutte le mie necessità.
Io, fossi in te, farei una verifica dell'hardware con il CD Apple Hardware Test (come dice VintageV, dovrebbe essere stato consegnato assieme al Mac) in modo da assicurarti che la ram non sia guasta. Poi, porta la memoria a 2 gb (togliendo il modulo da 256 MB e mettendone invece altri 3 da 512 mb, che tanto oggi sono abbastanza economici). Poi salva i dati che ti interessano su un disco esterno o una chiavetta, acquista Leopard e installalo con l'opzione di formattare il disco rigido.
Per i software che utilizzi, prova a vedere se tuo suocero ha conservato i numeri di serie da qualche parte. Mi sembra strano che qualcuno - soprattutto un tedesco - butti via le licenze e i cd-key di software regolarmente acquistati. Se necessario, chiedi a tua suocera di farti guardare tra le cose di suo marito.