+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17
  1. #1
    una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    204

    HD nuovo ma inutilizzabile?

    Ciao a tutti, ho comprato un nuovo hd per un mac G4 800 mhz perche quello interno fa strani rumori...all'interno della macchina si trovano già il suddetto hd originale con sistema 10.4 e un altro che serve da back up. Se sostituisco quello da back up con il nuovo ( ho solo due slot) il computer non si riavvia. Non sono riuscito a staccare l'originale dal case ( se qualcuno sa come si fa..grazie!) e quindi non so come posizionare il nuovo e far ripartire la macchina per poter installare il sistema operativo.grazie a tutti!

  2. #2
    Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    1.813
    Prova semplicemente a partire con il disco di Tiger inserito e tenendo premuto il tasto "alt".... in tal modo puoi scegliere da dove avviare (al limite dal disco di installazione, quindi apri Utilty disco e inizializzi l'hd nuovo, che sarà probabilmente formattatto solo per windows).

  3. #3
    Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Messaggi
    14.132
    Vista la presenza di due slot, suppongo tu abbia un PowerMac G4 QuickSilver.
    I PM G4 potevano montare fino a 4 HD interni, avendo un bus Parallel ATA con sistema master/slave.

    Io verificherei le impostazioni dell'HD, se è master o slave. dovrebbe esserci uno specchietto con le configurazioni dei jumper sull'HD.
    Il tuo HD potrebbe essere impostato come Cable select, modalità che non è compatibile con il bus ATA dei PowerMac.

  4. #4
    Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Messaggi
    14.132
    Citazione Originale inviato da betabella Mostra messaggio
    Prova semplicemente a partire con il disco di Tiger inserito e tenendo premuto il tasto "alt".... in tal modo puoi scegliere da dove avviare (al limite dal disco di installazione, quindi apri Utilty disco e inizializzi l'hd nuovo, che sarà probabilmente formattatto solo per windows).
    Ne dubito.
    I dischi interni dovrebbero essere vergini.

    Ne ho montati diversi in PowerMac G4 e G5, e tutti risultavano non inizializzati al momento dell'installazione.

  5. #5
    Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Messaggi
    227
    Anch'io controllerei le impostazioni master o slave. Comunque, se hai difficoltà a smontare il disco, e se per mac G4 800 intendi il Power Mac G4 FW 800, qui trovi tutte le istruzioni necessarie:
    http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=26262

  6. #6
    una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    204
    ciao macteo ciao betabella, diciamo che all'interno del case c'è un bel nastro grigio largo 5 cm a cui è attaccato l'hd originale. questo nastro continua con un altra presa a cui è attaccato il back up. e qui finisce nastro e prese( quindi conto 2 posti per hd). Comunque se ho capito bene mi consigliate di togliere il back up , connettere quello nuovo e far ripartire la macchina ( tasto alt) con il cd di tiger inserito precedentemente e quindi scegliere il disco vecchio per avviarlo, utilizzare utility disco per inizzializzare quello nuovo , riavviare il tutto dopo l'inizzializzazione e finalmente installare il sistema sul nuovo hd. corretto?
    grazie a tutti

  7. #7
    una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    204
    scusa macteo, si è la macchina che dici tu. 800mhz

  8. #8
    Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Messaggi
    14.132
    Non ha senso far partire il computer con "alt" se poi selezioni il volume di avvio normale...
    Betabella forse ti consigliava di far partire il computer dal disco di Tiger e tramite Utility Disco formattare il disco.

    Io sono più propenso a credere che si tratti di configurazione dei jumper... se un disco non viene rilevato, non impedisce l'avvio del computer... mentre una configurazione di jumper errata può bloccare l'avvio.

    E' normale che tu abbia una sola piattina IDE (o ATA che dir si voglia). La seconda piattina, se non è presente (normalmente a lato di quella a cui è collegato l'HD fornito), va comprata a parte.

    Puoi innanzitutto leggere qui:
    http://www.info.apple.com/itit/cip/p...800-atadrv.pdf

  9. #9
    Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Messaggi
    14.132
    Purtroppo non ho più sottomano il glorioso PowerMac G4/500 che ho completamente ribaltato... sostituendo HD, drive ottici, scheda video, ram... e non posso fare foto della scheda madre.

  10. #10
    una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    204
    Ok macteo, fermo restando che me ne bastano 2 come faccio a vedere lo " specchietto" degli hd e quindi capire se sono in modalità master o slave configurazione jumper?

    Grazie gaspè, ma il mio modello deve essere precedente a quello che indica il pdf scaricato, per intenderci è quello che sul frontale NON ha i 3 buchi . Hd è alloggiato sul fondo del case ma non ha 1 vite, 1 fascetta 1 niente di niente , ne esterna ne interna ed è saldo come la spada nella r....

Discussioni simili

  1. Installer Inutilizzabile E Bloccato
    By Iphone24 in forum iPhone hacks e software nativi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19-02-08, 13:21
  2. Help me! Firefox inutilizzabile
    By so' in forum Browser e altre applicazioni per il web
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31-05-07, 13:33
  3. iweb inutilizzabile
    By CyBeRzITA in forum iWeb
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-11-06, 12:21
  4. Ipod Video inutilizzabile
    By L4LL0 in forum iPod Video
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09-11-06, 11:28
  5. Mail inutilizzabile
    By Spidey* in forum Mail
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-09-05, 12:43

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts