Discussione: HD nuovo ma inutilizzabile?
- 09-04-08, 12:04 #1
HD nuovo ma inutilizzabile?
Ciao a tutti, ho comprato un nuovo hd per un mac G4 800 mhz perche quello interno fa strani rumori...all'interno della macchina si trovano già il suddetto hd originale con sistema 10.4 e un altro che serve da back up. Se sostituisco quello da back up con il nuovo ( ho solo due slot) il computer non si riavvia. Non sono riuscito a staccare l'originale dal case ( se qualcuno sa come si fa..grazie!) e quindi non so come posizionare il nuovo e far ripartire la macchina per poter installare il sistema operativo.grazie a tutti!
- 09-04-08, 12:13 #2
Prova semplicemente a partire con il disco di Tiger inserito e tenendo premuto il tasto "alt".... in tal modo puoi scegliere da dove avviare (al limite dal disco di installazione, quindi apri Utilty disco e inizializzi l'hd nuovo, che sarà probabilmente formattatto solo per windows).
- 09-04-08, 12:15 #3
Vista la presenza di due slot, suppongo tu abbia un PowerMac G4 QuickSilver.
I PM G4 potevano montare fino a 4 HD interni, avendo un bus Parallel ATA con sistema master/slave.
Io verificherei le impostazioni dell'HD, se è master o slave. dovrebbe esserci uno specchietto con le configurazioni dei jumper sull'HD.
Il tuo HD potrebbe essere impostato come Cable select, modalità che non è compatibile con il bus ATA dei PowerMac.
- 09-04-08, 12:17 #4
- 09-04-08, 12:25 #5Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Anch'io controllerei le impostazioni master o slave. Comunque, se hai difficoltà a smontare il disco, e se per mac G4 800 intendi il Power Mac G4 FW 800, qui trovi tutte le istruzioni necessarie:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=26262
- 09-04-08, 12:30 #6
ciao macteo ciao betabella, diciamo che all'interno del case c'è un bel nastro grigio largo 5 cm a cui è attaccato l'hd originale. questo nastro continua con un altra presa a cui è attaccato il back up. e qui finisce nastro e prese( quindi conto 2 posti per hd). Comunque se ho capito bene mi consigliate di togliere il back up , connettere quello nuovo e far ripartire la macchina ( tasto alt) con il cd di tiger inserito precedentemente e quindi scegliere il disco vecchio per avviarlo, utilizzare utility disco per inizzializzare quello nuovo , riavviare il tutto dopo l'inizzializzazione e finalmente installare il sistema sul nuovo hd. corretto?
grazie a tutti
- 09-04-08, 12:31 #7
scusa macteo, si è la macchina che dici tu. 800mhz
- 09-04-08, 12:38 #8
Non ha senso far partire il computer con "alt" se poi selezioni il volume di avvio normale...
Betabella forse ti consigliava di far partire il computer dal disco di Tiger e tramite Utility Disco formattare il disco.
Io sono più propenso a credere che si tratti di configurazione dei jumper... se un disco non viene rilevato, non impedisce l'avvio del computer... mentre una configurazione di jumper errata può bloccare l'avvio.
E' normale che tu abbia una sola piattina IDE (o ATA che dir si voglia). La seconda piattina, se non è presente (normalmente a lato di quella a cui è collegato l'HD fornito), va comprata a parte.
Puoi innanzitutto leggere qui:
http://www.info.apple.com/itit/cip/p...800-atadrv.pdf
- 09-04-08, 12:40 #9
Purtroppo non ho più sottomano il glorioso PowerMac G4/500 che ho completamente ribaltato... sostituendo HD, drive ottici, scheda video, ram... e non posso fare foto della scheda madre.
- 09-04-08, 12:45 #10
Ok macteo, fermo restando che me ne bastano 2 come faccio a vedere lo " specchietto" degli hd e quindi capire se sono in modalità master o slave configurazione jumper?
Grazie gaspè, ma il mio modello deve essere precedente a quello che indica il pdf scaricato, per intenderci è quello che sul frontale NON ha i 3 buchi . Hd è alloggiato sul fondo del case ma non ha 1 vite, 1 fascetta 1 niente di niente , ne esterna ne interna ed è saldo come la spada nella r....