Discussione: HELP! Non si avvia più Mac OS X
- 13-04-08, 12:00 #1
HELP! Non si avvia più Mac OS X
Salve,
sta mattina ho aperto il macbook pro e ho avviato la partizione dove ho installato windows vista giusto per vedere lo spazio utilizzato... poi ho aperto sempre da windows con MacDrive la partizione dove è installato Mac OS X Leopard. Fatto questo ho riavviato in Mac OS X e ho notato che Microsoft Office Word 2008 non si avviava ho riavviato e sorpresa: Mac OS X non si avviava più resta la schermata grigia con la rotellina che gira e non mi fa effettuare il login...
Inoltre Windows Vista si avvia e MacDrive mi dice che la partizione di Leopard è danneggiata ma non ci sono errori e mi fa accedere alle cartelle di Leopard...
Che devo fare? Non ho mai avuto problemi con mac os x che si è avviato regolarmente mentre adesso è solo windows che si avvia...
Aiutatemi!
- 13-04-08, 12:29 #2Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
Beh, bisogna capire inanzitutto dove sta il problema.
Parti tenendo premuto mela-s all'avvio: dovresti vedere una schermata nera con varie scritte.
Cosi' parte?
Se si, comincia a verificare il disco. Devi digitare:
fsck -y -f
seguito da invio.
Per riavviare il computer devi scrivere "logout" (senza virgolette).
- 13-04-08, 12:38 #3
Ho appena riavviato il mac con dentro il DVD di installazione di Leopard e ho usato Utility Disco per verificare il disco ma la verifica è fallita quindi non mi è stato possibile nemmeno provare a ripararlo...
Quando avvio windows vista MacDrive mi dice:
Mac volume may be damaged
Unità DVD(E
was not safely disconnected when last used, and may contain errors.
Ma cosa è potuto succedere? Funzionava tutto e dopo un riavvio è possibile non si avvii più Mac OS X
Ora cmq provo a fare come mi hai detto achille e ti faccio sapere... grazie dell'aiuto...
- 13-04-08, 12:47 #4Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
Puo' darsi che MacDrive abbia fatto casini.
Niente di piu' improbabile che, dopo aver installato MacDrive (che ti fa accedere da Windows a TUTTO il disco Mac) tu abbia cancellato qualche file di sistema fondamentale per far partire Windows...
- 13-04-08, 13:25 #5
Non sono sicuro su che cosa sia successo ma penso di non aver cancellato nessun file di sistema fondamentale...
con mela + s il sistema non si avvia comunque...
che posso fare? L'unica solazione è inizializzare il disco?
- 13-04-08, 13:37 #6Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
Inserisci il disco che ti hanno dato col computer e tieni premuto "C" all'avvio. Da qui puoi decidere se fare Inzializza e installa (cancella tutto l'HD e installa) oppure "Archivia e installa" (conserva l'installazione precedente e installa).
Se hai dei dati da recuperare, ti consiglio prima di copiarli da qualche parte (da Windows oppure tenendo premuto "T" all'avvio e collegando il tuo computer ad un altro computer)
- 04-02-10, 19:08 #7Novizio
- Iscritto
- 02-10
Ciao a tutti...ho lo stesso problema ,

mac osx non parte ..
ho provato questa procedura = ad un certo punto mi viene la scritta:
incorrect block count for file pscsd.pub
(it should be 16 instead of 17)
finito tutto il suo checking e arrivato al Repairing volume,
esco ,facendo il logout ,
ma comunque il sistema non parte e resta la rotellina che gira sotto la mela durante lo start.
C'è qualche altra cosa che posso provare prima di installare di nuovo il OS
grazie a tutti
Paolo
- 07-01-11, 08:27 #8Novizio
- Iscritto
- 01-11
Ho installato su IMAC 27" il windows 7 nella apposita partizione creata da BOOT CAMP, adesso quando riavvio se non clicco su ALT o OPTION va direttamente in Windows 7, esiste un procedimento per dirgli che deve partire in OSX ?