Discussione: Wi-Fi in luoghi pubblici.Come connettersi alla rete?
- 04-05-08, 13:03 #1
Wi-Fi in luoghi pubblici.Come connettersi alla rete?
Wi fi in luoghi pubblici.Come connettersi alla rete se non si ha le chiavetta internet proprio dell'operatore telefonico gsm ?
E poi se si accede come si paga?Con la carta di credito o sono gratis (in quanto servizio offerto al pubblico del luogo)?
Inoltre come connettersi in modo sicuro a tale rete visto il gran numero di portatili a breve distanza che potrebbero intrufolarsi nel nostro mac (se non si è impostano bene le misure di sicurezze).
- 04-05-08, 13:08 #2
Ti colleghi e quando apri il browser ti porta al sito del fornitore di servizio, dove puoi decidere se pagare. Se sono gratis ti colleghi e basta (mi sembra ovvio).
In effetti a me è capitato che uno si intrufolasse nel mio MBA ma (per fortuna) era un tizio cicciottelo e non è riuscito ad entrare.
- 04-05-08, 13:08 #3
Mi pare ci sia confusione...
Se esiste un Hot Spot Wi-Fi (come in molti aeroporti), il Mac vedrà la rete e aperto un browser questo si collegherà automaticamente alla pagina del provider dell'hot spot per il pagamento della connessione (sempre che non sia un hot spot libero... ma ce ne sono sempre meno), con carta di credito o con carta prepagata (come le schede T-Mobile in USA).
La chiavetta del carrier telefonico a cui ti riferisci serve solo ad utilizzare la rete UMTS o HDSPA, diversa dal Wi-Fi (IEEE 802.11).
La sicurezza è la solita che deve tenersi collegandosi a internet tramite una LAN senza fili... esattamente come faresti col tuo modem/wi-fi a casa, dovresti disattivare le condivisioni dei documenti e aprire solo solo alcune porte per la comunicazione verso l'esterno.
- 04-05-08, 15:35 #4
Non ho mai usato una rete.Cosa consigli Macteo?
- 04-05-08, 15:57 #5
Dipende dalle tue necessità.
Se vuoi una connessione disponibile quasi ovunque ci sia un segnale UMTS, prendi una penna USB dal tuo carrier telefonico.
- 04-05-08, 15:59 #6
- 04-05-08, 16:01 #7
Se pensi che quelle 10 volte possano trovarsi in luoghi tecnologicamente adeguati (aeroporti, ad esempio), ti basta sottoscrivere al momento del bisogno gli abbonamenti da tot ore...