+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    10-05

pen drive tra windows e mac

Essendo un niubbo in fatto di mac, ho ancora tante cose da imparare... avrei un pò di domande a cui sto cercando invano risposta:

1) qual è il modo più conveniente per trasferire dati da un pc windows a un mac e viceversa? me lo chiedo perché, la prima volta che ho inserito il mio pen drive nel mio primo mac mi è stata chiesta la formattazione. poi quando l'ho reinserito sul pc vecchio, vindows mi chiede la formattazione... ho scoperto che i due OS usano formattazioni disco diverse. ma allora devo avere un pen drive per mac e uno per windows??? e poi è possibile che non posso trasferire dati da un sistema all'altro?

2) allora ho pensato che con un hd esterno potesse funzionare: mac lo legge, ma non posso modificare i dati contenuti, che sono come in modalità "sola lettura". insomma, per farvela breve, per passare sti dati dal mac all'hd ho dovuto nientedimeno che passarli nella cartella condivisa di parallels e usare l'hd sotto windows emulato. esistono strade più semplici aldilà della masterizzazione?

3) ho installato sul mac una try di photoshop cs3 beta. quando apro il programma riesco a visualizzare i comandi, aprire le foto, ecc... insomma funziona, però il programma ha come uno sfondo bucato, nel senso che non c'è il fondo grigio come in win, ma si intravede il desktop. non so se mi sono spiegato. cmq, è normale o c'è qualcosa che non va?

4) e infine, dovrei prendere un macbook pro, però ho paura di fare una sciocchezza. quando il mese scorso ho preso l'imac, 1200 euro e pochi giorni dopo esce lo stesso imac ma col processore nuovo, quindi il mio è svalutato a 999 euro. se l'avessi saputo avrei aspettato quei pochi giorni!
    insomma, come si fa a sapere quando sono in uscita le nuove serie dei prodotti apple?

scusate il bombardamento di domande e grazie dell'attenzione.

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Pen drive e dischi esterni devono essere inizializzati in FAT32 per poter essere gestiti sia da OS X che da Windows.
    Un altro modo per scambiare dati tra Mac e un PC è ovviamente quello di metterli in rete.
    Riguardo il momento in cui acquistare un Mac: nessuno ha la sfera di cristallo ma generalmente gli aggiornamenti hanno una loro ciclicità, quindi qualche previsione di tipo statistico è possibile farla. Su queste basi l'ultimo aggiornamento degli iMac, per esempio, era ampiamente previsto.

MacManiaco heatmiser avatar
    Iscritto
    05-07
    Luogo
    Carpi (Mo)
    una precisazione...ricorda sempre di fare "disconnetti periferica" altrimenti sono dolori se non hai sempre a portata di mano i due sistemi operativi.
    Heatmiser

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    1) ma che pen drive è?
    io ne ho prese diverse e mai nessuna mi ha dato questo problema... le ultime due, kingston da 2 e 4 GB, comprate collegate e perfettamente funzionanti.

2) i dischi possono essere formattati FAT32 o NTFS (windows) oppure Mac OS Esteso (Mac). Mac OS legge/scrive FAT 32 ma può solo leggere NTFS. A meno di non installare driver "ufficiosi" come MacFuse. Windows non legge neanche Mac OS Esteso.
    La pen drive o un disco FAT32 sono il metodo più semplice.

3) PS CS3 ha diverse modalità di visualizzazione. Fortunatamente una di queste è quella in cui si vede la scrivania.

Novizio
    Iscritto
    10-05
    mammamia, come siete preziosi! però ancora 2 cose...

- dunque, per il mio hd esterno (che immagino sia NTFS) dovrei riformattarlo in FAT32 per usarlo anche col mac, giusto?
    - e poi: come si scelgono le modalità di visualizzazione in photoshop cs3?

grazie ancora