Discussione: Non mi legge i CD o DVD........
- 18-05-08, 11:07 #1Novizio
- Iscritto
- 03-08
Non mi legge i CD o DVD........
Ragazzi ho un EMAC e spesso, anzi moto spesso quando inserisco un cd o un dvd lui me lo ributta fuori e non me lo legge.....E non serve a nulla insistere tanto non me lo legge, pero poi capita che riprovo dopo un po di tempo e me lo legge...
Diciamo su 50 tentativi 49 volte mi ributta fuori il cd e una volta me lo legge!
Voi sapete quale puo essere il problema e se ce una soluzione?
Spoero chge sappiate essermi d'aiuto!
- 19-05-08, 20:40 #2Novizio
- Iscritto
- 03-08
Ragazzi, ve ne sarei molto grato se sapreste aiutarmi perche davvero non capsico il perche il mio EMAC non legga i cd e i dvd, mentre gli stessi dischi mi vengono letti su PC normali...
Sara perche e un difetto di tutti i Mac, sara che gli Emac hanno il laser troppo sensibile?
- 19-05-08, 20:59 #3Novizio
- Iscritto
- 03-08
Alcuni giorni fa ho avuto lo stesso problema con il Power Mac G5... ma a me lo faceva sempre (50 su 50): prima ho verificato il pannello preferenze (CD eDVD)... stava tutto a posto; poi ho aggiornato il firmware per il super drive (ancora nulla); ho riaggiornato l'update del Tyger (che c'era già... ma provar non costa nulla); ancora niente. Il giorno dopo, dopo (ancora non andava bene); dopo l'ennesima prova mi si è attivato (non ricordo bene se l'ho attivato io o in automatico) "Console" su Utility, è comparsa una scritta del tipo "aggiornamento firmware superdrive avvenuta" (tradotto) e tutto è rifunzionato normalmente.
Tenta col firmware del superdrive o tuttalpiù - se non va bene - riaggiorna il sistema... ma ricordati di attivare "console"!
- 20-05-08, 21:56 #4Novizio
- Iscritto
- 03-08
Ma per riaggionare il firmware come si fa? Adesso vedo se riesco a scoprirlo da solo...
- 20-05-08, 23:10 #5
Il superdrive dell'eMac legge DVD fino a 8x e CD fino a 32x....sei sicuro che i dischi che tenti di fargli leggere siano stati masterizzati con queste caratteristiche ? Per quanto riguarda il firmware, ammesso che serva un aggiornamento (..le specifiche su Mactracher dicono di no) prova a cercare nel sito della Apple Support.
- 21-05-08, 17:01 #6Novizio
- Iscritto
- 03-08
Cioe quindi se io non ho cd masterizzati con quelle velocita non me li legge??? Madonna, se è cosi e un vero pacco.....Cmq ho provato a installare il firmware superdrive ma mi dice che per il imo computer non e cessario l'aggiornamento.
- 21-05-08, 17:04 #7Novizio
- Iscritto
- 03-08
Col Power Mac G5 esisteva da un pezzo un aggiornamento firmware superdrive, sia sul sito Apple (downloads-support), ma si trova anche su "Aggiornamento software"... però, come ti dice Mandrake, forse è meglio che cerchi meglio....
- 21-05-08, 17:08 #8Novizio
- Iscritto
- 03-08
- 21-05-08, 18:45 #9
Se leggi bene io ho detto che il Superdrive dell'eMac legge fino "a". Se hai un DVD masterizzato a 4x o 8x dovrebbe leggerteli senza problemi.
Ciò premesso, visto che anch'io avevo un eMac fino a poco tempo fa, le ragioni possono anche essere di diversa natura...semplicemente ha smesso di funzionare, come ha fatto anche il mio. Comprati un masterizzatore esterno USB e lascia perdere il Superdrive. Il tuo fegato te ne sarà riconoscente.
- 22-05-08, 22:39 #10Novizio
- Iscritto
- 03-08
Si si mandrake avevo capito quello che intendevi dire..... Ma cmq sia questi dvd una volta me li leggeva e non capisco perche come mai a poco a poco non me li ha letti piu...Forse hai ragione tu che deve essere i qualche altra natura il problma, forse si e proprio rotto...
Adesso provero ad aggiornare il sistema operativo come dice LOUIX come ultima speranza...
Non mi vorrei fare il masterizzatore esterno perche il mac e bello cosi da solo, io gia di mio sono un po contro di mio a metterci accessori intorno, quindi spero di non doverci mettere questo masterizzatore esterno affianco...Cmq grazie a tutti per i consigli, se ne sapete di nuove fatemi sapere!