Discussione: Connessioni di rete automatiche al login
- 21-05-08, 12:06 #1
Connessioni di rete automatiche al login
Salve,
volevo una piccola informazione.
Nella mia rete mista (Mac/Pc) un mac effettua delle operazioni di modifica e di aggiornamento su FTP di alcuni file posizionati su altra macchina, es:
a) da MAC1 apro files in PC1 o MAC2 e li aggiorno
b) da MAC1 invio su internet in FTP i file aggiornati
Sia se prima li modifico e poi li invio e sia se devo inviare files già modificati da altra postazione, mi serve che il programma FTP trovi la cartella di rete già connessa.
Come si può fare per far collegare sempre al login (e magari anche dopo lo stop) quella precisa cartella di rete?
Grazie, saluti.
- 21-05-08, 12:51 #2.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Potrebbe essere sufficiente inserire il volume stesso tra gli elementi di login. Se non funzionasse basta utilizzare un applescript che monti il volume in automatico ad ogni login.
- 21-05-08, 17:20 #3
oppure trascini l'icona che ti crea una volta connesso sul dock, e da li dai l'opzione "avvia al login" (probabilmente la stessa cosa che ti ha consigliato delos)
- 23-05-08, 08:20 #4
ok, funzionano entrambe le cose, ma non risolvo il problema xkè cmq se accendo il mac fuori dalla rete e poi lo riattivo dallo stop dentro la rete, ovviamente non mi riavvia il collegamento.
La cosa che cercavo io credo non si possa fare
In Windows (perdonate la parolaccia) se in un software uso un percorso di rete, quando tento di usarlo mi riattiva automaticamente il network relativo.
Invece su mac Dreamweaver x es. non me lo fa... perciò devo ricordarmi di collegare il network prima di aprirlo... un noia!
- 23-05-08, 08:26 #5.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- 23-05-08, 08:29 #6
e si può abbinare l'applescript anche alla riattivazione dallo stato di STOP? ^o)
- 23-05-08, 13:39 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Per stato di stop immagino tu intenda lo sleep del mac, uso il Finder in inglese mi devi scusare. Direi che un evento che dia un segnale di sveglia al mac può essere generato solo da un applicativo ad hoc, non mi risulta che alcun comando di applescript abbia capacità di trigger per svegliare il mac dallo sleep. Domanda stupida: non puoi evitare che il mac vada in sleep se non quando sei totalmente sicuro che non ti serva? Inoltre abbinando una impostazione di sveglia o di avvio dal pannello risparmio energetico delle preferenze di sistema potresti creare una finestra nella quale sei sicuro che il mac sia spento od in sleep ed una in cui sia sempre sveglio. In quest'ultima il volume montato all'avvio consentirebbe di gestire la cosa tranquillamente. Puoi dare ulteriori dettagli? Perché un'altra soluzione sarebbe configurar una connessiore remota con un VNC cosa che può svegliare il mac remoto dallo sleep se correttamente configurata.
- 23-05-08, 13:46 #8
mmmm... complicatissimo fu.....
lo faccio a manetta va... quando serve, cmd+k e via.
Tnx
- 23-05-08, 13:56 #9.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Direi di no, se, ripeto, sono prefissati i momenti in cui le operazioni accadono. Ti dirò di più, l'intera operazione può essere totalmente automatizzata e temporizzata con degli script in modo che tu debba solo mettere il file aggiornati nelle cartelle giuste prima che parta lo script, poi sarà compito dello script procedere all'aggiornamento remoto, indipendentemente che tu sia di fronte al computer o meno.
- 23-05-08, 14:08 #10
no, non è prefissata l'operazione.
- il mac è acceso a casa...
- ora viene posizionato in stop (sleep)...
- riattivato in studio...
- viene lanciato ora un software che dovrebbe utilizzare il disco di rete qui disponibile (e non a casa ovviamente)
questo è un esempio a caso per farti capire (e per capire io) che non esiste un modo se non lo fa direttamente il SO.
Con XP infatti se memorizzo un percorso di rete in un programma (tipo \\nomepc\risorsa) questa viene riconosciuta automaticamente se disponibile, oppure genera errore in caso non vi sia.
Lo stesso software su Mac non riesce a collegare l'unità di rete relativa in modo automatico, quindi se è stata già richiamata al momento dell'avvio (cmd+k) allora funziona, altrimenti non la trova e va in errore.
Perciò, mi costringe a fare un passaggio in più, ma non fa nulla.