Perdonate l'associazione con il cancro, ma mi pare la più adeguata a rendere l'idea di che accade al mio processo DirectoryService. Provo ad illustrare il problema.
Da un po' di tempo ho notato qualche rallentamento a fine giornata (il mio iMac 24 sta acceso tutto il giorno -talvolta anche la notte), nonchè un impiego un po' esagerato della virtual memory (e quindi molti accessi a disco) stante che ho 3 gb di ram a bordo.
Esaminando le assegnazioni di ram dei programmi in Monitoraggio attività ho riscontrato che DirectoryService aveva avocato a sè ben 950 mega di ram. Poichè il pc era acceso da molto tempo (e messo soltanto in stop la notte) ho provato un riavvio e alla riaccensione lo stesso processo consumava soltanto 2,5 MB. Ho archiviato il problema pensando a qualche applicazione magari gestita male da me, ma ho continuato a monitorare di tanto in tanto il servizio. Ebbene: sono giunto a constatare che la memoria che DirectoryService chiede -ed ottiene- dal sistema si incrementa di 10 kb ogni 2-3 secondi circa. Quando il file raggiunge dimensioni ragguardevoli, inoltre, si incrementa di moltissimo anche l'impiego della CPU (sono arrivato a notare un 21% stabile).
Nel momento in cui scrivo (ore 14.20) vedo alla mia destra un impiego di ben 91,29 MB; e ho acceso l'iMac soltanto alle 8 stamattina (l'uso della ram è proliferato di 89 mega in 6 ore).
Chiedo lumi. Chiedo se sono il solo a cui accade tutto questo. Chiedo se è normale (ma mi sembrerebbe alquanto grave se lo fosse).
Ho provato ad uscire da tutte le applicazioni ad eccezione del Finder (nonchè a riavviare anche quello), ma non è cambiato niente. Non so cosa tentare e non so come leggere ciò che ottengo chiedendo di campionare il processo.
Comunico anche qualche informazione tecnica di minima, restando pronto, se qualche persona più ferrata di me lo richiede, a postare anche il campionamento del processo onde vedere i singoli threads eseguiti.
Ho un iMac 24 Intel, uno degli ultimi modelli bianchi, 3GB di ram, OSX 10.5.3. Non so dire da quando è iniziato.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualche idea con qualche probabilità di essere risolutiva.

Mifolame