Discussione: Cartella di salvataggio (registrazione) di default
- 06-06-05, 15:35 #1
Cartella di salvataggio (registrazione) di default
Salve,
ho un problema su un Mac con Mac OS X 10.4.1 Tiger.
Indipendentemente dall'applicazione utilizzata quando provo di salvare la finestra di salvataggio si apre sempre nella cartella Documenti e non nell'ultima cartella utilizzata.
Sapete se esiste in Mac OS X una preferenza globale, anche nascosta, per fare aprire la finestra di salvataggio nell'ultima posizione in cui si è salvato?
Avevo pensato che fosse qualcosa che era possibile impostare con il comando da Terminale defaults, magari una proprietà nell'Apple Global Domain, ma in Rete non ho trovato niente.
- 06-06-05, 15:46 #2
"Luoghi recenti"
oppure
"barra laterale"
di solito, a seconda dell'applicazione, la cartella selezionate è in funzione delle ultime operazioni svolte dall'applicazione stessa (es. Scrivania per Safari perché Scrivania è la cartella di download; in photoshop l'ultima cartella in cui ho lavorato - per aprire un documento - oppure la cartella di origine - per salvare un'immagine che ho manipolato)
- 06-06-05, 18:09 #3
Non centra la barra laterale o altro, stiamo parlando della finestra di
salvataggio.
Le applicazioni Apple come ad esempio Safari e Textedit non presentano il problema, mentre le applicazioni non apple lo presentano direi tutte, ho provato freehand, flash, explorer, word, photoshop…
Ad esempio, su un Mac che si comporta correttamente con Photoshop CS 8.0.1 ho questo comportamento: 1- Apro Photoshop.
2- Creo un nuovo file.
3- Faccio Salva con nome.
4- Creo una cartella di nome Prova.
5- Salvo il file nella cartella Prova con il nome pippo.
6- Rifacco Salva con nome e la cartella selezionata dalla finestra di
dialogo è Prova.
7- Chiudo e riapro Photoshop.
8- Faccio Apri e la cartella selezionata è Prova.
Sul Mac col problema ai punti 6 e 8 la cartella non è Prova ma Documenti.
Il volume su cui creo la cartella è un volume di rete.
- 06-06-05, 18:14 #4
Anch'io parlavo delle finstre Apri/salva...
Nelle finestre di dialogo c'è la barra laterale... vi inserisci una cartella di lavoro e... voilà, ce l'hai a portata di click...
con PS comunque, mantiene l'ultima cartella usata (vd. msg precedente)