+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: Copia e masterizza

Novizio
    Iscritto
    10-07

Copia e masterizza

Buongiorno a tutti,
    sono un neofita del mondo Mac OS X. Da quasi un anno ho un iMac con Tiger.
    Spesso uso la funzione di masterizzazione per crearmi le copie di backup dei miei lavori, anche perchè ha l'utilissima funzione di verifica che la fa assomigliare ad un vero e proprio software di backup.
    Qualche giorno fa ho eseguito una copia su cd di una serie di cartelle contenenti sottocartelle con foto.
    Il "modus operandi" è sempre lo stesso: seleziono gli elementi che voglio masterizzare, gli incollo nel cd nuovo e clicco sul pulsante "masterizza".
    Dopo qualche giorno prendo il cd con le foto e... mi accorgo che manca una foto che avrebbe dovuto trovarsi in una sottocartella delle cartelle masterizzate nel cd!
    Subito ho pensato che per forza non doveva esserci neanche nel mio hard disk. Invece nel mio hard disk c'è ancora. Non è stata semplicemente copiata nel cd da masterizzare.
    Qualcuno saprebbe dirmi il perchè? Non vi nego che la cosa è inquietante...

Novizio
    Iscritto
    10-07
    E' successo di nuovo...
    Provo a spiegare il "fenomeno" in un'altra maniera.
    Se copio una cartella e poi la incollo in un cd da masterizzare oppure in una cartella di masterizzazione, capita che la cartella risulta copiata, ma è vuota!
    Il bello è quando ci si accorge di questo dopo che si è preso il cd masterizzato e lo si visualizza con il Finder e si scopre che la cartella non contiene nulla...
    Immaginate questo cosa può comportare?
    Sicuramente sbaglio io in qualche cosa. Non posso pensare che un sistema operativo come Mac Os X abbia un gravissimo bug come questo.
    Vi prego. Datemi una mano.
    Qualcuno mi può dare una spiegazione?
    Grazie a tutti fin da adesso.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    A me non è mai capitato...
    Ora è passato un po' di tempo da quando usavo Tiger, ma dovresti semplicemente trascinare i file in una cartella di masterizzazione o sul cd per trasferirli sul supporto ottico e quindi cliccare su "masterizza".
    Non vorrei che la tua procedura di "copiare" possa dare problemi.

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Ok.
    Proverò a usare il trascinamento come suggerisci tu per copiare i file nel cd, invece di Copia e Incolla.
    In teoria le due operazioni dovrebbero portare allo stesso risultato (a questo punto comunque il condizionale è d'obbligo...). Ho notato peraltro che bisogna trascinare in questo caso tenendo premuto il tasto "alt", altrimenti crea nel cd solo un alias.
    Trascinerò e terrò sotto controllo la cosa.
    Però la cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca. Sto dicendo a tutti i miei amici utenti di windows di passare a mac che è un sistema fantastico.
    Windows non mi ha mai giocato degli scherzetti di questo tipo.
    Io sviluppo software e web design. Salvo le cartelle con i miei lavori (ormai di parecchi anni..) su DVD per una copia di backup.
    Cosa succede se un giorno il disco del mac mi parte e scopro che per esempio la cartella "sviluppoSW" nel DVD è vuota?
    Grazie infinite per il consiglio!

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da Mysterio Mostra messaggio
    Ho notato peraltro che bisogna trascinare in questo caso tenendo premuto il tasto "alt", altrimenti crea nel cd solo un alias.
    Ecco, non serve copiare... è vero, "sembra" di fare un alias, ma in realtà, fidati, il file viene masterizzato.
    In fondo, finché non masterizzi, tutto ciò che fai su un CD lo fai in realtà su un'immagine del disco e, senza che tu lo veda, il Finder (come ogni altro software di masterizzazione) crea una partizione temporanea che usa come disco virtuali in attesa di essere finalizzato.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Quanti caratteri contengono i nomi dei file delle immagini che non vengono salvati? Che formato viene utilizzato per masterizzare il disco? ISO 9660? Joliet?

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Citazione Originale inviato da delos Mostra messaggio
    Quanti caratteri contengono i nomi dei file delle immagini che non vengono salvati? Che formato viene utilizzato per masterizzare il disco? ISO 9660? Joliet?
    I nomi dei file e delle cartelle sono comunque brevi. Anche se i sistemi operativi odierni come OS X o Windows permettono lunghezze generose ai nomi, cerco sempre di mantenermi sui 10, massimo 20 caratteri. Mai di più.
    Inoltre cerco sempre di evitare nomi separati da spazi, sostituendo questi con l'underscore "_" o utilizzando per nomi composti da più parole il sistema Camel Case (es. per dare il nome "Foto compleanno" ad una cartella la chiamo "fotoCompleanno").

Per quanto riguarda il formato del cd, non saprei cosa rispondere.
    Io uso il Finder per masterizzare e non mi viene chiesto durante la procedura che seguo di selezionare un particolare formato cd. Penso sia il classico ISO 9660. I cd riesco ad aprirli poi anche su sistemi Windows.

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Citazione Originale inviato da macteo Mostra messaggio
    Ecco, non serve copiare... è vero, "sembra" di fare un alias, ma in realtà, fidati, il file viene masterizzato.
    Ah.
    Provo subito.
    Se è come dici tu, non so come ringraziarti.
    E non so come non mi sia venuto il dubbio di provare a masterizzare l'alias...
    Forse la cosa che mi ha ingannato è stato il fatto che usando il trascinamento insieme al tasto "alt" ottenevo la copia vera e propria della cartella, invece del solo alias.
    E' il risultato di anni di lavoro su Windows...
    Faccio subito una prova (magari anche due o tre...) e ti faccio sapere.
    Nel frattempo grazie ancora!

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Ho provato a fare una masterizzazione come consigliato da Macteo e, inutile forse dirlo, è andata bene e ha masterizzato tutto.
    Ero certo che sbagliavo io da qualche parte. Ora è chiaro dove.
    Grazie Macteo e lunga vita al Mac!!!

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Perfetto, così dici in modo più convinto, ai tuoi amici, che Mac OS X è un sistema fantastico

Ovvio, no?

Ciao