Discussione: programma per eliminare i file nascosti
- 17-07-08, 10:51 #1Fortinianmagrelliano
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Trento Novara Siena
programma per eliminare i file nascosti
Salve a tutti, anni fa avevo un programma di cui non mi ricordo il nome per vedere tutti i file nascosti del computer e cancellarli. Poi ho cambiato mac e mi sono dimenticato di segnarmi il nome...
Potreste indicarmene uno, magari freeware? Per disinstallare un'applicazione, invece, uso il programma di mac os?
Grazie per le risposte!
- 17-07-08, 11:17 #2
Una qualsiasi utility che faccia vedere i files nascosti va bene. Io uso onyx, ma ne trovi a decine su versiontracker.
Qual è il programma di mac os per disintallere applicazione cui fai riferimento?
- 17-07-08, 11:21 #3
- 17-07-08, 11:22 #4Fortinianmagrelliano
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Trento Novara Siena
Ciao, grazie per la risposta! Il programma a cui faccio riferimento è l'installer, che se non erro funziona anche come (dis)installer. Solo che non so se fidarmi, visto che ho un disco rigido da 80 Gb quasi stracolmo, non vorrei ritrovarmi con una caterva di file nascosti che si accumulano e mi mangiano altro spazio...
- 17-07-08, 11:25 #5
- 17-07-08, 11:32 #6Fortinianmagrelliano
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Trento Novara Siena
Ciao grazie per l'ammonimento, non intendevo dire che voglio cancellare tutti i file nascosti ma controllare che le applicazioni che elimino non lascino "roba" in giro a mangiarmi il poco spazio libero che mi rimane... Ciao e grazie a tutti per le risposte
- 17-07-08, 11:35 #7
Allora è sufficiente cercare i files dell'applicazione (basta cercare il nome dell'applicazione attivando l'opzione "mostra visibili e nascosti") e buttarli nel cestino.
- 17-07-08, 11:45 #8
normalmente le applicazioni (quelle Drag&Drop) lasciano dei files di preferenze nella cartella "preferenze" che si trova in /Utenti/tuoutente/Libreria. Si possono anche controllare le cartelle cache e application support che si trovano sempre nella stessa cartella "libreria".
Applicativi che richiedono installazioni più complesse normalemnte vengono forniti con installer e relativo unistaller, ovviamente in questo caso usa quest'ultimo per una corretta disinstallazione.
- 17-07-08, 12:55 #9
Basta non fare confusione tra file invisibili e file di cui non sei a conoscenza, ma che stanno dove devono stare.
File "nascosti" non è il termine corretto, poi ci sono dei file che non sono disponibili (facilmente) per l'utente ordinario, cioè non si possono spostare, modificare o cancellare senza particolari privilegi.
Ma solo per l'amministratore e root, che normalmente sono quelli di sistema o della libreria di sistema.
I file invisibili sono tali perché non si facciano manovre su di loro indipendentemente dalla directory ove sono contenuti, e, come detto da Stealth Fighter, volendo possono essere resi visibili ed anche eliminati quando vanno ad interferire su copie di documenti per un uso su sistemi diversi da OSX.
Quelli a cui fai riferimento sono file che vengono creati per far girare convenientemente applicazioni sul tuo sistema, in genere solo file di preferenze, ma anche file di archivio in altre directory delle librerie.
La faccenda è facilmente risolubile usando applicazioni tipo uApp e simili, che vanno a cercare i file creati con l'uso e mettendoli a disposizione per la cancellazione.
Altri, veri e propri disinstallatori contenuti nei pacchetti delle applicazioni complesse (quelle che devono necessariamente essere installate con l'Installer Mac) che fanno una lettura di quanto contenuto nei Receipts, che conservano la mappatura degli elementi installati, e li vanno convenientemente ad eliminare