+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 20

Discussione: S.O.S Trojan sul mac

Novizio
    Iscritto
    06-05

S.O.S Trojan sul mac

Sul mio Mac... I Cavalli di *****...

Avevo sentito di un solo Trojan per mac: MP3Virus.Gen

Ma il Norton ieri si è 'animato' segnalandomi la presenza di 16, dico 16 trojan.

Quasi contemporanemente, poi... Entourage ha smemorizzato tutto: le impostazioni degli account di posta e le mail. Ha aperto la finestra di benvenuto per la configurazione del programma.

:ç(

Come recupero i dati?
    Se.. è possibile recuperarli...

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Brrrrr, usare Norton sul Mac è da folli.
    Non preoccuparti, non esistono trojan o virus per Mac OS X.

Novizio
    Iscritto
    06-05
    Uhm...
    Uh?

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    Non saranno virus per PC? o_O

Mangiatore di funghi fabricius avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Eterefatta perdonami, ma mi sembra strano che ti sia presa 16 trojan involontariamente. Se sono arrivati (il "se" è d'obbligo", non ci sono arrivati da soli. Un trojan è un programma che fa finta di essere qualcos'altro per intrufolarsi nel computer dell'utente. Non sfrutta alcun buco del sistema. Dev'essere l'utente a farli entrare credendo di avere a che fare con qualcos'altro. Ci si mette due minuti a fare un finto Photoshop che all'apertura ti cancella la directory home. Poi lo piazzi su un network di filesharing e la frittata è fatta.

Novizio
    Iscritto
    06-05
    La frittata è fatta... Credo che il cuoco (io in questo caso) l'abbia cucinata proprio così...

Ma non esistono per mac.. Quindi vado tranquilla...
    La posta elettronica, però.. Quella faccenda è risolvibile?

Non sono molto esperta, molto poco in effetti... (e molti dei messaggi che leggo sul forum... Sono... Come dire... Incomprensibili :-/ ehm...)

Virus per PC? Possibile? L'antivirus dei folli (perchè dei folli?) non dovrebbe ignorarli?

(in effetti, se non esistono 'cattivacci' per mac.. a che serve il norton.. o qualsiasi antivirus?)

(Intanto vi ringrazio per la pazienza.. bla.. bla.. bla

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    io sono restio nel credere che non esistano trojan per mac...qualche 20 brufoloso secondo me c'è che si è lanciato in questa impresa...magari ce ne sono davvero pochi, dato il piccolo mercato del mac...magari la symantec non spreca i suoi creatori di virus per il 3% delle vendite...ma cmq. qualcosa c'è...tuttavia penso che usare il norton sia come tirarseli dietro i virus...la miglior prevenzione è verificare la fonte del download, di solito queste cose vengono dal p2p e con sembianze sospette, tipo file da pochi kb...non aprire le cose a casaccio è il miglior antivirus...

Iscritto
    03-05
    Il concetto è: evitare di essere portatori sani di virus.

Per il resto, francamente dubito che ci sia una relazione diretta tra il virus (o trojan, in realtà cose diverse) e la "perdita" del tuo database di posta elettronica.

I casi sono due:
    - Entourage ha perso i riferimenti per il proprio database (che si trova in Cartella utente > Documenti > Dati utente Microsoft/Microsoft user Data > Identità ma i dati ci sono ancora (la cartella dovrebbe pesare un po' visto che contiene i messaggi con relativi allegati).
    - Facendo pulizie con Norton, le impostazioni del programma o qualche azione da te eseguita hanno rimosso/cancellato/danneggiato il database della posta.

Nel primo caso, potresti indicare, nella procedura guidata, la cartella della tua "identità" e reimportare pressoché tutto.
    Nel secondo caso, mi dispiace...

Novizio
    Iscritto
    06-05
    Che tonta! Non avevo pensato alla cartella dati utente micrososft!

Che tonta!
    Perchè è tutto tornato come prima...

Uhm.. credo rimuoverò il norton (tirarsi dietro i virus? Credo proprio di volerlo evitare.. Da qui in avanti)
    Grazie

Iscritto
    03-05
    hai spostato la cartella "dati utente microsoft"?

.\/.