Discussione: web server linux e dual boot! Help
- 26-07-08, 18:57 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
web server linux e dual boot! Help
Ciao ragazzi, apro questo topic perchè mi sto addentrando in qualcosa più grande di me. Lo so. Ma ci provo.
Dunque posseggo un ppc mac g3 con os x 10.3 e ci ho montato su il mio web server. Putroppo non sono soddisfatto delle sue perstazioni e vorrei mettere su linux (ubuntu server).
Partiamo dalla prima difficoltà:
dovrei fare un resize volume per fare spazio alla partizione di ubuntu. Come faccio? visto che al momento ho una sola partizione dove gira os x?
se può essere utile posseggo i cd di installazione, posso fare un resize da li facendo un boot da cd?
grazie per le vostre risposte.
Man mano che procedo vi informo sullo stato di avanzamento lavori!
- 26-07-08, 20:07 #2Se non sono indiscreto: cos'è che non ti soddisfa? Da quel che ne so, sul 10.3 ci gira apache web server. Se devi fare un server di tutto punto, a questo punto non capisco la ragione di un dual boot.Putroppo non sono soddisfatto delle sue perstazioni e vorrei mettere su linux (ubuntu server).
- 27-07-08, 12:01 #3Mac&Linux User
- Iscritto
- 11-03
- Luogo
- , ,
In effetti, come dice IKEE, non vedo l'utilita' di un dual boot in un server. Proprio perche' server non dorvebbe avere frequenti riavvii ed inoltre, dato l'hardware, non dovresti avere nemmeno bisogno di OS X per eventuali aggiornamenti firmware.
Quindi ti consiglio di installare solo Ubuntu in versione server, sicuramente la macchina ne trarra' beneficio perche' ci saranno molti meno servizi accesi (pensa solo alla GUI) piuttosto di una installazione di OS X. Ed in questo modo avresti tutti i benefici che portano software aggiornati ed aggiornabili molto molto semplicemente, senza utilizzare package di porting su OSX fatti da terzi che funzionano piu' o meno bene (e se invece la tua scelta sara' di restare su OS X allora ti consiglio quelli di Liyanage).
Occhio pero': ubuntu server non ha interfaccia grafica e ti troverai a mettere mano a files di configurazione e lanciare servizi direttamente da terminale. Niente di drammatico, anzi che da ancor piu' soddisfazione quando poi funziona tutto, e si trova sempre supporto sul web (anche dal sottoscritto
)
- 28-07-08, 17:13 #4Novizio
- Iscritto
- 11-06
in effetti un po mi preoccupa il fatto di non avere interfaccia grafica ma almeno spero di trovare delle guide utili e di fare un po di esperienza proprio su questi terminali. intanto dove sto installando questo web server è una macchina mac che a sua volta fa da web server con tutti i servizi apache mysql php ecc. Il fatto è che vorrei tenermi una alternativa nel caso in qui ricambiassi idea oppure trovassi difficoltà a configurare il mio ubuntu server. Tutto qui. Ma tornando alla domanda principale, come faccio a fare il resize del disco di mac os x?
grazie morcas
- 29-07-08, 14:59 #5Mac&Linux User
- Iscritto
- 11-03
- Luogo
- , ,
per niente una cosa agevole, pero' questa e' una via:
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-89960.html
Se trovo qualcosa di meglio te lo posto. In realta' gia' l'utility con interfaccia grafica di installazione dovrebbe darti la possibilita' di fare resize su partizioni hfs+ ma non sono sicuro, non faccio installazioni dualboot da un po'.
- 29-07-08, 20:26 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
non ha senso.
Apache, php e mysql sono gli stessi, osx è unix... e dubito che il tuo sito debba servire cosi' tante pagine al secondo da mandare in crisi il mac.
- 29-07-08, 21:21 #7Mac&Linux User
- Iscritto
- 11-03
- Luogo
- , ,
Se non e' contento delle prestazioni evidentemente ha un senso

Apache built-in e' ancora un 1.3, differenze tra 1.3 e 2.2:
http://www.apple.com/server/macosx/f...ebhosting.html
* leggere la note a pie' di pagina
ovviamente su OSX in configurazioni server.
Comunque e' indubbio che si ha un footprint di sistema ridotto, e in piu' sperimentare e' sempre una bella cosa
- 30-07-08, 07:09 #8Si, ok ma continuo a non capire. Se non sbaglio esistono anche le versioni per OSX. Mica si deve a forziori accettare la versione built-in.Se non e' contento delle prestazioni evidentemente ha un senso
Apache built-in e' ancora un 1.3, differenze tra 1.3 e 2.2:
quotoe in piu' sperimentare e' sempre una bella cosa
- 30-07-08, 08:10 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
- 30-07-08, 15:36 #10Mac&Linux User
- Iscritto
- 11-03
- Luogo
- , ,
sì, sarebbe interessante effettivamente. Prendevo come assunto che le prestazioni non siano quelle sperate.
E oltre al carico e' interessante sapere anche che servizi sono utilizzati (un consueto "A.M.P.", RoR, altro?).
ineccepibile!In ogni caso, puoi mettere le versioni nuove anche su osx.
Poi, certo, se lo scopo è sperimentare è un altro paio di maniche, ma nel caso tanto vale lavorare su una macchina virtuale