- 03-08-08, 11:27 #1Novizio
- Iscritto
- 08-08
aiuto, tutta la cartella delle immagini sparita e password non riconosciuta
salve a tutti, spero di beccare qualcuno che come me non è ancora partito o se lo è spero abbia dietro il computer...

ieri sera mentre spostavo i file video nella cartella filmati, i doc nei documenti e le immagini nella cartella pictures dopo un tot mi sono accorto che la cartella pictures è totalmente sparita con tutto il suo contenuto...
vengo qua leggo un pò e provo a cercare i file singolarmente, NIENTE
provo a installare un software per il recupero dati ma non mi riconosce più la password, posso accendere e spegnere ma non installare nuovi programmi perché mi dice che la psw è errata.
ho un mac book pro e un figlio di buona donna cui avevo prestato i cd di installazione me li ha persi...
cosa posso fare apparte cominciare a pensare male del mac e appropinquarmi alla finestra? (anche se sarebbe solo un piano di caduta)
vi ringrazio...
help e spero vi stiate riposando....
valentino
- 03-08-08, 12:08 #2Novizio
- Iscritto
- 01-08
per aiutarti ci serve qualche altra informazione...innanzitutto devi essere sicuro di essere logato come amministratore del mac, è molto probabile che sei logato come ospite e di conseguenza non puoi istallare niente e tantomeno le cartelle dell'amministratore saranno visibili.
prima di metterti a spostare i file, hai istallato qualche altro programma di gestione immagini e/o file?
- 03-08-08, 12:31 #3Novizio
- Iscritto
- 08-08
ciao, anzi tutto grazie davvero per aver risposto...
l'unico utente che ho è l'amministratore, ma la psw me la chiede solo per installare i sfware di recupero dati per gli altri no...
no , non ho installato nessun software per gestione immagini o file, solo amsn e messenger(l'ho letto quel topic
)
altra informazione, ho provato a fare utility disco/verifica disco e mi dice conteggio directory non valido (dovrebbe essere 35 invece di 34) e dice il volume ha bisogno di essere riparato,
ma non mi è nemmeno possibile cliccare su ripara disco...
che ne pensi???
grazie mille
vale
- 03-08-08, 12:39 #4
Per riparare il disco ti servono i dvd di installazione, senza non saprei come fare!!!
- 04-08-08, 11:54 #5Novizio
- Iscritto
- 01-08
ieri poi ho avuto un pò da fare e non ti ho più seguito....c'è una possibilità per ricreare le directory danneggiate:
riavvia tenendo premuto cmd+s (single user mode), il mac si avvierà con una finestra tipo terminale
dopo di che digita: /sbin/fsck -fy
quando avrà finito digita: reboot
http://support.apple.com/kb/TS1417
ciao
- 04-08-08, 21:11 #6Novizio
- Iscritto
- 08-08
- 05-08-08, 08:34 #7
Problema che si è verificato a me, circa due mesi fa, 44 directory del volume integre su 45, una danneggiata e UtilityDisco che non può ripararla.
Ti posso garantire che le ho provate di tutte, a parte DiskWarrior.
(DiskWarrior potrebbe risolvere il problema, ma non mi andava di stare a sperimentare se vale i 100 € che costa...)
Anche il lavoro di ricerca non dava risultati con metodi positivi.
Dato che è impossibile operare dal disco danneggiato, perché il danno è a livello basso, i diversi tentativi di fissaggio, fatti dal dvd di sistema e da un secondo Mac, hanno confermato l'opinione dell'irreparabilità del problema.
Ho tenuto un po' la situazione in piedi, in vista di un trasloco imminente, sistemando i vari danni collaterali, con reset della pram ed eliminando qualche elemento che aggravava il fatto.
Poi, quando ho potuto, ho aggiornato il backup e ho reinizializzato il disco.
Ho installato di nuovo il sistema installato quasi due anni prima ed aggiornato, dato che l'archivia e installa non risolve.
Ti va bene che ad Agosto avrai un po' più di tempo disponibile per piallare e installare ex novo...
- 05-08-08, 11:42 #8Novizio
- Iscritto
- 01-08
per avviarlo in single user mode prima tieni premiti i tasti cmd(mela) + s e mentre li tieni premuti accendi il mac
a questo punto ti appare una schermata simile a quella del terminale...nella riga di comando digiti /sbin/fsck -fy e poi dai invio
adesso ci metterà un pò di tempo...varia a seconda di quel che trova per strada....
quando avrà finito appariranno vari messaggi a video e alla fine potrà apparire “The Disk appear to be OK” oppure “FILE SYSTEM WAS MODIFIED“.
Nel primo caso digiti reboot seguito da invio e il Mac si riavvierà. Nel secondo caso ribattete /sbin/fsck -fy e continuate a farlo finché non apparirà il messaggio “The Disk appear to be OK” e batti reboot.
Buona fortuna
- 05-08-08, 11:57 #9Novizio
- Iscritto
- 08-08
- 05-08-08, 14:03 #10Novizio
- Iscritto
- 01-08
fai un ultimo tentativo e crea un nuovo accuont con i privilegi di amministratore, riavvii e vedi se quel nuovo account ha la cartella immagini e cosa c'è in quella cartella...poi non so più come aiutarti.
ciao