Discussione: Grosso problema chiave USB
- 29-08-08, 17:39 #1
Grosso problema chiave USB
ho una chiavetta USB che all'improvviso ha smesso di funzionare.
Non è danneggiata la chiave in sè, o almeno credo, dal momento MAC OS la monta sulla scrivania e posso accedere ai files. Ma da qualche giorno non posso eliminare files o aggiungerne di nuovi, nè tanto meno riesco a formattarla: Utility Disco mi dà un messaggio di errore (allego immagine).
Suggerimenti?
Grazie in anticipo.
- 29-08-08, 17:51 #2
Il disco CHIAVAZZA???

Comunque cazzate a parte sei sicuro di non averla bloccata con la levetta manuale? Ogni tanto capita inavvertitamente....Oppure prova semplicemente a cambiare porta USB...e se possibile usa una USB 2.0
- 29-08-08, 18:02 #3
- 29-08-08, 18:04 #4
La sparo.....hai provato a formattarlo da un altro computer? Magari un PC e non un Mac? Così almeno verifichi che è colpa della chiavetta e non del Mac...
- 29-08-08, 18:08 #5
si, ho provato da un pc: arriva alla fine della formattazione e dice che non può concluderla (e giacchè c'è si impalla tutto).
Cos'e pazzi...
- 02-09-08, 15:44 #6
non sono riuscito a risolvere il problema... qualche dritta?
- 01-10-08, 14:56 #7
riporto in cima la discussione: ancora non ho risolto il problema.
Nel negozio dove l'ho comprata mi dicono che non me la sostituiscono: il fatto che il computer la legga (sia mac che pc) implica che la chiavetta in sè non è danneggiata, e che di danneggiato ci deve essere qualche file all'interno. Eliminato/i quel/quei files, dovrebbe andare tutto liscio... solo che non non mi fa eliminare niente...
- 04-10-08, 01:16 #8
salva tutto quello che vuoi sapvare dalla chiavetta (se possibile), montala, vai sul terminale e rimuovi tutto con il comando rm, magari può darsi che non hai i permessi, fallo come root (con su o sudo vedi te).
Se non sai la sintassi, fai man rm.
Se questa cosa non va a buon fine si deve procedere all'eliminazione del filesystem e alla ricreazione!Ultima modifica da stanituo il 04-10-08 alle ore 01:17 Motivo: giunta
- 04-10-08, 08:27 #9
Ecco la mia: le memorie a stato solido hanno un ciclo di vita relativamente breve. Permettono un numero limitato (e abbastanza conosciuto) di scritture e cancellature.
Se tu l'hai usata molto può essere plausibile che sei arrivato al limite, magari un limite imposto dalla casa produttrice.
Poi potrebbe anche essere che si è bloccata come accennavano, ma non manualmente, mi è capitato di chiavette che si bloccavano appena uscite dalla scatola come se di fosse il pulsante HOLD.
Consiglio: Sundisk, 20/25 euro, 4gb
- 06-10-08, 10:51 #10