Discussione: Problema: Il mio Mac mi parla ... troppo !!!
- 22-09-08, 08:35 #1Novizio
- Iscritto
- 12-06
Problema: Il mio Mac mi parla ... troppo !!!
Ciao a tutti !
Spero di essere nella discussione giusta . n
Ho un prb con il mio mac ..MAC OS X 10.4.12..
da un momento all'altro, non mi sembra di aver fatto cose strane, una vocina fastidiosissima di donna inglese dice tutto quello che stò facendo in tempo reale.
Nel senso, se apro il finder ... dice "finder" se apro una cartella con delle immagini dentro, comincia a dire tutti i nomi delle immagini .. e via discorrendo ..
Inoltre in concomitanza con questa cosa, ho notato che mi ha duplicato le voci nel menù mela,
nel senso che ora cè scritto due volte "riavvia" "spegni" e "disconnetti" ...
qualcuno mi sà dare una mano !?
Ho provato con l'antivirus ma non ha trovato niente ??!
è un nuovo virus ,, ho attivato qualcosa di strano ?!?!!?
sono in preda a disperazione .. attendo vostri suggerimenti ..
grazie1000
salut
zech
- 22-09-08, 08:59 #2
Non è che per caso hai attivato involontariamente l'opzione VoiceOver per diversamente abili?
Prova ad usare la combinazione di tasti Command + F5... dovrebbe disabilitarlo.
- 22-09-08, 09:01 #3
Forse il problema sta nel fatto che hai installato MacOS 10.4.12... che non esiste!
L'ultima versione di Tiger è la 10.4.11.
Scherzi a parte, prova con quanto ti ha suggerito DarthFalk, se non funzionasse apri le preferenze di sistema e vai nel pannello "Voce" (è sotto la categoria "Sistema"), magari hai attivato per sbaglio quel pannello. Disattivalo e vedrai che il tuo Mac riprenderà a lavorare in silenzio.
PS 1: Virus per Mac non ne esistono... per ora!
PS 2: La questione della duplicazione degli elementi nel menu mela è molto strana e non dovrebbe essere legata all'attivazione del pannello Voce. Non è che hai installato un software di terze parti che influisce sul menu mela?
- 22-09-08, 09:13 #4
Attivando Voice Over si duplicano le voci di menu... non so perché, ma è così.
Di default, le combinazioni di tastiera possono entrare in conflitto con altre o possono essere di facile pressione mentre si scrive (es. barra spaziatrice+cmd = spotlight).
Posso consigliare di farvi un giretto tra le pref. di sistema e verificare le varie combinazioni, ricordandovi che esiste anche un tab di menu&tastiera per modificarle.
- 22-09-08, 09:18 #5
- 22-09-08, 11:58 #6Novizio
- Iscritto
- 12-06
Maestro DarthFalk .. con un semplice command+F5 mi hai cambiato la vita !!!
eheheh !!!
Tutto risolto .. il mac non parla più e sono spariti anche i menù doppi, chissà perchè li duplica !?!? bah !!!
Si, dei virus lo sò che non esistono .. ma ero nel panico e ho cominciato a pensare di essermi beccato il primo mac-virus della storia .. eheheh !!!
Grazie1000 a tutti !
PS: DarthFalk .. spettacolo la tua avatar!
PS2: Si hai ragione guass .. ho sbagliato a digitare .. è la 10.4.11 .. ovviamente !!!!
- 22-09-08, 13:14 #7
@macteo: vero anch'io avevo notato che le voci del menu venivano duplicate, ed è molto facile che mentre fai una combinazione te ne salti fuori un'altra

Anch'io la prima volta che pre sbaglio ho attivato il VoiceOver credevo fosse posseduto...
Problema risolto, bene così!